punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 9 del 03.09.2015 - chiuso in redazione il 01.09.2015
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Programma 2014-2020-Asse 1-Azioni 1.1.1. e 1.1.4 - Bando per imprese in forma singola o associata

punto02.gif

Gas Tossici - sessione autunnale 2015: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

punto02.gif

Premio ER-Rsi per la responsabilità sociale in Emilia-Romagna

punto02.gif

Contributi in conto interessi per le imprese agricole

punto02.gif

Programma 2014-2020-Asse 1-Azione 1.2.2 - Bando per raggruppamenti di laboratori di ricerca

punto02.gif

Voucher per l’internazionalizzazione

punto02.gif

Premio Rotary Cultura e Patrimonio

punto02.gif

Premio dell’UE per il patrimonio culturale

punto02.gif

Una nuova norma ISO per favorire il turismo industriale
punto03.gif Ambiente: Fondo Green Economy

punto03.gif

Ambiente: INCENSe - Bando per Startup del Tecno Green

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Programma 2014-2020-Asse 1-Azioni 1.1.1. e 1.1.4 - Bando per imprese in forma singola o associata

La Regione intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. Sono perciò finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, favorendo processi di diversificazione e individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto tecnologico. La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione ed invio della stessa sull’applicativo, appositamente predisposto, a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015, fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.
Per informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/.../ricerca-imprese.

Inizio pagina

Gas Tossici - sessione autunnale 2015: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

Nel periodo ottobre/novembre 2015 si terrà, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in via Gramsci n. 12, una sessione di esami (55 kb - PDF) per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici. Tutti gli interessati, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Castelbolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo) che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano conseguito gli studi obbligatori, dovranno presentare domanda di ammissione all'Unione della Romagna Faentina - Servizio Sportello unico per le attività produttive del proprio Comune di residenza, oppure alla sede del Servizio Sportello unico per le attività produttive dell'Unione della Romagna Faentina, Piazza Rampi n. 7 - Faenza, entro e non oltre il 15 settembre 2015. La domanda, in bollo da Euro 16,00, redatta secondo il modello disponibile presso gli uffici del Servizio SUAP-URF, dovrà essere corredata da due fotografie formato tessera uguali e recenti, firmate dall’interessato. Le domande incomplete saranno respinte.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546/691296/691267 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

Premio ER-Rsi per la responsabilità sociale in Emilia-Romagna

La Regione Emilia Romagna promuove la cultura della responsabilità sociale d'impresa e l'impresa sociale sostenendo progetti che coinvolgano le imprese di qualunque settore produttivo, ma anche le parti sociali e gli enti che operano per la promozione della responsabilità sociale. Il concorso è rivolto sia ad imprese singole che aggregate in associazioni no profit, consorzi, reti ecc., localizzate in Emilia-Romagna. E' inoltre offerta l'opportunità di contribuire a eventuali spese di sviluppo dei progetti premiati, attraverso l'assegnazione di un contributo a fondo perduto a titolo di riconoscimento di spese promozionali. La domanda deve essere inviata dal 3 settembre al 15 ottobre 2015 all'indirizzo: industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it, utilizzando l'apposita modulistica.
Per ulteriori informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/../...premio-per-la-responsabilita-sociale-in-emilia-romagna.
 

Inizio pagina

Contributi in conto interessi per le imprese agricole

La Regione Emilia-Romagna , con D.G.R. n. 1113/15, ha approvato il Programma operativo con il quale si propone di intervenire, attraverso gli Organismi di garanzia, nella concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine contratti dalle imprese agricole per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale fino alla vendita dei prodotti. L'aiuto finanziario regionale interviene per una durata massima di 12 mesi. La domanda dovrà essere presentata entro il 2 ottobre 2015.
Per ulteriori informazioni: bur.regione.emilia-romagna.it.
 

Inizio pagina

Programma 2014-2020-Asse 1-Azione 1.2.2 - Bando per raggruppamenti di laboratori di ricerca

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere progetti strategici, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo, e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuovi sistemi di produzione. La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto fino alle ore 17.00 del 30 settembre 2015.
Per informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/.../ricerca-strategica

Inizio pagina

Voucher per l’internazionalizzazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito modalità e termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. L'intervento consiste in singoli voucher a fondo perduto di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Le richieste di voucher da parte delle PMI dovranno essere presentate online dal 22 settembre 2015 fino al termine ultimo del 2 ottobre 2015.
Tutti i dettagli dell'incentivo, così come le modalità di accesso allo stesso, sono disponibili sul sito del Ministero: www.sviluppoeconomico.gov.it/.../voucher-per-l-internazionalizzazione.

Inizio pagina

Premio Rotary Cultura e Patrimonio

Il Distretto Rotary 2072, che comprende i territori delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Forlì-Cesena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e della Repubblica di San Marino, promuove, per iniziativa della 'Commissione Cultura e promozione del Patrimonio', un progetto che riguarda i giovani impegnati nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali dell'Emilia-Romagna. Il Premio Rotary Cultura e Patrimonio - Edizione 2015 intende premiare un'idea rivolta alla valorizzazione, comunicazione e gestione dei beni culturali in ambito artistico, archeologico, architettonico e musicale. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i giovani che, alla data del 15 luglio 2015, dimostrino di avere un'età non superiore a 35 anni e di non essere membri di un Rotary Club, appartenente a qualsiasi Distretto del Rotary International. La domanda dovrà pervenire a mezzo raccomandata entro il 30 ottobre 2015, alla Segreteria del Distretto Rotary 2072, via S. Stefano, 43 - 40125 Bologna.
Ulteriori informazioni: Bando Concorso di idee Premio Rotary Cultura e Patrimonio - Domanda di partecipazione.

Inizio pagina

Premio dell’UE per il patrimonio culturale

E' possibile presentare candidature per l’edizione 2016 del Premio dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards, il prestigioso riconoscimento europeo che viene assegnato ogni anno all'eccellenza nel campo della conservazione del patrimonio culturale. Per il 2016 potranno essere premiati fino a 30 progetti eccellenti, scadenza 1 ottobre 2015.
Per informazione dettagliate anche sui settori e categorie degli interventi ammessi: www.europanostra.org/apply-for-an-award-2016.

Inizio pagina

Una nuova norma ISO per favorire il turismo industriale

La nuova norma ISO 13810 renderà più semplice per le aziende e le autorità pubbliche aprirsi al turismo industriale in modo che i visitatori possano beneficiare di una scelta sempre più ampia di offerte di alto livello. Nel settore del turismo industriale le attività proposte possono incentrarsi su un prodotto, un processo o su un patrimonio industriale storico. Le imprese che si apriranno al turismo potranno pertanto godere di una maggiore visibilità in quanto beneficeranno di una “vetrina” che permetterà loro di far conoscere meglio e valorizzare l’immagine del proprio marchio offrendo ai loro clienti un’esperienza completa.
ISO 13810 può essere acquistato dal nazionale ISO member o tramite il negozio ISO.

Inizio pagina

Ambiente: Fondo Green Economy

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 1419/11 e n. 65/12, ha approvato il Fondo Energia, un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, per le PMI, finalizzato al finanziamento della green economy. Il Fondo agevola gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Dal 2 marzo 2015 è stata riaperta la possibilità di presentare online le domande, fino ad esaurimento fondi, con le nuove modalità definite dalla delibera 94/2015 che ha innalzato la percentuale di provvista pubblica dal 40% al 70%.
Per informazioni: www.fondoenergia.eu – per supporto alla compilazione della domanda: info@fondoenergia.eu.

Inizio pagina

Ambiente_CCIAA di Ravenna: Bando EMAS ECOLABEL

La Camera di Commercio di Ravenna promuove, mediante la concessione di contributi disciplinati da un apposito regolamento, l'adozione da parte delle imprese della provincia di Ravenna, di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto, secondo uno o più schemi certificativi (Emas, Norma SA 8000, Ecolabel, UNI EN ISO 14040). Possono accedere le piccole e medie imprese di tutti i settori. Le domande di contributo devono essere inviate entro 60 gg. dall'ottenimento della certificazione/marchio ambientale-sociale. La domanda, redatta secondo il modello compilabile digitalmente dal sito www.ra.camcom.it contributi/.../contributi rivolti alle imprese dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: protocollo@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'ufficio Nuove Imprese ed Incentivi.
Per ulteriori precisazioni e informazioni: BANDO_EMAS_SA800_ECOLABEL_REMADE_2015.pdf (98 kb - PDF).  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.