Sei in: Home » Archivio Notizie » Nuovo sostegno economico a fondo perduto per imprese e partite IVA

Nuovo sostegno economico a fondo perduto per imprese e partite IVA

Sono aperti i termini per presentare la domanda per ricevere un sostegno economico per imprese e soggetti con partita IVA, a seguito della Delibera di Giunta n.225 del 24/12/2020.

Chi può fare domanda?

Gli operatori IVA (imprese e partite IVA) con almeno una sede e/o unità locale operativa nel territorio del Comune di Faenza, che, a seguito dello stato di emergenza dovuta al Covid-19 e alle relative misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria, si sono trovate a dover gestire una drammatica situazione di difficoltà economica e finanziaria, con enormi ripercussioni sulla redditività.

Tali soggetti dovranno risultare:

• operanti alla data del 24/10/2020 ed attivi alla data di scadenza del presente avviso pubblico;
  • volumi d’affari ai fini IVA per l’anno 2019 inferiori a 600.000,00 Euro (seicentomila/00);
  • operatori IVA registranti una riduzione del fatturato relativo al periodo che va dal 01/01/2020 al 31/12/2020 pari almeno ad un terzo (1/3) rispetto allo stesso periodo riferito all’esercizio precedente (01/01/2019 – 31/12/2019);

Il sostegno economico di cui al successivo art. 5 del presente avviso spetta anche in assenza dei requisiti di fatturato di cui al precedente comma, limitatamente ai soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

Maggiori informazioni su chi non può presentare la domanda si trovano nell'avviso pubblico, scaricabile in fondo a questo articolo.

In cosa consiste il sostegno?

Il sostegno economico - che trattandosi di una forma straordinaria di aiuto sarà erogato una tantum, è pari a € 800,00 per ogni soggetto beneficiario. Le risorse totali stanziate sono di € 226.400,00, pertanto se i soggetti aventi diritto al sostegno superano la somma stanziata, l'importo del beneficio potrà essere ridimensionata.

Come presentare la domanda?

E' necessario presentare una autodichiarazione (si allega modello in fondo all'articolo) entro il 18 GENNAIO 2021.

L'autodichiarazione deve essere poi inviata:

• tramite PEC a pec@cert.romagnafaentina.it indicando nell'oggetto "COMUNE DI FAENZA. EROGAZIONE A FONDO PERDUTO DI UN SOSTEGNO ECONOMICO PER GLI OPERATORI IVA (IMPRESE E PARTITE IVA) DEL COMUNE DI FAENZA A SEGUITO DEL PERDURARE DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DOVUTA AL COVID-19."

Non saranno accettate altre modalità di invio.

Qualsiasi altra comunicazione relativa al procedimento sarà inviata all'indirizzo via PEC dell'azienda.

DOCUMENTI UTILI