punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 11 del 06.11.2015 - chiuso in redazione il 06.11.2015
 
Archivio newsletter

punto02.gif

MISE: aggiornamento contributi a PMI giovanili e femminili 2016

punto02.gif

Fondo StartER: riapertura termini

punto02.gif

Centuria: opportunità di business in Nuova Zelanda per la filiera costruzioni

punto02.gif

Innovami: l'incubatore d'impresa 2015

punto02.gif

Contributi per ristrutturazione e riconversione vigneti

punto02.gif

"Io Amo i Beni Culturali" V^ edizione

punto02.gif

Turismo: Emilia Romagna, nasce il nuovo Osservatorio unico regionale

punto02.gif

“Sportello Antitrust”, una nuova tutela per i consumatori

punto03.gif

Ambiente: Emilia-Romagna - progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

MISE: aggiornamento contributi a PMI giovanili e femminili 2016

Il Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto n. 140/15, ha approvato il Regolamento recante criteri e modalità di concessione alle agevolazioni volti a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Il sostegno assume la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al settantacinque per cento della spesa ammissibile. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. Esse, corredate dei piani di impresa e della documentazione, potranno essere presentate al Soggetto gestore Invitalia mediante apposita procedura informatica a partire dal giorno 13 gennaio 2016.
Ulteriori informazioni e precisazioni: Circolare direttoriale n. 75445/15.

Inizio pagina

Fondo StartER: riapertura termini

Il Fondo StartER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale. Le agevolazioni sono concesse in regime “de minimis” ai sensi del Reg. CE n. 1407/13, a piccole e medie imprese, costituite successivamente al 1.1.2011, aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna. La domanda può essere presentata dal 2 novembre 2015 a sportello, attraverso modalità online con firma digitale.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: - Fondo StartER.

Inizio pagina

Centuria: opportunità di business in Nuova Zelanda per la filiera costruzioni

Lunedì 16 novembre 2015, presso la Sala Conferenze CENTURIA - Via Granarolo, 62 - Faenza, si terrà il Workshop "Progetto Ricostruzione Christchurch e le opportunità per la filiera delle costruzioni, dell’arredo e dell’impiantistica in Nuova Zelanda" (938 KB - PDF), evento che vuole essere un momento di incontro e confronto sulle opportunità di business per la filiera dell’edilizia e delle costruzioni in Nuova Zelanda. Nello specifico verrà presentato il Progetto per la ricostruzione post terremoto nella Regione di Canterbury. L'iniziativa è rivolta a tutti gli operatori del settore costruzioni, impiantistica, materie prime, arredo e studi di progettazione. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Per ulteriori informazioni: Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l. Via Granarolo, 62 - Faenza - tel. 0546.670311 - fax 0546.670399 - e-mail: info@centuria-agenzia.it - sito: www.centuria-agenzia.it.
 

Inizio pagina

Innovami: l'incubatore d'impresa 2015

Innovami è un centro per l’innovazione e incubatore d’impresa con sede a Imola che offre servizi multipli per implementare l'innovazione nelle imprese che operano nel settore di informatica, elettronica, automazione industriale, ambiente ed energia. Obiettivo principale di Innovami è lo sviluppo di nuove realtà aziendali che arricchiscano il territorio attraverso idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Innovami offre quindi servizi su tre macro aree: incubazione d'impresa, proprietà intellettuale, innovazione. Per l'accesso all'incubatore è stato approvato un Regolamento e un Bando che prevede precise scadenze per la presentazione della domanda, l'ultima delle quali per il 2015 è il 17 dicembre.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.innovami.it.
 

Inizio pagina

Contributi per ristrutturazione e riconversione vigneti

La Regione Emilia Romagna , con D.G.R. n. 1425/15, ha approvato le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per le campagne 2015-2016. La misura si applica sul territorio della Regione Emilia Romagna ricompreso nelle aree di produzione delimitate dai disciplinari di produzione dei vini DOC e IGT regionali. Sono ammesse ai finanziamenti domande idonee alla produzione di vini DOC e/o IGT, in relazione all’obiettivo di privilegiare i vini che hanno un legame col territorio. Le domande di aiuto devono essere presentate attraverso il Sistema Operativo Pratiche (SOP) entro le ore 24 del 10 dicembre 2015. Per ulteriori informazioni: Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per le campagne 2015-2016

Inizio pagina

"Io Amo i Beni Culturali" V^ edizione

Il concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali", giunto alla sua quinta edizione, ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli. Il concorso di idee è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell'Emilia-Romagna, a cui si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo o l'archivio prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. L'iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2015/2016. La scadenza per l'invio dei materiali è il 10 luglio 2016.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: Il bando di concorso.

Inizio pagina

Turismo: Emilia Romagna, nasce il nuovo Osservatorio unico regionale

La Regione riportando al proprio interno la competenza sulla raccolta, analisi e diffusione dei dati turistici, ha istituito, in accordo con le Province, l'Osservatorio unico Turistico regionale, al fine di fornire dati quantitativi e qualitativi omogenei sul settore strategico per il territorio. Il nuovo Osservatorio regionale punta a superare la condizione attuale troppo eterogenea: ogni Provincia attualmente ha, infatti, un proprio sistema operativo e svolge attività con modalità diverse, rendendo complessa la lettura e la comprensione degli scenari scaturiti dai numeri raccolti (dati 313 KB - PDF).
Per approfondimenti: www.regione.emilia-romagna.it/notizie/...dati-per-comparto.

Inizio pagina

“Sportello Antitrust”, una nuova tutela per i consumatori

E’ attivo il nuovo “Sportello Antitrust”, strumento diretto e immediato per inviare segnalazioni, scritte o vocali, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo “Sportello” serve a raggruppare le diverse funzioni già svolte in precedenza e a convogliare le segnalazioni in arrivo. Sono tre i canali utilizzabili: il messaggio on line, la chiamata telefonica gratuita al numero verde 800-166661, oppure un semplice Tweet sul social network (@antitrust_it). Rimane inoltre la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all’indirizzo: Agcm – piazza Verdi, 6a – 00198 Roma.
Per informazioni e approfondimenti: www.prontoconsumatore.it.

Inizio pagina

Ambiente: Emilia-Romagna - progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1097/15, ha approvato il bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico. La Regione intende valorizzare il ruolo dei laboratori e centri della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, come punto di riferimento del sistema regionale di innovazione e fattore cruciale per lo sviluppo del sistema produttivo anche nell'ambito energetico. Le domande di contributo dovranno essere compilate esclusivamente per via telematica, tramite una specifica applicazione web, le cui modalità di accesso e di utilizzo sono rese disponibili sul portale regionale: imprese.regione.emilia-romagna.it. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 3 novembre 2015 alle ore 17.00 del 30 novembre 2015.
Per informazioni: Sportello Imprese - dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 - tel. 848800258 - e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it - Assistenza sull'applicativo: assistenzaer.fesr@schema31.it.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.