Sei in: Home » In evidenza » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni  viene effettuato con rilevatori incaricati dai Comuni e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, come avveniva in passato, ma solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie di Faenza chiamate a partecipare sono circa duemila.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del Censimento.
Questi i casi che si possono verificare:

• la famiglia riceve dall’Istat una lettera che la invita a compilare il questionario online o a recarsi presso l'Ufficio comunale di raccolta del Comune di residenza; nel caso la famiglia non provveda, sarà contattata da un rilevatore per effettuare l’intervista a domicilio (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia viene informata attraverso una lettera e una locandina affissa nell’ingresso condominiale, che sarà intervistata da un rilevatore (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

I rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento e tablet, si recheranno presso varie zone del territorio del faentino per rilevare gli edifici, le abitazioni e le famiglie che verranno intervistate dagli stessi. Di tale attività ne verrà data comunicazioni in loco tramite locandine.

Per maggiori dettagli sul Censimento:

Vedi anche:

Per informazioni

La famiglia potrà contattare l’Ufficio Comunale di Censimento (piazza Rampi n. 2), tel. 0546 691292