punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 2 del 06.02.2015 - chiuso in redazione il 05.02.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

La Regione Emilia-Romagna finanzia la valorizzazione del centro storico di Faenza

punto02.gif

Gas Tossici: Sessione primaverile 2015 per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

punto02.gif

UniCredit Start Lab 2015

punto02.gif

Contributo in conto capitale per l’introduzione e il potenziamento di strumenti informatici e telematici nelle piccole-medie imprese

punto02.gif

Premio Compasso d'Oro

punto02.gif

Bando ISI INAIL 2014: contributi per sicurezza e responsabilita' sociale

punto02.gif

Concorso "Innovators Under 35 Italia"

punto02.gif

Ingenium Emilia-Romagna II: Fondo di investimento per le imprese innovative

punto02.gif

Agevolazioni per le società cooperative di piccola e media dimensione
punto02.gif Startup innovative: agevolazioni anche per investimenti indiretti

punto02.gif

Regole operative per il microcredito

punto03.gif

Ambiente: premio Innovazione amica dell'Ambiente - Bando 2015

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

La Regione Emilia-Romagna finanzia la valorizzazione del centro storico di Faenza

La Regione Emilia-Romagna reputa i Progetti di valorizzazione commerciale dei centri storici, ottimi strumenti di intervento, che possono consentire ai Comuni un’adeguata realizzazione degli indirizzi di promozione della crescita, valorizzazione delle qualità distintive ed equilibrato sviluppo delle tipologie distributive. Con Delibera della Giunta regionale n. 1871/2014 del 28 novembre 2014 (258,72 kB - PDF), ai sensi della L.R. 41/97 ha approvato il Progetto del Comune di Faenza e assegnato il contributo richiesto di 90.000,00 euro, su una spesa complessiva di 119.000,00 euro. A gennaio 2015 è stato pertanto avviato il Progetto, prevedendo l'attuazione di ogni singolo Programma in esso contenuto.
Per informazioni e approfondimenti: Servizio Promozione economica e Turismo - Facchini Oliana - tel. 0546.691297 - e-mail: oliana.facchini@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Gas Tossici: Sessione primaverile 2015 per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

Nel periodo aprile-maggio 2015 si terrà, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in via Gramsci n. 12, una sessione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici (57,21 kB - PDF). Tutti gli interessati, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Castelbolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo) che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano conseguito gli studi obbligatori, dovranno presentare domanda di ammissione all'Unione della Romagna Faentina - Servizio Sportello unico per le attività produttive del proprio Comune di residenza, oppure alla sede del Servizio Sportello unico per le attività produttive (Suap) dell'Unione della Romagna Faentina, Piazza Rampi n. 7 - Faenza, entro e non oltre il 15 marzo 2015. La domanda, in bollo da Euro 16,00, redatta secondo il modello disponibile presso gli uffici del Servizio Suap, dovrà essere corredata da due fotografie formato tessera uguali e recenti, firmate dall’interessato. Le domande incomplete saranno respinte.
Ulteriori informazioni: Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546.691296/691267 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

UniCredit Start Lab 2015

UniCredit S.p.A. con il Programma di Accelerazione "UniCredit Start Lab 2015" , intende sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo individuate attraverso uno specifico processo di selezione Startup. La partecipazione al Programma di UniCredit Start Lab 2015 è gratuita ed è consentita sia a soggetti singoli - persone fisiche sia a gruppi composti da più persone fisiche. Il Proponente dovrà necessariamente sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo ed inviare apposita domanda secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line startlab.impact.it/startlab entro il 30 aprile 2015 .
Per approfondimenti: Regolamento "UniCredit Start Lab 2015" - www.unicreditgroup.eu/startlab.
 

Inizio pagina

Contributo in conto capitale per l’introduzione e il potenziamento di strumenti informatici e telematici nelle piccole-medie imprese

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere il potenziamento e la crescita delle imprese attraverso l’introduzione di Ict e di modalità e strumenti innovativi di gestione. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori di attività economica Ateco 2007 ad eccezione delle imprese agricole e delle imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella misura del 45% della spesa ritenuta ammissibile. La spesa ammissibile a seguito dell’istruttoria della Regione, non deve risultare inferiore a € 20.000. Sarà possibile presentare la domanda di contributo dal 1° febbraio al 31 marzo 2015.
Per ulteriori e dettagliate informazioni fesr.regione.emilia-romagna.it/.../bandi/progetti-per-ict - Sportello imprese Regione Emilia Romagna: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it.
 

Inizio pagina

Premio Compasso d'Oro

ADI - Associazione per il Disegno Industriale - in collaborazione con Fondazione ADI promuove il Premio Compasso d’Oro Internazionale ADI. Il Premio si rivolge alle aziende e ai designer che hanno applicato alla produzione una progettualità avanzata e consapevole delle qualità materiali e immateriali dei prodotti, propulsiva di nuovi comportamenti eticamente sostenibili, vantaggiosi per il benessere dei territori, delle popolazioni e delle economie. I premi vanno dalle Menzioni al sostegno economico per favorire la startup del progetto premiato. La candidatura avviene mediante invio alla Segreteria del Premio ADI Compasso d’Oro Internazionale, fino al 28 febbraio 2015 di una scheda in formato digitale, pubblicata nel sito di ADI (www.adi-design.org).
Ulteriori informazioni: - Regolamento premio Compasso d’Oro Internazionale ADI. www.adi-design.org

Inizio pagina

Bando ISI INAIL 2014: contributi per sicurezza e responsabilità sociale

L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Saranno ammessi a contributo progetti di investimento e progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di nuovi modelli organizzativi. I progetti devono essere presentati in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, a partire dal 3 marzo 2015 ed entro le ore 18.00 del 7 maggio 2015.
Ulteriori informazioni: www.inail.it.

Inizio pagina

Concorso "Innovators Under 35 Italia"

C'è tempo fino al 15 febbraio 2015 per partecipare a "Innovators Under 35 Italia", la sezione italiana del premio internazionale assegnato dalla rivista statunitense MIT Technology Review. Il premio ha l'obiettivo di raccogliere e sostenere le migliori idee e i progetti di ricerca applicata dai quali possano nascere nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Possono partecipare ricercatori di università e centri di ricerca, startup, PMI, grandi imprese, organizzazioni no profit.
Per informazioni: RIEFORUM - Università di Padova – Dip. di Ingegneria Industriale - tel. 049.8276.815-816 - Referente: Debora.Vivenzi@unipd.it - info@rieforum.org - sito web: www.rieforum.org/.../innovators-day.

Inizio pagina

Ingenium Emilia-Romagna II: Fondo di investimento per le imprese innovative

Ingenium Emilia-Romagna II (scadenza 31 dicembre 2015) favorisce lo start up di imprese innovative, in particolare di quelle che operano nei settori ad alta tecnologia (nate da spin off accademici, di ricerca e aziendali) e sostiene lo sviluppo e l'innovazione delle imprese che garantiscano buone marginalità e prospettive di crescita, attraverso investimenti per la crescita e l’implementazione di programmi di sviluppo di imprese già esistenti. Il fondo di capitale di rischio, sostenuto con l’Attività II.1.3, è finanziato con 14 milioni di euro: 50% del Por Fesr e 50% di Zernike Meta Vetures Spa, soggetto gestore del fondo, individuato attraverso gara pubblica. Aster offre servizi di promozione del fondo, di scouting, valutazione e monitoraggio degli investimenti.
Per informazioni: Aster Info point, via Gobetti 101, Cnr-Area della Ricerca, Bologna - infopoint.ingenium@aster.it - infoporfesr@regione.emilia-romagna.it - info@zernikemetaventures.com.

Inizio pagina

Agevolazioni per le società cooperative di piccola e media dimensione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 4 ottobre 2014, ha istituito un nuovo regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Possono beneficiare delle agevolazioni, che prevedono finanziamenti a tasso agevolato, le società cooperative regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle imprese, che non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
Ulteriori informazioni: Decreto 4 ottobre 2014 - www.gazzettaufficiale.it/...dataPubblicazioneGazzetta=2015-01-03.

Inizio pagina

Startup innovative: agevolazioni anche per investimenti indiretti

L'Agenzia delle Entrate chiarisce, con la risoluzione n. 9-E del 22 gennaio 2015, che le agevolazioni fiscali destinate a chi investe nel capitale sociale di startup innovative sono previste anche in caso di sottoscrizione di quote tramite una società fiduciaria. Nello stesso documento, l'Agenzia ricorda che per accedere alla disciplina di favore prevista dal D.L. n. 179-2012 le startup innovative sono tenute a iscriversi nella Sezione speciale del Registro delle imprese in tempo utile per rilasciare all’investitore la certificazione richiesta per la fruizione dell’incentivo fiscale nel periodo d’imposta di spettanza.
Ulteriori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it/...risoluzione+n+9e+del+22+gennaio+2015.

Inizio pagina

Regole operative per il microcredito

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il DM n. 176/14 che stabilisce le regole operative in materia di microcredito. Per microcredito si intende l’attività di finanziamento a sostegno di lavoratori autonomi e microimprese, organizzate in forma individuale, di associazione, o societaria, dello sviluppo di iniziative imprenditoriali e dell’inserimento nel mercato del lavoro. Le nuove regole sono entrate in vigore dal 16 dicembre 2014. I contratti di finanziamento vengono conclusi direttamente con gli operatori di microcredito.
Ulteriori informazioni: www.gazzettaufficiale.it.

Inizio pagina

Ambiente: premio Innovazione amica dell'Ambiente - Bando 2015

E’ stata pubblicato il Bando 2015 del Premio all’innovazione amica dell’ambiente, promosso da Legambiente, rivolto principalmente alle imprese che producono beni o erogano servizi. Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali. Il tema di quest’anno è: “Energie, Economie e Bellezza per la Vita-Una nuova economia oltre il PIL”. La domanda di partecipazione e la scheda tecnica vanno inviate direttamente on line entro e non oltre il 2 marzo 2015.
Ulteriori informazioni: www.premioinnovazione.legambiente.org.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2008
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.