Sei in: Home » In evidenza » Cittadini stranieri: come iscriversi alle liste elettorali

Cittadini stranieri: come iscriversi alle liste elettorali

24 Luglio 2020

Si informano i cittadini stranieri residenti nel comune, appartenenti all’Unione Europea, che possono partecipare con il proprio voto a:

• elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale il 20 e 21 settembre 2020 (con eventuale turno di ballottaggio il 4 e 5 ottobre 2020)
  • referendum costituzionale confermativo del 20 e 21 settembre 2020.

Come esercitare il voto per l'Elezione diretta di Sindaco e Consiglio comunale

Bisogna essere iscritti alle liste elettorali.

Chi non è ancora iscritto, dovrà presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, tassativamente entro martedì 11 agosto 2020.

Come si ottiene il modulo per iscriversi alle liste elettorali:

Il modulo per l'iscrizione è disponibile presso l'Ufficio Elettorale (tel. 0546 691610) che è aperto nei seguenti orari:

• lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00
  • giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,45 alle ore 16,15

Lo stesso modulo può anche essere scaricato direttamente cliccando qui sotto:

Come esercitare il voto per il Referendum costituzionale Confermativo

Gli elettori italiani, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale confermativo (fissato per il 20 e 21 settembre 2020) possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 19 agosto 2020 facciano pervenire al proprio COMUNE d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.

Per usufruire di questa possibilità, votare per corrispondenza unicamente per il referendum confermativo, è necessario che gli elettori del Comune di Faenza comunichino l'opzione attraverso la compilazione del modello allegato.

Come presentare la domanda/opzione voto

La domanda dovrà avvenire, a pena di nullità, con una delle seguenti modalità:

• a mezzo fax al n. 0546 691615;
  • per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it ;
  • per posta ordinaria
  • consegna diretta all'ufficio Elettorale negli orari di apertura sopra indicati (piazza Rampi 2).

Alla domanda dovrà essere allegata una copia di un documento d’identità valido del sottoscrittore.

Per info

Ufficio elettorale tel. 0546 691610