Sei in: Home » In evidenza » Al via le misure per la tutela della qualità dell'aria

Al via le misure per la tutela della qualità dell'aria

Da sabato 1 ottobre 2017 entrano in vigore anche a Faenza le misure di limitazione al traffico per tutelare la qualità dell’aria nelle città, come dall’accordo di programma siglato a livello regionale da tutti i principali comuni dell’Emilia Romagna.

In base all’ordinanza emessa lo scorso anno e valida fino al 2020, dal 1° ottobre 2017 fino al 31 marzo 2018, tutti i giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30, sarà vietata la circolazione ai mezzi più inquinanti nell’area del centro storico della città compresa all’interno del perimetro urbano delimitato da via Tolosano, viale IV Novembre, viale delle Ceramiche, via Mura Mittarelli, via Renaccio (da corso Saffi a via Lapi), via Lapi, piazza Fratti, viale Stradone, piazza della Rocca e via San Giuliano.

All'interno di quest'area sarà possibile accedere solo per raggiungere i parcheggi di piazza Ricci, dell'Ospedale civile e il parcheggio Cofra Faenza Uno.

Nello stesso periodo sono inoltre comprese cinque domeniche di blocco della circolazione: il 1° ottobre e il 5 novembre 2017, il 7 gennaio, il 4 febbraio e il 4 marzo 2018.

Veicoli interessati

Le limitazioni riguardano le seguenti categorie di veicoli:

• benzina precedenti all’Euro 2
  • diesel precedenti all’Euro 4
  • diesel di tipo M2, M3, N2 o N3 precedenti all’Euro 4
  • diesel di tipo N1 precedenti all’Euro 3, precedenti all'Euro 4 se si tratta di veicoli commerciali
  • ciclomotori e ai motocicli precedenti alla normativa Euro 1

Potranno invece circolare liberamente i seguenti veicoli:

• alimentati a gas metano o GPL
  • con almeno 3 persone a bordo (car pooling)
  • con almeno 2 persone, se omologati a 2 posti
  • autoveicoli elettrici e ibridi
  • ciclomotori e motocicli elettrici
  • autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada e altri veicoli ad uso speciale

Le novità

Quest'anno sono inoltre previste delle novità per quanto riguarda i livelli di allerta e le misure emergenziali. Sono previsti due livelli di allerta. Le misure di livello 1 scattano dopo 4 giorni consecutivi di superamento precedenti al giorno di controllo, mentre quelle di livello 2 scattano dopo 10 giorni consecutivi di superamento precedenti al giorno di controllo. Le misure di livello 1 e 2 restano in vigore, di norma, fino al giorno di controllo successivo incluso.
Il lunedì e giovedì (giorni di controllo) viene emesso il bollettino Liberiamolaria : in caso dei superamenti dei limiti di legge di PM10, dal giorno successivo possono scattare le misure di livello 1 o 2.

→ livello 1

• tutte le limitazioni del livello 0
  • stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro4 (o inferiori) nei centri urbani interessati dai provvedimenti dalle 8,30 alle 18,30
  • abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <3
  • divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici
  • potenziamento controlli sia sulla circolazione che sugli impianti termici a biomassa che sulla combustione all'aperto e spandimento liquami.

→ livello 2

• tutte le limitazioni del livello 1
  • divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive <4.

Per maggiori dettagli ed elenco dei veicoli oggetto di deroga ai provvedimenti di limitazione del traffico:

Ordinanza: disposizioni per la limitazione della circolazione veicolare nel centro abitato di Faenza, valide dal 2015 al 2020, finalizzate al contenimento dell'inquinamento atmosferico

Per maggiori informazioni sul PAIR - Piano aria integrato regionale, guarda il video dell'Anci Emilia-Romagna:

Link al video "Il Piano dell'Aria della Regione Emilia-Romagna"

Ulteriori informazioni anche sul sito web Liberiamo l'aria , con i dati in tempo reale - bollettini aggiornati ogni lunedì e giovedì - e comunicazioni sulle misure in vigore Comune per Comune.