punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 5 del 13.05.2015 - chiuso in redazione il 11.05.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

I tempi dello Sportello unico per le attività produttive

punto02.gif

Buongiorno Ceramica!

punto02.gif

Approvato il PAES (Piano di azione per l'energia sostenibile) dell'Unione della Romagna faentina

punto02.gif

Approvato il Regolamento per il Rimborso della TASI

punto02.gif

Al via "Petroleum" il concorso alla ricerca delle migliori idee di start-up innovative e sostenibili

punto02.gif

Tax credit: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto

punto02.gif

La Regione sostiene i Consorzi per l'internazionalizzazione

punto02.gif

CCIAA di Ravenna: Regolamento 2015 per la concessione di contributi a favore delle imprese della provincia di Ravenna attraverso i Confidi

punto02.gif

CCIAA di Ravenna: bando 2015 per il sostegno alle nuove imprese
punto02.gif Premio Marzotto: oltre 1 milione di euro in palio per imprenditori innovativi

punto02.gif

Imprenditoria femminile al 31 dicembre 2014

punto03.gif

Ambiente: risultati 2014 del decimo anno di attivita’ dello “Sportello Amianto”

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

I tempi dello Sportello unico per le attività produttive

E' stato pubblicato sul sito del Comune il Rapporto sul controllo di gestione dello Sportello unico per le attività produttive del Comune di Faenza, che documenta i tempi dei procedimenti gestiti nel 2014. Di seguito alcuni dati rilevanti, che costituiscono buoni indicatori: - i tempi medi per la conclusione dei procedimenti per la realizzazione o modificazione degli impianti produttivi di beni e servizi sono di circa 70 giorni, da rapportare ai tempi massimi di legge, fissati in 90 giorni; - dei procedimenti per l’avvio dell’attività economica il 74% è concluso immediatamente, alla presenza dell’utente, e un altro 20% è concluso entro 30 giorni; - complessivamente è stato impiegato meno del 10% del tempo massimo concesso dalla legge, con un risparmio di circa 120.000 giorni a favore delle imprese; - le pratiche presentate e gestite on-line sono state oltre 1.200, pari a circa il 64%.
Per ulteriori informazioni: Sportello Unico per le attività produttive dell'Unione dei Comuni della Romagna faentina (Suap) - Piazza Rampi 7 - Faenza - tel. 0546.691269 - e-mail: maurizio.marani@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Buongiorno Ceramica!

"Buongiorno Ceramica!" è un progetto che si svolgerà il 29, 30 e 31 maggio 2015 e coinvolgerà le 37 città di antica tradizione ceramica in un lungo week-end di eventi dedicati alla ceramica. Promosso da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato da AiCC insieme ad Artex, prevede una serie di iniziative legate al mondo ceramica. Il programma faentino comprende: apertura serale di botteghe ceramiche, atelier e studi (venerdì 29 maggio, dalle 18 alle 23) - mercato della ceramica faentina in Piazza Nenni (sabato 30 e domenica 31 maggio) - visite guidate a tema ceramico (29 e 31 maggio) - laboratorio Giocare con l'Arte del MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche e spazio per cimentarsi nella lavorazione al tornio (Piazza Nenni, sabato 30 e domenica 31 maggio) - Fame Con.Creta, una serie di talk, conversazioni, proiezioni, laboratori e assaggi, per indagare il rapporto tra l’alta cucina e l’arte ceramica (30 e 31 maggio). Il programma completo è disponibile su www.buongiornoceramica.it.
Per informazioni: info@buongiornoceramica.it - Per il programma di Faenza: enteceramicafaenza@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Approvato il PAES (Piano di azione per l'energia sostenibile) dell'Unione della Romagna faentina

Con atto CC n. 29 del 30 marzo 2015 (11,7 Mb - documento PDF) è stato approvato il Paes dell'Unione della Romagna faentina, già presentato per la consultazione sia ai portatori di interessi sia all'intera cittadinanza, che, con l'obiettivo di ridurre di almeno il 20 % le proprie emissioni di gas serra, evidenzia gli ambiti su cui è necessario intervenire e definisce le possibili azioni per ciascun comune.
Per approfondimenti: Settore Lavori Pubblici - tel. 0546.691316/1344.
 

Inizio pagina

Approvato il Regolamento per il Rimborso della TASI

Con atto CC n. 36 del 13 aprile 2015 (278 Kb - documento PDF), avente per oggetto "Fondo per erogazione di agevolazioni economiche per il rimborso della Tasi - Regolamento", il Comune di Faenza ha approvato con apposito regolamento, i requisiti, criteri e procedura per l'assegnazione dei rimborsi.
Per ulteriori approfondimenti: www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Tasse-imposte-e-tariffe/TASI-Tassa-sui-servizi-indivisibili-anno-2014.
 

Inizio pagina

Al via "Petroleum" il concorso alla ricerca delle migliori idee di start-up innovative e sostenibili

Il concorso “Petroleum” è promosso da Fondazione Obiettivo Lavoro, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, con l’obiettivo di rendere attuabili progetti in grado di generare nuova imprenditorialità e nuova occupazione attraverso la valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese. E' rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, inoccupati e in palio ci sono premi per un valore complessivo di 200 mila euro. Le domande devono essere presentate entro le ore 10.00 del 30 giugno 2015. (Regolamento: petroleum.ideatre60.it/.../Petroleum20-Regolamento.pdf)
Per approfondimenti: sito web petroleum.ideatre60.it

Inizio pagina

Tax credit: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto

Per favorire la digitalizzazione del sistema turistico e sostenerne la competitività, il Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, con Decreto 12 febbraio 2015 " Disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator", riconosce alle imprese un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per la digitalizzazione: siti e portali web, comunicazione mobile, marketing digitale.
Per approfondimenti: www.gazzettaufficiale.it/...15A02155/sg.

Inizio pagina

La Regione sostiene i Consorzi per l'internazionalizzazione

La Regione Emilia Romagna ha approvato il Bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese e a iniziative speciali, in occasione dell'Esposizione Universale di Milano 2015, presentati dai Consorzi per l'internazionalizzazione in attuazione dell'attività 4.2 del Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015 - Annualità 2015. Possono presentare domanda i consorzi per l’internazionalizzazione costituiti principalmente da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. Le domande dovranno essere inviate in formato elettronico entro e non oltre le ore 18.00 del 25 giugno 2015, utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per ulteriori approfondimenti: D.G.R. n. 443/15.

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: Regolamento 2015 per la concessione di contributi a favore delle imprese della provincia di Ravenna attraverso i Confidi

Il nuovo regolamento è stato approvato dalla Giunta camerale con delibera n. 36 del 30/03/2015 - Le domande dovranno essere presentate entro il 30 maggio 2015 utilizzando apposita modulistica da inoltrare esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it.
Ulteriori informazioni e approfondimenti: www.ra.camcom.gov.it/.../intervento-a-sostegno-dellaccesso-al-credito-delle-imprese-della-provincia-di-ravenna-attraverso-i-confidi-anno-2014
.

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: bando 2015 per il sostegno alle nuove imprese

Approvato con delibera di Giunta n. 47 del 13.04.2015 il nuovo bando per la concessione di contributi per la creazione ed il sostegno alle nuove imprese 2015. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15.01.2016.
Ulteriori informazioni, nuovo Bando e modulistica: www.ra.camcom.gov.it/.../nuovo-bando-per-il-sostegno-alle-nuove-imprese-2015-1.

Inizio pagina

Premio Marzotto: oltre 1 milione di euro in palio per imprenditori innovativi

Il Premio Gaetano Marzotto (507 kb - documento PDF), promosso dalla Fondazione Gaetano Marzotto, ha l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti imprenditoriali più promettenti creando opportunità di incontro tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano. La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. Ogni partecipante dovrà compilare il form online dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, entro e non oltre il 23 giugno 2015.
Ulteriori informazioni: www.premiogaetanomarzotto.it.

Inizio pagina

Imprenditoria femminile al 31 dicembre 2014

Tra il 2013 ed il 2014 le imprese femminili attive nel comune di Faenza e nei comuni delll'Unione della Romagna Faentina sono diminuite del 3,8% a Faenza e del 5,52% nel territorio dell'Unione della Romagna Fentina. I settori di attività in cui si osserva una percentuale più elevata di imprese femminili, sul totale delle imprese, sono il commercio all'ingrosso e al dettaglio, l'agricoltura, la silvicultura e la pesca e altre attività di servizi. La presenza di imprese femminili è invece molto scarsa nei settori delle costruzioni e del trasporto e magazzinaggio (Allegato: 41 kb - documento PDF).
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica - tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Ambiente: risultati 2014 del decimo anno di attivita’ dello “Sportello Amianto”

Nell’anno 2014, attraverso lo “Sportello Amianto”, realizzato in collaborazione fra Comune di Faenza, Hera, Ausl ed Arpa, i privati cittadini hanno rimosso correttamente 38,188 tonnellate di cemento-amianto/eternit, per uso domestico, da 178 abitazioni, sostenendo il solo costo dei dispositivi di sicurezza obbligatori, grazie al ritiro e allo smaltimento gratuiti effettuati da Hera S.p.A. (Allegato: 7 kb - documento PDF). Dal 2014 per ricevere informazioni e avviare la procedura di rimozione, i cittadini possono recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Nenni n.19, muniti della bolletta servizio rifiuti urbani, corrispondente all’abitazione dove è presente l’eternit da smaltire, tutti i giorni negli orari di apertura dell'ufficio (dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30 – il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30).
Per informazioni: Comune di Faenza - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Nenni 19 - tel. 0546.691449 – 691444 - e-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it; Ausl–Servizio Prevenzione e Sicurezza – Via Zaccagnini 22 - Faenza - tel. 0546.602526 - e-mail: m.bertoni@ausl.ra.ite.gamberi@ausl.ra.it.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2008
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.