punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 3 del 06.03.2015 - chiuso in redazione il 06.03.2015
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Centro storico: approvate le linee guida per la predisposizione del Bando di assegnazione contributi per l'anno 2015

punto02.gif

E' nato il nuovo Consorzio Faenza C'entro

punto02.gif

Smart e Start: pronti i moduli per domande finanziamenti startup

punto02.gif

Emilia-Romagna: Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese

punto02.gif

Centuria: Laboratorio interattivo di Project Management

punto02.gif

Nuove opportunità di accesso al credito per le imprese guidate da donne

punto02.gif

StartER fondo rotativo di finanza agevolata per le pmi

punto02.gif

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

punto02.gif

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza
punto02.gif Iniziative Pari Opportunità 8 Marzo-Primavera 2015

punto03.gif

Ambiente: EIT - ClimateLaunchpad 2015, concorso Ue per progetti cleantech

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Centro storico: approvate le linee guida per la predisposizione del Bando di assegnazione contributi per l'anno 2015

Il Comune di Faenza, nell'anno 2015, per la valorizzazione e promozione del proprio territorio, mette a disposizione contributi al fine di sostenere iniziative finalizzate allo sviluppo economico e turistico, rivolte a due settori specifici: "Enogastronomia tipica" e "Valorizzazione, animazione e promozione culturale". Con la Delibera GC n. 32 del 24.2.2015 l'Amministrazione comunale ha definito le Linee Guida
(52 kB - PDF) per la predisposizione del Bando per l'assegnazione di contributi per la valorizzazione del centro storico, la nuova Disciplina applicativa (61 kB - PDF) ed i nuovi Criteri di priorità (28 kB - PDF) per la valutazione delle domande. Il bando è in corso di approvazione.
Per informazioni e approfondimenti: Servizio Promozione economica e Turismo - Facchini Oliana - tel. 0546.691297 - e-mail: oliana.facchini@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

E' nato il nuovo Consorzio Faenza C'entro

Per la gestione degli eventi e delle iniziative di promozione e promo-commercializzazione del centro storico del comune di Faenza, si è costituito un nuovo Consorzio "Faenza C’entro", dall’esperienza dell’omonima Associazione, aperto a tutti i commercianti e gli artigiani interessati. Il Consorzio Faenza C’entro, sostenuto dal Comune di Faenza e dalle Associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, raccoglie le adesioni delle imprese interessate allo sviluppo del proprio territorio.
Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul consorzio e sulle iniziative in programma su www.faenzacentro.it e www.facebook.com/FaenzaCentro.

Inizio pagina

Smart e Start: pronti i moduli per domande finanziamenti startup

Smart&Start bando gestito da Invitalia, diretto a finanziare la nascita di nuove imprese innovative e i programmi di investimento effettuati da imprese digitali o a contenuto tecnologico è stato ufficialmente avviato il 16 febbraio. Sul sito smartstart.invitalia.it è disponibile la modulistica e il facsimile della domanda, oltre a una guida per la presentazione della richiesta di finanziamento documenti che permettono di conoscere meglio il funzionamento degli incentivi e di facilitare la compilazione delle domande.
 

Inizio pagina

Emilia-Romagna: Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese

La quattordicesima edizione della Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese è promossa da dieci importanti Enti dei territori di Rimini e di San Marino. La competizione intende sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio regionale che propongano al mercato nuovi prodotti, processi, metodi e servizi. .L’iniziativa è rivolta pertanto ad aspiranti imprenditori e giovani neoimprenditori che abbiano interesse a sviluppare un progetto imprenditoriale. In palio 38.000 euro oltre al supporto alla creazione d'impresa. Le iscrizioni on line si chiudono alle ore 24.00 del 31 marzo 2015.
Per accedere al Regolamento: www.nuoveideenuoveimprese.it/regolamento.
Per l'iscrizione: www.nuoveideenuoveimprese.it/iscriviti.
Per ulteriori informazioni: sito web ufficiale www.nuoveideenuoveimprese.it.
 

Inizio pagina

Centuria: Laboratorio interattivo di Project Management

Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna organizza un Laboratorio interattivo di Project Management seguendo le metodologie e le best practice codificate da IPMA (International Project Management Association) e riconosciute a livello internazionale. Il Laboratorio che si terrà Faenza nei giorni 9-10-16-17-24 Aprile 2015 è destinato a chiunque operi all’interno di un team di lavoro e sia chiamato quotidianamente ad organizzare e a gestire commesse o progetti aziendali nei diversi settori merceologici e a tenerne sotto controllo gli aspetti principali: tempi, costi e qualità. Scarica la brochure 
(1.393 kB - PDF).
Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna - Laura Saragoni - tel. 0546.670307 - fax 0546.670399 - e-mail: l.saragoni@centuria-agenzia.it - Info ed iscrizione su Centuria (www.centuria-agenzia.it/...project-management-laboratorio-interattivo). 

Inizio pagina

Nuove opportunità di accesso al credito per le imprese guidate da donne

Il Decreto del 27 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2014, dà il via al Fondo PMI per le imprese femminili. Tale Fondo è stato istituito con la convenzione, sottoscritta il 14 marzo 2013 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nello specifico, i nuovi strumenti di accesso al credito agevolato, finalizzati allo sviluppo e la crescita delle imprese femminili sono: - il Fondo PMI per le start-up femminili (www.pmi.it) - il Fondo di Garanzia PMI (www.fondidigaranzia.it).

Inizio pagina

StartER fondo rotativo di finanza agevolata per le pmi

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1198 del 2 agosto 2013 e successiva determinazione dirigenziale n. 17245 del 30 dicembre 2013 la Regione Emilia-Romagna ha attivato il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata per le PMI, StartER, finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale. Gestore del Fondo è l’RTI FONDI ROTATIVI costituita tra i confidi regionali Unifidi Emilia Romagna e Fidindustria Emilia Romagna. Beneficiari del fondo sono le PMI aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, con firma digitale, sul sito www.fondostarter.eu, allegando tutta la documentazione richiesta, a partire dalle ore 10 del 4 aprile 2014 e fino ad esaurimento risorse.
Per ulteriori e dettagliate informazioni: Fondo StartER - www.fondostarter.eu .

Inizio pagina

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

Mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 15.00, avrà luogo la cerimonia di Laurea per 11 nuovi laureati del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi. La cerimonia si svolgerà presso la sala polivalente della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza nel complesso ex Istituto Salesiani - via San Giovanni Bosco n. 1 - Faenza. Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 9.00, si terrà nella sala del Consiglio Comunale “Enrico De Giovanni” – piazza del Popolo, 31 - Faenza, la cerimonia di Laurea per circa 15 studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia con la discussione della tesi di ogni laureando.
Per informazioni: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@fci.unibo.it - sito internet: corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaMateriali | Segreteria Corso di Viticoltura ed Enologia (Sede di Faenza) - tel. 0546.47197 - fax 0546.47197 - e-mail: universita@terrenaldi.it - sito internet: corsi.unibo.it/Laurea/ViticolturaEnologia.

Inizio pagina

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi della Facoltà Chimica Industriale - Sede di Faenza organizza un seminario professionalizzante per martedì 10 marzo 2015 alle ore 14.30. Il seminario, attuato in collaborazione con il Comune di Faenza e Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, si svolgerà presso la sede del Corso di Laurea, via Granarolo, 62 – Faenza. In allegato la locandina del seminario (410 KB - PDF).
Per Informazioni e conferme di partecipazione: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail:
materiali@fci.unibo.it - sito internet: materiali.fci.unibo.it.

Inizio pagina

Iniziative Pari Opportunità 8 Marzo-Primavera 2015

Il Comune di Faenza, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Romagna faentina, presenta il Programma delle iniziative (343KB - PDF) per il periodo di celebrazione della Festa della Donna 2015. Si sottolinea in particolare l'evento "La donna nella poesia e nella ceramica" che si terrà domenica 8 marzo, alle ore 18.00, al Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza (www.micfaenza.org).
Per informazioni: Servizio Promozione economica e Turismo – tel. 0546.691297..

Inizio pagina

Ambiente: EIT - ClimateLaunchpad 2015, concorso Ue per progetti cleantech

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha lanciato la competizione ClimateLaunchpad 2015, rivolta a studenti, imprenditori, ricercatori e startup che intendono sviluppare progetti nel settore cleantech. ClimateLaunchpad 2015 rientra tra le iniziative promosse dall’EIT nell’ambito della Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) sui cambiamenti climatici (Climate KIC). Alla competizione aderiscono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Le scadenze per partecipare al concorso variano per ogni Paese. Per l’Italia le proposte progettuali devono essere presentate entro l’8 giugno 2015.
Per ulteriori informazioni: climatelaunchpad.org/competition2015.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.