punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 10 del 01.10.2015 - chiuso in redazione il 30.09.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

La SCIA dopo la riforma Madia

punto02.gif

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

punto02.gif

Dal Ministero sostegno allo sviluppo di imprese giovanili o femminili

punto02.gif

Sostegno alla produzione e commercializzazione dei prodotti di apicoltura

punto02.gif

Ingenium Emilia-Romagna II: Fondo di investimento per le imprese innovative

punto02.gif

Progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

punto02.gif

Regolamento camerale per contributi alle piccole e medie imprese per installazione sistemi di sicurezza - anno 2015

punto02.gif

Borse di studio per studenti universitari faentini

punto02.gif

Agriturismo: nuova classificazione e marchio nazionale

punto03.gif

Ambiente_CCIAA di Ravenna: Bando EMAS ECOLABEL

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

La SCIA dopo la riforma Madia

Il 28 agosto 2015 è entrata in vigore la L. 7 agosto 2015, n.124 (301 KB - PDF) che, con l'art. 6, introduce importanti innovazioni alla L. 241/1990 in materia di procedimenti amministrativi. La novità normativa più importante è costituita dal fatto che ora il Comune, quando riceve una SCIA per l'esercizio di una attività economica e verifica la mancata presentazione di dichiarazioni, elaborati planimetrici o documenti prescritti per quel particolare procedimento, entro 60 giorni (30 giorni per i procedimenti "edilizi") deve adottare un atto motivato e immediatamente sospensivo dell’attività eventualmente avviata. Mentre in precedenza il c.3 dell'art.19 della L 241/1990 consentiva la prosecuzione dell'attività durante la fase in cui veniva pronunciata la "conformazione" sulla SCIA presentata, ora la "conformazione" comporta, per espressa modifica normativa, la contestuale "sospensione dell'attività". Si raccomanda perciò una particolare attenzione da parte delle imprese, da parte delle associazioni e dei professionisti che curano il disbrigo delle pratiche burocratiche per l'avvio delle attività , in quanto le carenze riscontrate in sede di controllo sulle scia comportano la sospensione dell'attività.
Per ulteriori informazioni: Sportello unico per le attività produttive - Unione della Romagna Faentina - tel. 0546.691269 - email: maurizio.marani@comune.faenza.ra.it - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

Mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 15.30, avrà luogo la cerimonia di conferimento delle Lauree (220 KB - PDF) per 5 nuovi laureati del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi, oltre alla consenga di premi di studio. La cerimonia si svolgerà presso la sala assemblee della Banca di Romagna (gruppo Cassa di Risparmio di Cesena) – via Paolo Costa n. 3 - Faenza.
Per informazioni: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@fci.unibo.it - sito internet: corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaMateriali.

Inizio pagina

Dal Ministero sostegno allo sviluppo di imprese giovanili o femminili

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto n. 140/15, ha approvato il Regolamento recante criteri e modalità di concessione alle agevolazioni volte a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di un finanziamento a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al settantacinque per cento della spesa ammissibile. L'apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione sono definite dal Ministero con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, pubblicato nel sito internet www.invitalia.it e in quello del Ministero www.mise.gov.it.
 

Inizio pagina

Sostegno alla produzione e commercializzazione dei prodotti di apicoltura

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1154/15, ha approvato le Disposizioni procedurali per la presentazione delle domande sulla terza annualità 2015-2016, del programma triennale 2014-2016, concernente miglioramento produzione e commercializzazione dei prodotti di apicoltura. Gli apicoltori, singoli o associati potranno presentare domanda fino al 13 novembre 2015 utilizzando il Sistema Operativo Pratiche (S.O.P.) dell’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA -agrea.regione.emilia-romagna.it) per l'Emilia-Romagna, secondo le modalità da essa definite..
 

Inizio pagina

Ingenium Emilia-Romagna II: Fondo di investimento per le imprese innovative

Ingenium Emilia-Romagna II (scadenza 31 dicembre 2015) favorisce lo start up di imprese innovative, in particolare di quelle che operano nei settori ad alta tecnologia e sostiene lo sviluppo e l'innovazione delle imprese che garantiscano buone marginalità e prospettive di crescita, attraverso investimenti per la crescita e l’implementazione di programmi di sviluppo di imprese già esistenti. Il fondo di capitale di rischio è finanziato con 14 milioni di euro: 50% del Por Fesr e 50% di Zernike Meta Vetures Spa, soggetto gestore del fondo, individuato attraverso gara pubblica. Aster offre servizi di promozione del fondo, di scouting, valutazione e monitoraggio degli investimenti.
Per informazioni: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it - info@zernikemetaventures.com - Aster Info point, via Gobetti 101, Cnr-Area della Ricerca, Bologna - Per appuntamenti: infopoint.ingenium@aster.it

Inizio pagina

Progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

Con il Bando per piccole, medie e grandi imprese in forma singola o associata, la Regione intende sostenere e rafforzare le strutture di ricerca e sviluppo delle imprese con nuovo personale laureato e incrementare i loro rapporti con il sistema della ricerca a partire dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. Sono finanziabili i progetti che comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le definizioni indicate nel bando (scheda sintetica Bando | 75 KB - PDF). La presentazione della domanda di contributo avviene tramite la compilazione, validazione ed invio della stessa sull’applicativo appositamente predisposto fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.
Per informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/ricerca-e-innovazione/ricerca-imprese.

Inizio pagina

Regolamento camerale per contributi alle piccole e medie imprese per installazione sistemi di sicurezza - anno 2015

La Giunta Camerale di Ravenna, con delibera n. 94 del 13/07/2015, ha approvato il nuovo regolamento per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese della provincia di Ravenna per l'installazione di sistemi di sicurezza. Il periodo di apertura del regolamento è dal 1 settembre al 15 dicembre 2015.
Per informazioni: www.ra.camcom.gov.it/attivita-promozionali/...concessione-di-contributi-alle-piccole-imprese-commerciali-al-dettaglio-per-progetti-legati-alla-tutela-della-sicurezza.

Inizio pagina

Borse di studio per studenti universitari faentini

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Berardi (Segreteria presso ASP della Romagna faentina, Viale Stradone n. 7, Faenza) bandisce pubblici concorsi per titoli, per l'erogazione di 5 borse di studio di € 2.500,00 ciascuna, annuali, per studenti universitari faentini, per l'anno accademico 2015/2016. Il termine per l'inoltro delle domande di ammissione al concorso è fissato per il 30 novembre 2015. Le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Fondazione G.Berardi, oppure presentate direttamente presso l'Asp suddetto, oppure inviate tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: aspromagnafaentina@pec.it. L'assegnazione delle Borse di studio sarà stabilita con giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e l'erogazione verrà effettuata in una unica soluzione entro il 31 dicembre di ogni anno.
Per informazioni: Bando (116 KB - PDF).

Inizio pagina

Agriturismo: nuova classificazione e marchio nazionale

La Giunta regionale con la Delibera n. 1185, ha approvato i criteri generali e la procedura per la classificazione delle aziende agrituristiche, insieme all'adozione del marchio nazionale dell'agriturismo italiano. Il nuovo marchio identificativo “Agriturismo Italia” diventa uguale per tutti gli agriturismi italiani, salvo eventuali integrazioni apportate dalle regioni, così come il nuovo simbolo identificativo della classificazione rappresentato da un girasole. Le nuove norme si applicano decorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul bollettino telematico della Regione n.226 del 26.08.2015. Le aziende già operative devono provvedere alla ridefinizione della classificazione in base al nuovo sistema entro sei mesi unitamente all'esposizione del nuovo simbolo di classificazione.
Per maggiori informazioni sull'attività agrituristica e per scaricare il nuovo marchio identificativo ed il nuovo simbolo di classificazione e alcuni esempi applicativi, consultare la pagina dedicata nel portale.

Inizio pagina

Ambiente_CCIAA di Ravenna: Bando EMAS ECOLABEL

La Camera di Commercio di Ravenna promuove, mediante la concessione di contributi disciplinati da un apposito regolamento, l'adozione da parte delle imprese della provincia di Ravenna, di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto, secondo uno o più schemi certificativi (Emas, Norma SA 8000, Ecolabel, UNI EN ISO 14040). Possono accedere le piccole e medie imprese di tutti i settori. Le domande di contributo devono essere inviate entro 60 gg. dall'ottenimento della certificazione/marchio ambientale-sociale. La domanda, redatta secondo il modello compilabile digitalmente dal sito www.ra.camcom.it (contributi/contributi cciaa Ravenna/contributi rivolti alle imprese) dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: protocollo@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'ufficio Nuove Imprese ed Incentivi.
Per ulteriori precisazioni e informazioni: BANDO_EMAS_SA800_ECOLABEL_REMADE_2015.pdf.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.