punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 6 del 11.06.2015 - chiuso in redazione il 10.06.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

PITCH&WIN: con NIC-NET un nuovo concorso per start up

punto02.gif

CCIAA di Ravenna: nuovo regolamento per contributi ad imprese per progetti d'internazionalizzazione legati all'Expo 2015

punto02.gif

Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di società cooperative

punto02.gif

MISE: agevolazioni per artigianato digitale

punto02.gif

Innovation day: parola alle start up

punto02.gif

Novità Premio Donne Innovatrici

punto02.gif

Ingenium Emilia-Romagna II - Fondo di investimento per le imprese innovative

punto02.gif

MISE: Microcredito, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto

punto02.gif

I matrimoni celebrati a Faenza nel 2014
punto03.gif Ambiente: rifiuti prodotti dai cittadini nel 2014

punto03.gif

Ambiente: Progetto Made in Italy Green

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

PITCH&WIN: con NIC-NET un nuovo concorso per start up

PITCH&WIN è un concorso, promosso da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, che mette in competizione idee, progetti d’impresa e startup innovative, proponendosi di sostenerne l’avvio e l’ingresso sul mercato, attraverso l’insediamento all’interno dell’Incubatore Torricelli di Faenza e l’offerta di un pacchetto di servizi di consulenza specialistica per la costituzione e il lancio dell’impresa . L'iniziativa rientra nel Progetto "NIC-Net una rete per la nascita di nuove imprese innovative e creative", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Programma regionale Attività Produttive 2012-2015.
Possono partecipare al Concorso persone fisiche e startup innovative e l'iscrizione dovrà avvenire compilando apposito form reperibile sul sito internet di www.centuria-agenzia.it entro il 19/06/2015.

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: nuovo regolamento per contributi ad imprese per progetti d'internazionalizzazione legati all'Expo 2015

Approvato dalla Giunta Camerale con delibera n. 35 del 30 marzo 2015 un nuovo regolamento per contributi ad imprese/enti che partecipano ad Expo o organizzano eventi ad esso collaterali. Le domande andranno inviate entro il 15 dicembre 2015.
Per informazioni: www.ra.camcom.gov.it/attivita-promozionali/...progetti-di-sviluppo-internazionalizzazione-Expo.

Inizio pagina

Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di società cooperative

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 4 ottobre 2014, ha istituito un nuovo regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione (società cooperative costituite da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda). La richiesta di finanziamento agevolato e la documentazione devono essere presentate alle Società finanziarie, a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di apertura termini nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (avvenuta il 21/05/2015), ai seguenti indirizzi: a) CFI - Cooperazione Finanza Impresa Scpa, p.e.c.: cfi@pec.it; b) SOFICOOP sc, p.e.c.: soficoop@pec.soficoop.it.
Ulteriori informazioni: Decreto 16/04/2015 per apertura termini.
 

Inizio pagina

MISE: agevolazioni per artigianato digitale

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 17 febbraio 2015, ha pubblicato le modalità per l’ottenimento di agevolazioni per lo sviluppo dell'artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Il decreto disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni in favore di aggregazioni di Imprese riunitesi allo scopo di promuovere attività innovative nell'ambito dell'artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Le domande di agevolazione possono essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 del 1° luglio 2015 e fino alle ore 12:00 del 25 settembre 2015. Le domande devono essere trasmesse tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgiai.artigianatodigitale@pec.mise.gov.it.
Per ulteriori informazioni: www.gazzettaufficiale.it/...2015-04-09atto.codiceRedazionale=15A02666.
 

Inizio pagina

Innovation day: parola alle start up

"Una nuova idea di impresa" è il nome della terza edizione del concorso a premi, promosso da "INNOVAMI", l'incubatore di impresa di Imola e giunto alla conclusione. Il 17 giugno 2015, dalle ore 9,00 alle 13,00, a Imola, presso la sala "BCC Città e Cultura", in via Emilia, 212, saranno presentate le idee imprenditoriali selezionate. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, presso la sede di INNOVAMI, a Imola, in Via Selice 84/A, si svolgeranno le premiazioni e sarà possibile visitare i locali dell'incubatore.
Ulteriori informazioni sul sito www.innovami.it

Inizio pagina

Novità Premio Donne Innovatrici

Il 9 marzo 2015 la Commissione Europea ha presentato la terza edizione del Women Innovators Prize. Il premio mira a valorizzare e promuovere l’opera delle imprenditrici europee attive nei campi della ricerca e dell’innovazione. Possono partecipare al concorso le donne che siano finanziatrici o co-finanziatrici della loro impresa e che abbiano beneficiato nel passato di fondi europei, di natura diretta o indiretta, dedicati ad attività di ricerca ed innovazione scientifica (Programmi Quadro, EURATOM, Fondi Strutturali, ecc). Le candidature vanno presentate entro il 20 ottobre 2015 e verranno selezionate e premiate tre donne, con premi che vanno dai 100.000,00 ai 30.000,00 euro.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dell’ EU Prize for Women Innovators 2015: ec.europa.eu/research/innovation-union/...women-innovators.

Inizio pagina

Ingenium Emilia-Romagna II - Fondo di investimento per le imprese innovative

Ingenium Emilia-Romagna II (scadenza 31 dicembre 2015) favorisce lo start up di imprese innovative, in particolare di quelle che operano nei settori ad alta tecnologia (nate da spin off accademici, di ricerca e aziendali) e sostiene lo sviluppo e l'innovazione delle imprese che garantiscano buone marginalità e prospettive di crescita, attraverso investimenti per la crescita e l’implementazione di programmi di sviluppo di imprese già esistenti. Il fondo di capitale di rischio, sostenuto con l’Attività II.1.3, è finanziato con 14 milioni di euro: 50% del Por Fesr e 50% di Zernike Meta Vetures Spa, soggetto gestore del fondo, individuato attraverso gara pubblica. Aster offre servizi di promozione del fondo, di scouting, valutazione e monitoraggio degli investimenti.
Per informazioni: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it - info@zernikemetaventures.com - Aster Info point, via Gobetti 101, Cnr-Area della Ricerca, Bologna - Per appuntamenti: infopoint.ingenium@aster.it.

Inizio pagina

MISE: Microcredito, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015 il decreto ministeriale 18 marzo 2015 relativo agli interventi del Fondo di garanzia per le PMI (www.fondidigaranzia.it/microcredito) in favore di operazioni di microcredito destinate alla microimprenditorialità. L'importo dei finanziamenti va da 25mila ad un massimo di 35mila euro.
Le modalità di accesso allo strumento e le informazioni complete sul sito del MISE: www.sviluppoeconomico.gov.it/...microcredito.

Inizio pagina

I matrimoni celebrati a Faenza nel 2014

I matrimoni celebrati a Faenza nel 2014 sono in totale 169, in lieve aumento rispetto all’anno precedente, in cui erano stati 162. I matrimoni civili sono in numero superiore ai matrimoni religiosi. L’età media al matrimonio, dello sposo, è di 40 anni, quella della sposa è di 36 anni. Nel 18,93% dei casi lo sposo è più giovane della sposa. Il 16,57% dei matrimoni sono misti, cioè uno dei due sposi ha cittadinanza straniera. (Allegato: 228
kb - documento PDF).
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica - tel 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Ambiente: rifiuti prodotti dai cittadini nel 2014

Nell'anno 2014 i rifiuti prodotti dai faentini sono ammontati a 41.598,447 tonnellate, di cui il 52% ha riguardato la raccolta differenziata ed il 48% la raccolta non differenziata, avviata in discarica, come meglio specificato nell'allegato (648 kb - documento PDF). Le utenze attive di tipo domestico sono 26.574 a fronte di un totale di 25.797 famiglie residenti. Le utenze non domestiche sono 4.121 e le utenze che praticano il compostaggio sono 1.562.
Per informazioni: Comune di Faenza - Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica – Piazza del Popolo n. 31 - tel. 0546.691428 – fax 0546.691283 e-mail: pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Ambiente: Progetto Made in Italy Green

Cloros - Energy Service Company - in partnership con Symbola - Fondazione per le qualità italiane, mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Made in Italy un contributo per la realizzazione di interventi tecnologici finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria, utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di unità produttive esistenti. La dotazione finanziaria complessiva del progetto è pari a 1.000.000 euro e sarà impiegata in interventi di valore compreso tra i 30.000 e i 250.000 euro ciascuno. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2015 tramite la compilazione dell’apposito modulo di adesione sul sito www.madeinitalygreen.it .
Per informazioni: Regolamento Progetto Made in Italy Green.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2008
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.