Sei in: Home » In evidenza » Giudici popolari: aggiornamento degli albi

Giudici popolari: aggiornamento degli albi

Aggiornamento degli albi dei giudici popolari

La normativa vigente prevede che alcuni organi giudicanti - Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello - siano composti sia da giudici togati che da giudici popolari ovvero scelti tra i cittadini in possesso di determinati requisiti. Tale partecipazione ha lo scopo di attivare un collegamento diretto tra il popolo, in nome del quale viene amministrata la giustizia, e la magistratura che è l'organo preposto all'amministrazione della stessa.

I nominativi sono estratti a sorte da appositi albi comunali che vengono aggiornati con cadenza biennale (negli anni dispari). Quest'anno sarà quindi possibile presentare domanda per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari.

• cittadinanza italiana e godimento diritti civili e politici
  • residenza nel comune di Faenza
  • buona condotta morale
  • età compresa tra i 30 ed i 65 anni
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Indennità

• per i lavoratori che conservino la retribuzione, i pensionali e i disoccupati:
    euro 25,82 per ogni udienza
  • per i lavoratori senza diritto alla retribuzione, lavoratori autonomi e casalinghe:
    euro 51,65 per ogni udienza (per le prime 50 udienze)
    euro 56,81 per ogni udienza (le successive 50 udienze)
    euro 61,97 per ogni udienza (per le udienze ulteriori).

oltre al diritto di assentarsi dal lavoro.

Inoltre spetta il rimborso delle spese di viaggio e l’indennità (in base all’art. 3 della L. n. 27/1981) pari ad euro 38,14 per ogni udienza.

Iscrizione

La rischiesta di iscrizione, compilata sull'apposito modulo di domanda , dovrà essere corredata dalla copia fotostatica di un documento di identità.

Il modulo di domanda cartaceo è in distribuzione presso l’Ufficio elettorale.

La domanda, indirizzata al Sindaco, dovrà pervenire entro il 31 luglio 2019, esclusivamente, con una delle seguenti modalità:

1. a mezzo fax al numero 0546 691615
  2. per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  3. per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Piazza del Popolo, 31)
  4. consegna diretta all’Ufficio elettorale

Ufficio Elettorale
Piazza Rampi n. 2 - Faenza

Orario di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì ore 8:30-13:00
giovedì ore 8:30-13:00 e 14:45-16:15

Link:

Per ulteriori dettagli: leggi la pagina informativa .

Documenti: