Sei in: Home » In evidenza » Bando per sostegno all'affitto

Bando per sostegno all'affitto

08 Settembre 2020

Per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione (affitto) ad uso abitativo anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria causata dal virus COVID-19, nonché per favorire la rinegoziazione delle locazioni esistenti con riduzione dell’importo del canone o con modificazione della tipologia contrattuale, come previsto dal "Fondo regionale per l'accesso all'abitazione in locazione (art. 38 e 38 della Legge Regionale n. 24/2001 : recepimento criteri di gestione per l'anno 2020 ai sensi del Decreto della Giunta Regionale n. 602/2020", con Atto di Giunta dell'Unione n. 103 del 27 agosto 2020 vengono definiti i criteri  di accesso e le modalità di gestione del Fondo regionale assegnato.

Il Fondo regionale assegnato all'Unione verrà erogato tenendo conto della seguente ripartizione:

• 50% delle risorse destinate alla “Quota Scorrimento” - scorrimento della graduatoria  (approvata con determinazione dirigenziale n. 1357 del 8 giugno 2020)
  • 25% delle risorse rimanenti destinate alla “Rinegoziazione dei contratti di locazione”
  • 25% delle risorse rimanenti destinate a “Contributi diretti” a sostegno delle famiglie in difficoltà in conseguenza dell'emergenza sanitaria.

La richiesta del contributo diretto deve essere presentata su apposito modulo predisposto dall’Unione della Romagna faentina in forma di autocertificazione, eventualmente supportata da documentazione adeguata, laddove richiesta.

Possono fare richiesta i soggetti aventi ISEE compreso tra 0 e 3.000,00 €, nonché i soggetti che hanno subito un calo del reddito causato dall’emergenza Covid-19, con un limite di ISEE fino a 35.000,00 €.

Per maggiori dettagli leggi l'Avviso pubblico.

Avviso pubblico "Criteri operativi di accesso e modalita' di gestione del fondo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione"  (pdf, 344,79 kB)

La domanda di contributo diretto va presentata prioritariamente a mezzo posta elettronica, all’indirizzo PEC: pec@cert.romagnafaentina.it

Solo in caso di impossibilità di avvalersi di tale strumento, la domanda può essere presentata direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Casa siti via Zanelli n. 4 a Faenza (il martedì dalle 14.30 alle 16.30, il mercoledì e il giovedi dalle 8.30 alle 13.00)

La presentazione della domanda richiede che la documentazione eventualmente allegata sia completa ed esaustiva e che la domanda medesima sia compilata in ogni sua parte.

Modulo di Domanda di Contributo Diretto  (pdf, 552,13 kB)

Per informazioni

telefonare all’Ufficio Casa - Settore Servizi alla Comunità - tel. 0546 691541 – 0546 691522.

8 settembre 2020