Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » In evidenza » Giardini di Natale  
 

Giardini di Natale

La manifestazione, che sarà inaugurata sabato 1 dicembre e proseguirà per tutto il periodo natalizio fino al 31 gennaio, ha come tema “Tutti i colori del Verde” ed è l’occasione per artisti, paesaggisti e giardinieri di esporre le proprie opere creative all’interno del parco Tondo.

Come successo per le passate edizioni, sarà possibile votare il giardino preferito.

 

Nel corso della manifestazioni sono previsti eventi, convegni e mostre. Primo apuntamento in calendario è la Cerimonia di apertura dei Giardini di Natale che si terrà alle ore 16 del 1 dicembre, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), sarà preceduta (ore 15 - ritrovo al voltone della Molinella) dalla visita guidata, della Pro Loco di Faenza, ai giardini nascosti.

Il 14 dicembre alle ore 18, presso il MIC, la fitopatologa Nicoletta Vai terrà una conferenza dal titolo "Insetti alieni: ospiti indesiderati in casa, in giardino, in campagna". Sabato 15 dicembre la Pro Loco Faenza propone una visita guidata ai giardini nascosti (ore 15 - ritrovo al voltone della Molinella) e, alle ore 18, gli Amici delle Cicogne promuovono un incontro presso la sede dell'Associazione Orinitologica, dal titolo La presenza dell'oasi delle cicogne e centro didattico Carlo Gulmanelli. Giovedì 20 dicembre, il MIC ospita la conferenza Gestione delle alberature cittadine: una visione di lungo periodo di Giovanni Morelli della Società italiana di arboricoltura.

 

Sabato 5 gennaio alle ore 21, in piazza del Popolo, nel corso della Nott de Bisò si terrà la premiazione del Giardino vincitore.

 

Gli appuntamenti in calendario proseguono venerdì 11 gennaio, ore 18, nella sala convegni del MIC con la conferenza "Il verde nelle Smart Cities" Parchi e viali alberati per il benessere delle città contro il degrado e criminalità di Francesco Ferrini, professore del dipartimento di Scienze produzioni agroalimentari e dell'ambiente dell'Università di Firenze. La sede dell'Associazione Ornitologica alle ore 16 di sabato 12 gennaio ospita l'incontro Il Tondo, storia del giardino zoologico di Faenza, a cura di Rita Argnani e Maria Grazia Silimbani; venerdì 18 gennaio (ore 18) l'agronomo Anna Letizia Monti, terrà presso il MIC, una conferenza dal titolo Boschi urbani: progetti di paesaggio tra necessità emergenti e nuovi paradigmi di sostenibilità.

Sabato 19 gennaio alle ore 14.45 appuntamento al Parco del Tondo con Tondo ma non troppo. Passeggiata non convenzionale nel "teatro giardino" a cura di Mirco Tugnoli. L'evento in caso di maltempo si svolgerà all'interno della sede dell'Associazione Ornitologica.

I colori dell'inverno e le rose da bacca saranno trattati da Maria Vittori nell'incontro di venerdì 25 gennaio presso la sede dell'Associazione Ornitologica (Parco Tondo); la stessa sede ospiterà sabato 26 gennaio l'ultimo appuntamento della rassegna d'incontri,  I frutti antichi una biodiversità a portata di mano, a cura di Samuele Dalmonte.

 

In occasione della manifestazione l'Assessorato alle politiche educative dedica ai più piccoli sei giornate di iniziative ludico educative presso la Ludoteca del Comune di Faenza: 27-28-29 dicembre e 3-4-5 gennaio, dalle ore 9 alle 12 per bambini dai 3 ai 7 anni e dalle ore 15 alle 18 per bambini dagli 8 ai 12 anni.

 

 

Scarica il pieghevole (5.428,73 kB - PDF)