Sei in: Home » In evidenza » Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico

Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) è studiato per prevenire ed evitare blackout  incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale. Tali situazioni causerebbero disagi maggiori in termini sociali ed economici per l’intera collettività.

Per questo interviene il PESSE, più noto come Piano Salva Blackout, pensato proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell'elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti.

L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso di 30 minuti.

Ciascun cliente, in caso di attivazione del Piano, potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Per conoscere eventuali interruzioni programmate del servizio elettrico e l’applicazione specifica del piano: www.e-distribuzione.it/it/pesse.html