Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » In evidenza » Giorno della Memoria 2019  
 

Giorno della Memoria 2019

Il Comune di Faenza promuove ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, diverse iniziative pubbliche  nell'ambito della celebrazione del Giorno della Memoria, per ricordare nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.

L'ampio programma delle attività  è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con: Monastero Santa Chiara, Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, Comitato antifascista per la democrazia e la libertà, Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di liberazione,  Biblioteca comunale manfrediana, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia e Anpi.

Tanti gli appuntamenti, a partire da giovedì 17 gennaio.

 

 

Evento per la cittadinanza 
Giovedì 17 gennaio ore 20:30
Monastero Santa Chiara via della Croce n. 16, Faenza
XXX Giornata per il Dialogo ebraico-cattolico Il libro di Ester dalle cinque Meghillot. Relatori: Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo; Fr. Roberto Pasolini, biblista.

 

Lunedì 21 gennaio
IT Oriani aula Magna via Manzoni 6
Ore 8:00. Per il Giorno della Memoria. Il sistema concentrazionario nazista. Prof. Giuseppe Masetti Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia.
Ore 18:15 Concerto Costruire la Pace sui sentieri della Memoria. Ensemble d’archi della Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, direzione artistica: Donato D’Antonio; direzione musicale: Paolo Zinzani. Letture a cura degli studenti dell’IT Oriani.
Aperto alle famiglie e alla cittadinanza. Con l’Associazione di volontariato di SE.MI (Seeds for More Interculture).

 

Dal 21 al 28 gennaio
Istituto comprensivo Domenico Matteucci. Plessi di scuola primaria Pirazzini e Tolosano
Ascolto della trasmissione radiofonica di Radiotre Il primo giorno di (non) scuola
Scuola secondaria di primo grado Cova Lanzoni
Lettura di poesie, testi narrativi e fonti storiche e ascolto di brani musicali. Classi I e II visione del film di Lola Doillon Il viaggio di Fanny (2016). Classi III visione del documentario della serie “Ulisse” di Alberto Angela Viaggio senza ritorno.

 

Evento per la cittadinanza
Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 17:30
Biblioteca diocesana Card. Cicognani, Viale Stradone, 30 Faenza
Se questo è un uomo Letture e riflessioni in occasione della giornata della memoria a cura di Giulia Zoli – ingresso libero

 

Dal 23 al 30 gennaio
IP Persolino Strocchi – sede Strocchi, Via Medaglie d’Oro 92
I luoghi della Memoria a Faenza. Un itinerario nei luoghi della persecuzione: Classi IA IB IIA Grafico serv. comm. Ie FP, docenti: Enrico Gaudenzi e Matilde Dalmonte.

 

Evento per la cittadinanza
Giovedì 24 gennaio ore 20:30
Biblioteca Comunale di Faenza
Le Comunità ebraiche in Romagna – conferenza in collaborazione con l’Associazione Acsè. Interverrà Daniele Fishman, autore del libro Ebrei dell’Emilia Romagna: Voci, luoghi e percorsi di una comunità, Pendragon, 2018.

 

Evento per la cittadinanza
Dal 24 gennaio al 19 febbraio
Comune di Faenza - Salone delle Bandiere, Liceo Torricelli-Ballardini
Mostra fotografica Auschwitz-Birkenau e il desiderio di raccontare.

 

Venerdì 25 gennaio
Ore 10:45 Cinema Sarti - ITIP L. Bucci
Frammenti d’emozioni da Cà di Malanca a Natzweiler-Struthof al Parlamento europeo. In viaggio per non dimenticare. Presentazione a cura degli studenti. A seguire proiezione del film L’uomo dal cuore di ferro di Cédric Jimenez – Con Rosamund Pike Mia Wasikowska.
Ore 11:00 IP Persolino Strocchi Aula Magna, sede Strocchi Via Medaglie d’Oro 92
Memoria e responsabilità. Dalle leggi razziali all’esclusione della diversità, incontro della dr.ssa Chiara Cenni e dr.ssa Mikela Berger con le classi IVA e IVB Promozione commerciale e pubblicitaria, VA Servizi commerciali, VA, VB, VC Promozione commerciale e pubblicitaria, VC e VD Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio. A cura della prof. Beatrice Bandini.
Ore 19:00 Cinema Europa, via S. Antonio 4. Scuola secondaria di primo grado S. Umiltà
Spettacolo dal titolo Il bambino del treno.

 

Sabato 26 gennaio
Scuola secondaria di primo grado D. Strocchi, Via Forlivese 7
Ore 8:00 Le classi seconde incontreranno i ragazzi del Liceo Torricelli che hanno partecipato al viaggio della memoria, nell’ambito del progetto Di testimoni in testimoni.
Mattina: replica dello spettacolo presso il teatro della scuola S. Umiltà.
Scuola secondaria di primo grado Bendandi, Via Ravegnana, 73
Ore 10:00 Proiezione di tre cortometraggi Mettiamoci la Faccia. A cura delle classi seconde e terze. Introduce la prof. Daniela Gueli.

 

Evento per la cittadinanza
Domenica 27 gennaio
Ricorrenza dell’apertura dei cancelli di Auschwitz
Ore 11:30 Lungofiume Amalia Fleischer
Omaggio alle vittime della Shoah e dei campi di sterminio nazisti, deposizione della corona al tempietto della Memoria, letture di studentesse e studenti delle classi quinte scuola primaria “Carchidio” e musiche degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Strocchi”. Intervengono: Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni Presidente del Consiglio Comunale, prof. Cesare Moisè Finzi.
Ore 21:00 Ridotto del Teatro Masini, Piazza Nenni
“Cinema delle Verità”, proiezione di Pentcho di Stefano Cattini. Rassegna di cinema documentario ad ingresso gratuito, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Cineclub Il raggio verde, Cinemaincentro, Teatro Cinema Europa, Società cooperativa di cultura popolare e Associazione DER.

 

Lunedì 28 gennaio
Scuola secondaria di primo grado D., Strocchi Via Forlivese, 7
Ore 10:00 Le classi prime vedranno il film di Lola Doillon Il viaggio di Fanny. Le classi terze assisteranno a un film-documentario sulla Shoah presso il teatro della scuola Liceo Torricelli-Ballardini, via S. Maria dell’Angelo, 48
Ore 8:30 e 10:30 Cinema Sarti, Via Scaletta, 10
Auschwitz-Birkenau e il desiderio di raccontare Presentazione del reportage da Auschwitz. Proiezione del documentario 1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani.
Ore 9:00 I.P. Persolino Strocchi, Sede Persolino, via Firenze 194
Untermenschen – Sottouomini Lo sterminio delle popolazioni slave: Polacchi, Cechi, Baltici, Ucraini, Bielorussi, Russi, ex Unione Sovietica. Visione del film Va e vedi, regia di E.Klimov (Urss, 1985). Classi: IIIA e IIIB Grafico Op. promozione commerciale e pubblicitaria, IA e IB Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, IC e ID Operatore agricolo, attività a cura del prof. Alessandro Fiori.
Ore 11:00 Scuola secondaria di primo grado Europa - Auditorium Don Milani, via Corbari, 92 - ATTIVITÀ RINVIATA A DATA DESTINARSI
Spettacolo teatrale I testimoni della shoah delle classi III B-F a cura del Prof. Pier Giacomo Zauli.
Ore 20:30 Auditorium Don Milani, via Corbari 92 - ATTIVITÀ RINVIATA A DATA DESTINARSI
Replica dello spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza
Ore 21:00 Cinema Europa, via S. Antonino 4
Proiezione del documentario 1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani. Sarà presente il regista Pietro Suber.

 

Martedì 29 gennaio
ore 9:00 ITIP L. Bucci, Via Nuova 45. Comune di Faenza – Sala del Consiglio Comunale
Presentazione mostra fotografica Frammenti d’emozioni da Cà di Malanca a Natzweiler-Struthof al Parlamento europeo. In viaggio per non dimenticare. La mostra fotografica è aperta al pubblico dal 29 gennaio al 20 febbraio.
ore 9:00 Cinema Europa, via S. Antonino 4. Istituto Professionale Persolino Strocchi – Sede Persolino
Proiezione del documentario 1938. quando scoprimmo di non essere più italiani. Sarà presente il regista Pietro Suber. Parteciperanno le classi IIA-E, IIIA-C.
Ore 21:00 Nove100, Corso Mazzini 69/a Faenza
Proiezione di un film sul Giorno della Memoria. Cine900, è una rassegna organizzata da nove100 in collaborazione con il Cineclub il raggio verde. Ingresso gratuito.

 

Evento per la cittadinanza
Dal 29 gennaio al 19 febbraio
Scuola primarie Gulli e Don Milani. Comune di Faenza – salone delle Bandiere
Esposizione elaborati.

 

Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio
Scuola secondaria di primo grado Europa
Ore 10:00 Auditorium Don Milani, via Corbari 92
Con le classi I e II - intervento di Chiara Cenni: La Shoah a Faenza. Visione del film Un sacchetto di biglie.

 

Evento per la cittadinanza
Mercoledì 30 gennaio, ore 21:00
Cinema Italia, Via Cavina 9
L’uomo dal cuore di ferro di Cédric Jimenez. Con: Jason Clarke e Rosamund Pike Fact: Azione/Biografico/Drammatico - 119’ (ingresso € 3,50)

 

Sabato 30 marzo
Scuola secondaria di primo grado Europa
Viaggio della memoria: Fossoli - Villa Emma classi IIIA-IIIC-IIIF

Documenti: