Sei in: Home » Archivio Notizie » Referendum Costituzionale confermativo

Referendum Costituzionale confermativo

[6 marzo 2020] Il Consiglio dei Ministri, vista l’emergenza sanitaria per il Coronavirus, ha sospeso con effetto immediato il Referendum previsto per il prossimo 29 marzo.

Leggi la notizia sul sito: www.interno.gov.it/it/notizie/rinviato-referendum-29-marzo-sul-taglio-dei-parlamentari

Domenica 29 marzo 2020 avrà luogo il Referendum Costituzionale confermativo.

Consultazione popolare per la conferma o meno della riforma che taglia il numero dei parlamentari dagli attuali 945 complessivi a 600 totali (200 senatori e 400 deputati). Come prevede la Costituzione: "la legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi". Dunque, per la validità del referendum costituzionale non è previsto alcun quorum minimo di votanti. È sufficiente che i consensi superino i voti sfavorevoli.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 07:00 alle 23:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Per informazioni

Ufficio Elettorale, piazza Rampi 2, tel. 0546 691610, e-mail: elettorale@romagnafaentina.it

Aggiornato al 6 marzo 2020