Sei in: Home » In evidenza » Asilo Nido: assegnazione provvisoria posti

Asilo Nido: assegnazione provvisoria posti

31 Luglio 2020

Il Comune di Faenza procederà all'assegnazione provvisoria dei posti-nido comunali e convenzionati entro la prossima settimana.

Anche se dal Ministero non sono ancora pervenute le necessarie linee-guida per riaprire i servizi, si procederà comunque entro la prossima settimana all'assegnazione provvisoria dei posti-nido alle famiglie che hanno presentato la domanda per i nidi comunali e convenzionati. Questo per poter dare almeno una prima risposta a famiglie e bambine/i  che ormai da troppi mesi stanno aspettando un segnale per la ripartenza dei servizi a settembre e che devono organizzarsi di conseguenza.

La Graduatoria

La graduatoria provvisoria che riporta i punteggi delle singole domande è uscita da tempo, e in questi mesi si è lavorato intensamente per essere pronti alla riapertura, prevedendo misure di sostegno economico al sistema integrato 0-3 faentino, per garantirne la sopravvivenza ed evitare che le famiglie pagassero di tasca propria le conseguenze del lockdown. L'approvazione della graduatoria definitiva, elaborata sulla base dei punteggi attribuiti ai diversi parametri previsti nell'apposito Regolamento (che riguardano principalmente i carichi familiari e lavorativi ), consiste nell'assegnazione dei posti disponibili nei nidi comunali e in quelli convenzionati. Essa resta tuttavia subordinata alle linee guida ancora in corso di definizione a livello nazionale per i servizi 0-6 anni e a livello regionale per i servizi 0-3 anni, poiché la definizione più puntuale del numero di posti dipende dall'adozione di misure organizzative e di sicurezza conseguenti alle disposizioni anti-Covid in esse contenute.
Attualmente le assegnazioni provvisorie saranno calcolate sulla base dei posti disponibili prima dell’emergenza sanitaria, salvo poi eventuali modifiche che si dovranno apportare a seguito di quanto verrà disposto dallo Stato e dalla Regione.

Vaccino Obbligatorio

L'Amministrazione ricorda inoltre che la legge regionale  19/2016  prevede l'assolvimento dell'obbligo vaccinale come requisito essenziale per la frequenza al nido, e che la mancanza di questo requisito comporta la decadenza dell'iscrizione e quindi l'impossibilità di accedere al nido d'infanzia.