punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 8 del 13.08.2015 - chiuso in redazione il 11.08.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Riqualificazione e restauro: scenari di innovazione - Faenza, 17 settembre 2015

punto02.gif

Emilia-Romagna: al via il bando per "Progetti di ricerca e sviluppo delle imprese"

punto02.gif

Credito d'Imposta per le spese di Ricerca & Sviluppo

punto02.gif

Emilia-Romagna: contributi per giovani in agricoltura

punto02.gif

Riapertura termini Bando Cofinanziamento Audit PMI

punto02.gif

Nuove opportunità di accesso al credito per le professioniste

punto02.gif

Registro delle Imprese: nuove direttive ministeriali

punto02.gif

Premio ITWIIN 2015 per donne innovatrici e inventrici

punto02.gif

Fondazione Telecom: apertura termini per la presentazione dei progetti

punto03.gif

Emilia-Romagna: bando per rimuovere l'amianto nelle imprese

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Riqualificazione e restauro: scenari di innovazione - Faenza, 17 settembre 2015

CNR-Istec, l'Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato a Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici e CertiMaC, organismo di ricerca per l''innovazione e il trasferimento tecnologico, organizzano un seminario tecnico per illustrare i risultati salienti e le traiettorie future delle linee di ricerca sviluppate nell'ambito del Tecnopolo di Faenza per l'Innovazione sui Materiali. Il seminario realizzato con il supporto organizzativo di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, si terrà il 17 settembre 2015, ore 9.30-12.30 - a Faenza - via Granarolo 62 - Sede Tecnopolo Materiali e vede il coinvolgimento di diversi ospiti e relatori. Si articola in tre macro aree tematiche: Materiali per la Riqualificazione e il Restauro, Rigenerazione Urbana e Recupero dell’Esistente, Mercato e Scenari.
Per informazioni e approfondimenti: www.centuria-agenzia.it/images/Riqualificazione_Restauro_flyer.pdf.

Inizio pagina

Emilia-Romagna: al via il bando per "Progetti di ricerca e sviluppo delle imprese"

La Regione intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese attraverso il finanziamento di due tipologie di progetti, uno rivolto a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o a migliorare significativamente prodotti e servizi esistenti e uno rivolto a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi, o adottare nuove tecnologie produttive, che prevedano nuovi investimenti e ampliamenti produttivi sul territorio regionale e impatto su nuova occupazione. La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.
Per informazioni: Sportello imprese-dal lunedì al venerdì-9.30-13.00 - tel. 848800258 - e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it - sito web: www.regione.emilia-romagna.it/.../bandi/ricerca-imprese.

Inizio pagina

Credito d'Imposta per le spese di Ricerca & Sviluppo

Il decreto attuativo sul credito di imposta per le attività di Ricerca & Sviluppo è stato pubblicato lo scorso 29 luglio in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 174 del 29-7-2015). Il credito d'imposta - senza limite di fatturato per le imprese - riguarda gli investimenti in attività di R&S attuati nel periodo di imposta 2015 - 2019.
Per informazioni: Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l. - Sede legale, amministrativa e operativa - Via dell’Arrigoni, 60 - 47522 Cesena (FC) - tel. 0547.415080 - fax 0547 313291 - e-mail: info@centuria-agenzia.it - sito web: www.centuria-agenzia.it - E' inoltre disponibile sul web un vademecum con le informazioni salienti del decreto, prodotto da Centuria: www.centuria-agenzia.it/.../Bonus_Ricerca_20150804.pdf.
 

Inizio pagina

Emilia-Romagna: contributi per giovani in agricoltura

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 864/15, ha approvato il bando unico regionale che dà attuazione, nell'anno 2015, all'operazione 6.1.01 “Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori” e 4.1.02 “Investimenti in aziende agricole di giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nelle ipotesi di attivazione in forma integrata (cosiddetto " Pacchetto giovani "). Le domande di contributo potranno essere presentate a decorrere dal 15 settembre 2015 e fino al 16 novembre 2015, con le modalità procedurali e la specifica modulistica approvate da AGREA.
Ulteriori e più approfondite informazioni: agrea.regione.emilia-romagna.it.
 

Inizio pagina

Riapertura termini Bando Cofinanziamento Audit PMI

È stato pubblicato il decreto di riapertura dei termini dell’avviso pubblico del 12 maggio 2015 del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare che consente alle Regioni e Province autonome di presentare programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie aziende. L’iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015. Per le PMI saranno disponibili 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche. La scadenza per presentare i programmi è fissata al 31 ottobre 2015. L’iniziativa verrà replicata annualmente con analoghe risorse sino al 2020.
Per informazioni: www.sviluppoeconomico.gov.it/...Bando_Cofinanziamento_AUDIT_PMI_data.pdf

Inizio pagina

Nuove opportunità di accesso al credito per le professioniste

Con Circolare n. 11/2015, la Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale S.p.A., ha comunicato l’estensione alle professioniste degli interventi della Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità” del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese di cui alla Legge n. 662/96, art. 2 comma 100, lettera a). Per prenotare la garanzia l’impresa deve inviare l’apposito modulo al Gestore tramite posta (raccomandata A/R) o fax (0647915005) o posta elettronica certificata (bdm-mcc@postacertificata.mcc.it).
Per ulteriori informazioni: Fondo di Garanzia - Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità” (www.fondidigaranzia.it/femminili.html).

Inizio pagina

Registro delle Imprese: nuove direttive ministeriali

Il Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con il Ministero della Giustizia ha emanato 3 Direttive, datate 27 aprile 2015, registrate il 13 luglio 2015 dalla Corte dei Conti e in vigore dal 14 luglio 2015. Le Direttive riguardano la tematica di decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone (consulta la Direttiva); versamento del capitale sociale di s.p.a. e s.r.l. dopo la costituzione (consulta la Direttiva); indicazioni per l’attuazione delle disposizioni concernenti il pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)” (consulta la Direttiva).

Inizio pagina

Premio ITWIIN 2015 per donne innovatrici e inventrici

L’Associazione italiana donne inventrici e innovatrici ha pubblicato un bando per il Premio ITWIIN 2015. Il Premio è destinato ad una donna di nazionalità italiana o residente e operante sul territorio nazionale facente parte delle categorie di seguito indicate: imprenditrici, professioniste, ricercatrici.
La partecipazione al concorso, oltre che presentata dalle dirette interessate, può anche essere proposta da terzi. Per partecipare è necessario inviare all' indirizzo itwiin@sicurezzapostale.it entro e non oltre lunedì 7 settembre 2015 il modulo di candidatura disponibile nella pagina Premio del sito ITWIIN (www.itwiin.it).

Inizio pagina

Fondazione Telecom: apertura termini per la presentazione dei progetti

Fondazione Telecom Italia sostiene progetti di enti privati non profit e pubblici nei seguenti ambiti di intervento: istruzione, cultura dell’innovazione, social empowerment. Soggetti del terzo settore e Istituzioni pubbliche che operano senza finalità di lucro possono presentare progetti dal 1 settembre al 31 ottobre 2015 e la Fondazione Telecom Italia finanzia fino all' 80% del valore complessivo del progetto. È possibile accedere ai contributi della Fondazione dalla sezione "Come partecipare" del sito www.fondazionetelecomitalia.it caricando un progetto attraverso la procedura on line.
Per approfondimenti: Fondazione Telecom Italia.

Inizio pagina

Emilia-Romagna: bando per rimuovere l'amianto nelle imprese

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1147/15, ha approvato il Bando 2015 per la concessione di eco-incentivi (contributi in conto capitale) alle imprese per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti in matrice cementizio e/o resinosa. Con il bando la Regione intende sostenere la qualificazione ambientale del sistema produttivo regionale attraverso incentivi per la qualificazione ambientale dei luoghi di lavoro, promuovendo la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto ove presente. Il soggetto richiedente deve effettuare la prenotazione on-line della domanda collegandosi al sito ambiente.regione.emilia-romagna.it dal 23 settembre 2015 al 25 di settembre 2015, dalle ore 9 alle ore 18.
Ulteriori informazioni: www.regione.emilia-romagna.it/...rimuovere-lamianto-nelle-imprese.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.