Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » In evidenza » Musica in Manfrediana  
 

Musica in Manfrediana

La Biblioteca di Faenza conserva due splendide e rare spinette in legno di cipresso, una di forma esagonale e l'altra di forma pentagonale. Entrambe sono strumenti tipici della loro epoca (metà del XVI secolo e inizio secolo XVI) e presentano una tastiera sporgente.

Entrambi gli strumenti sono stati restaurati dalla Ditta Tony Chinnery di Firenze nella seconda metà degli anni Ottanta. Consegnati alla Biblioteca il 19 dicembre 1988, dopo una breve dimostrazione per consentire di verificare che a restauro ultimato suonavano perfettamente, vennero allentate le corde per consentire una corretta conservazione.

 

Dopo un lungo silenzio gli strumenti torneranno a far sentire la loro voce il 30 aprile grazie a Maria Luisa Baldassari, docente di clavicembalo al conservatorio “Rossini” di Pesaro e presidente dell’Associazione cembalo organistica Collegium Musicum Classense.

Il concerto La biblioteca delle meraviglie (ore 11), al quale parteciperà anche Riccardo Tanesini, è inserito nel nuovo percorso musicale Qualcosa di nuovo, anzi d'antico, a cura del Collegium Musicum Classense e sarà preceduto da una visita alle sale storiche della Biblioteca (ore 10).

 

Info
Biblioteca Comunale Manfrediana
tel. 0546.691700