Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » Vaccinazioni anti-Covid: una soluzione per gli anziani che non possono raggiungere in autonomia la Fiera  
 

Vaccinazioni anti-Covid: una soluzione per gli anziani che non possono raggiungere in autonomia la Fiera

Dalla scorsa settimana, nel centro fieristico di via Risorgimento, è iniziata la campagna vaccinale anti-Covid. Malgrado la Fiera sia facilmente raggiungibile, vista la fascia di età alla quale è dedicata la prima fase delle operazioni, è stato valutato che diversi utenti potrebbero incontrare difficoltà o non avere la possibilità di raggiungere l’Hub vaccinale in autonomia o, ancora, non avere parenti disponibili ad accompagnarli. Per questo l’assessorato ai Servizi alla comunità ha aperto un confronto con le associazioni di volontariato e la categoria dei taxisti che operano sul territorio.  

 

Sotto il coordinamento del Comune di Faenza, è stato messo a punto un protocollo d’intesa al quale hanno aderito la Croce Rossa Italiana, la Pubblica Assistenza, l’associazione Cosmohelp, la Protezione Civile ODV, l’Auser, l’associazione nazionale Carabinieri, GEV (Guardie ecologiche volontarie), Azione Cattolica, il Gruppo Taxi Faenza e gli operatori NCC (Noleggio con conducente). 

 

Secondo quanto stabilito, chi avrà necessità di un trasporto ‘socio-sanitario’, anche con mezzi specifici, potrà richiedere il servizio alle associazioni di volontariato. Il personale si recherà sul luogo indicato dagli utenti per essere prelevati, accompagnati al centro fieristico e poi riportati alla propria abitazione. Inoltre, secondo l’accordo, i volontari, all’interno del centro fieristico, resteranno con l’utente tutto il tempo dando una mano anche nel disbrigo delle operazioni preliminari alla vaccinazione. Per chi si rivolgerà alle associazioni di volontariato verrà richiesto un contributo di 20 euro a titolo di copertura delle spese e a sostegno delle proprie attività. Il servizio dovrà essere prenotato telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30, allo 0546.681680.

Per chi invece non ha stretta necessità di un trasporto-sanitario ma ha bisogno di essere semplicemente accompagnato, il Gruppo Taxi Faenza e gli operatori NCC, in accordo con il Comune di Faenza, hanno deciso che applicheranno alle ‘corse’, nel territorio comunale, uno sconto sulla tariffa del 20%. Nel parcheggio del centro vaccinale è stata inoltre predisposta una specifica area proprio per i taxi. Per richiedere il servizio Taxi telefonare allo 0546.22502 e per gli NCC chiamare: 

  • Autoservizi Giringiro 0546 686630 
  • Liverani GO... Happy trasporti 3465047320 
  • Marabinibus 335390110 
  • Autoservizi Fiorentini 3409708641 

 

Tutti i mezzi usati per i trasporti dopo ogni viaggio verranno sanificati nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus.