Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » In evidenza » Gravidanza, Infanzia, Ragazzi  
 

Gravidanza, Infanzia, Ragazzi

Il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina promuove, per il periodo gennaio-giugno 2019, il programma di incontri per famiglie dall'attesa fino all'adolescenza.

  •  Incontri per mamme e papà appena nati (e i loro bambini). Gli incontri si terranno tutti i lunedì dalle ore 9:45, da febbraio a maggio, per confrontarsi sulla crescita del bambino e della famiglia nel primo anno di vita. Sono invitati anche nonni, zii e parenti. Ingresso libero.
    ...e i lunedì di giugno? Tutti al parco Bucci! Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 con Annalisa Tartagni, Pedagogista del Centro per le Famiglie. Appuntamento alle ore 9:00 all'ingresso del parco in piazzale Pancrazi. In caso di maltempo l'appuntamento è in Biblioteca comunale - Sala Ragazzi (via Manfredi 18)
  • Nati per leggere... vediamo come! Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti nel primo anno di vita, con: pediatra, bibliotecarie , pedagogista e volontario del progetto nati per leggere. Appuntamento mercoledì 27 marzo e 22 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la sede del Centro per le Famiglie, via S. Giovanni Bosco 1, Faenza.
  • Mi piace leggere... in Biblioteca. Incontri dedicati alla lettura in compagnia delle bibliotecarie e dei Volontari Nati per leggere. 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio dalle ore 15:30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Manfrediana (via Manfredi 14, Faenza).
  •  Gruppi di confronto per genitori (figli 0-5 anni).
    Perchè non mi ascolta? Ciclo di 4 incontri (martedì 16 e 26 marzo, 2 e 9 aprile, dalle 17:30 alle 19:30) con la dott.ssa Ciracò, psicologa-psicoterapeuta, per appofondire il tema della comunicazione con i bambini dalla nascita fino alla prima infanzia: come comunicare meglio per essere genitori più efficaci, favorire l'ascolto da parte del bambino e costruire un buon dialogo. Iscrizione obbligatoria all'intero percorso. Baby sitting gratuito su richiesta.
  •  Gruppi di confronto per bambini e ragazzi (6-11 anni).
    Gruppo di parola per figli di genitori separati. Ciclo di 4 incontri: 27 marzo, 3, 10 e 17 aprile, dalle 17:00 alle 19:00. Il gruppo di parola è un'esperienza di gruppo per bambini che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Accompagnati da professionisti esperti potranno esprimere liberamente le proprie emozioni, dubbi e le difficoltà che stanno vivendo. Iscrizione obbligatoria all'intero percorso. È necessario il consenso di entrambi i genitori.
  •  INCONTRI PUBBLICI (figli 0-6 anni)
     > Bambini e natura: il valore dell'educazione all'aperto a scuola e in famiglia.
     Riolo Terme, 21 febbraio; Faenza, 28 febbraio.
     Saranno presenti pedagogisti e operatori sanitari per conoscere meglio i benefici del crescere all'aria aperta. Per info su sede e orari contattare il Centro per la Famiglie.
     > Aituto! Mio figlio è adolescente. Social media e nuove forme di socializzazione.
     Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 9 febbraio, ore 16:00.
     Con Vera Gheno e Bruno Mastroianni, esperti di comunicazione digitale e media, dialogheranno insieme a Gloria Di Blasi, web influencer, Samuele Marchi, giornalista, Irene Mongardi, genitore, insegnante e esperto dell'AUSL Romagna.
     > Obesità e disturbi del comporamento alimentare in età evolutiva: il pericolo delle diete "fai da te".
     Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 30 marzo, ore 16:00.
     Con Laura Dalla Ragione, neuropsichiatra e autrice del libro "Le mani in pasta", Federico Marchetti, pediatra e direttore U.O. Pediatria e Neonatologia AUSL di Ravenna.
     > Mi piego ma non mi rompo. La resilienza come risorsa di tutti.
     Faenza, Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1 - aule piano terra), sabato 13 aprile, ore 16:00.
    La resilienza come capacità di affrontare le difficoltà senza arrendersi. Giacomo Sintini, ex giocatore della Nazionale di Pallavolo e autore del libro "Forza e coraggio", che affronterà il tema attraverso il linguaggio dello sport e della propria vita personale insieme al giornalista Francesco ghini, un preparatore atletico ed un'esperto dell'AUSL Romagna.

 

Nel volantino  (1.975,36 kB - PDF) sono indicate tutte le iniziative in programma.

 

Per informazioni
Centro per le famiglie (via San Giovanni Bosco 1, Faenza - 2° piano), tel. 0546 691871 - informafamiglie@romagnafaentina.it