Sei in: Home » In evidenza » Lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune

Lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune

Con l’approssimarsi della stagione estiva prende il via anche quest’anno la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre.

Il Comune di Faenza, in collaborazione con l’Ausl e la società Sireb di Modena, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione, sulla base di quanto disposto anche dai piani provinciali e regionali in materia.

Nella campagna di prevenzione risulta però indispensabile, come sempre, la piena collaborazione da parte dei cittadini per quanto riguarda le aree private, per evitare la riproduzione della zanzara tigre favorita dai ristagni di acqua.

Cittadini, amministratori di condominio e responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi di copertoni, conduttori di orti e vivaisti sono tenuti a mettere in atto - come previsto dall'ordinanza in via di definizione - tutti i comportamenti e gli interventi volti a contrastrare la diffusione della zanzara tigre.

E' pertanto obbligatorio evitare tutti i ristagni di acqua, eliminando anche le piccole raccolte d’acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all’interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi, teloni in plastica,...) ed effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie presenti in aree private, con specifici prodotti che è possibile acquistare nelle farmacie o presso il Consorzio Agrario.

I trattamenti, che vanno ripetuti in caso di abbondanti piogge, vanno effettuati con cadenza mensile o settimanale, a seconda se si utilizza un prodotto chimico o biologico, per tutta la stagione estiva (fino al 31 ottobre).

Una possibile alternativa per evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è quella di installare una rete zanzariera fra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, per evitare che le zanzare possano raggiungere l'acqua del tombino.

La campagna contro la zanzara tigre è obbligatoria.

A seguito dell'accertamento nel territorio regionale e della provincia di Ravenna di casi umani di malattia neuroinvasiva da West Nile virus, sono stati emanati specifici provvedimenti per la lotta contro contro la zanzara comune (Culex Pipiens) per la prevenzione ed il controllo dell'infezione da West Nile virus mediante trattamenti larvicidi in aree periodicamente allagate e  mediante trattamenti adulticidi nei luoghi di aggregazione delle persone particolarmente a rischio.

Link:

Portale informativo del Servizio Sanitario regionale: www.zanzaratigreonline.it

Informativa del Servizio Sanitario regionale per la prevenzione West Nile virus: https://www.auslromagna.it/notizie/item/1642-west-nile-vademecum-per-limitare-i-rischi-e-altre-informazioni