Sei in: Home » In evidenza » Contributi per danni causati da calamità naturali

Contributi per danni causati da calamità naturali

La Regione Emilia-Romagna ha approvato le  disposizioni per la domanda e la concessione dei contributi alle attività economiche e produttive per i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dal 2013 al 2015 nel territorio regionale.

Chi può richiedere il contributo?

Possono richiedere i contributi solo le attività economiche e produttive che, nei giorni successivi agli eventi avevano presentato domanda/segnalazione di danno sull'apposita scheda (modello C).

La procedura non riguarda nè i danni alle abitazioni civili (già oggetto di altri finanziamenti, in corso di erogazione) nè i danni all'agricoltura che seguono altri canali.

Quali sono i periodi di riferimento per i comuni dell'Unione?

Per i comuni dell'Unione della Romagna Faentina può essere richiesto il contributo per due soli periodi:

• gli eventi di marzo e aprile 2013 (OCDPC n. 130/2013)
  • gli eventi dal 4 al 7 febbraio 2015 ( OCDPC n. 232/2015).

Come si effettua la domanda di contributo?

Le domande vanno presentate direttamente alla Regione Emilia-Romagna (non al Comune) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il 4 settembre 2017.

La PEC a cui inviare le domande è: ocdpc374-2016@postacert.regione.emilia-romagna.it

Dove trovo ulteriori informazioni e modulistica?

Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono pubblicate sul portale regionale dell' Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile .

Inoltre, per quanto riguarda il territorio faentino, informazioni e chiarimenti si possono inoltre richiedere al "Servizio Amministrativo, Sostenibilità e Sicurezza sul lavoro" dell'Unione della Romagna Faentina (piazza del Popolo 31 - Faenza), tel. 0546 691323 - 691344.