punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  13° - n. 12 del 03.12.2015 - chiuso in redazione il 03.12.2015
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Comune di Faenza: dati economico-statistici del territorio

punto02.gif

Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del Turismo

punto02.gif

Eurosportello: seminario sull'internazionalizzazione come obiettivo di crescita

punto02.gif

Innovation Factory: per la creazione e lo sviluppo di start up innovative

punto02.gif

Il Microcredito per lo sviluppo di nuova impresa

punto02.gif

Approvati gli indirizzi per la nomina di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni

punto02.gif

Premio Sapio: c’è tempo fino al 7 dicembre per candidarsi

punto02.gif

Sostegno agli investimenti delle imprese di autotrasporto

punto02.gif

Bando EUROTRANS-BIO per progetti transazionali di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel settore delle biotecnologie
punto03.gif Ambiente: Eurosportello-Seminario Efficienza Energetica

punto03.gif

Ambiente: Premio "AMBIENTE & FUTURO" - edizione 2015-2016

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Comune di Faenza: dati economico-statistici del territorio

Il Settore Sviluppo economico e Politiche europee ha predisposto una Relazione sull'occupazione (1,7 MB - PDF), la disoccupazione, la disoccupazione giovanile, le imprese attive, le imprese iscritte e cancellate dalla Camera di Commercio nel comune di Faenza e nel territorio della provincia di Ravenna. I dati si riferiscono al periodo 2004-2014. Al 31.12.2014 la disoccupazione risulta in lieve calo rispetto al 2013, tuttavia non è ancora un segnale dell'uscita dalla crisi economica.
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica - tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del Turismo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha approvato il Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo. Il bando (Bando Reti d'Impresa 2015 | 6 MB - PDF) è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa. Possono beneficiare dell’intervento finanziario unicamente le imprese aderenti ad aggregazioni di piccole e micro imprese, quali ATI o contratti di rete. Il capofila dovrà registrarsi sulla piattaforma telematica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (www.beniculturali.it/turismo) per la compilazione della domanda a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2015 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 15 gennaio 2016.
Per ulteriori informazioni: www.beniculturali.it/...Bando_Reti_Impresa_2015.pdf.

Inizio pagina

Eurosportello: seminario sull'internazionalizzazione come obiettivo di crescita

Mercoledì 16 dicembre 2015, presso la Camera di Commercio di Ravenna, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, l'Eurosportello organizza un seminario sul tema dell'internazionalizzazione come fattore di crescita strategico per l'impresa. L'iniziativa è finalizzata sia a fornire informazioni per orientare le imprese verso i mercati esteri con maggiori opportunità, sia a illustrare i servizi di supporto all'internazionalizzazione del sistema camerale e sia a indicare quali attività potranno ottenere il contributo economico da parte di Regione Emilia Romagna e Camera di commercio. Durante la mattinata saranno presentati i bandi per le attività di internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna destinati alle piccole e medie imprese emiliano-romagnole - POR-FESR (Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e P.R.A.P. (programma Regionale Attività Produttive). La partecipazione al seminario è gratuita, previo invio della scheda di iscrizione (programma e scheda di iscrizione).
Per informazioni: Cinzia Bolognesi - tel. 0544.481415 - cinzia.bolognesi@ra.camcom.it.
 

Inizio pagina

Innovation Factory: per la creazione e lo sviluppo di start up innovative

Innovation Factory, l’incubatore certificato di AREA Science Park, lancia IFchallenge, programma di sostegno alla creazione e allo sviluppo di start up innovative, rivolto alla creazione di nuove start up e allo sviluppo di start up innovative già costituite. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 15.12.2015, secondo una delle seguenti modalità: a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento o con corriere, in busta chiusa recante la dicitura “selezione pubblica per la creazione e lo sviluppo di start up innovative”, contenente allegati i documenti su supporto informatico, al seguente indirizzo: Innovation Factory srl, Area Science Park, Loc. Padriciano 99 – 34149 Trieste; via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: amministrazione@pec.innovationfactory.it.
Per informazioni dettagliate: www.innovationfactory.it.
 

Inizio pagina

Il Microcredito per lo sviluppo di nuova impresa

Aster-Area della Ricerca di Bologna, organizza, in data 14 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede, Via Gobetti 101 - Sala 215 - Bologna, un Seminario sul Microcredito, ovvero un prestito di piccola taglia inferiore a 25.000 euro, fornito a breve termine e senza garanzie o con garanzie minime a persone o imprese con difficoltà di accesso al credito tradizionale. Il seminario si pone l’obiettivo di fornire suggerimenti operativi e presentare casi concreti, illustrare opportunità e modalità di accesso al microcredito in Emilia-Romagna, sia con riferimento all'intervento del Fondo nazionale di Garanzia sia relativamente a strumenti FEI. Programma: https://drive.google.com/file.... Iscrizione: https://docs.google.com/.../viewform

Inizio pagina

Approvati gli indirizzi per la nomina di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni

Con atto CC n. 95 del 23 novembre 2015, avente per oggetto "Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune di Faenza e per la nomina dei rappresentanti del Consiglo comunale presso Enti, Aziende ed Istituzioni", il Comune di Faenza ha approvato, ai sensi di legge, il documento di indirizzi per le designazioni suddette da parte del Sindaco.

Inizio pagina

Premio Sapio: c’è tempo fino al 7 dicembre per candidarsi

Scade il 7 dicembre 2015 il termine di presentazione delle candidature alla XV edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione, rivolto a studenti, laureati, ricercatori e istituito allo scopo di favorire l'innovazione e la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale. Quattro le categorie di premio: Premio Sapio Junior, Premio Sapio Ricerca, Premio Sapio Innovazione, Premio Sapio Sicurezza. Ai vincitori di ciascuna categoria sarà riconosciuto un premio di importo pari a 15.000 Euro cadauno.
Per informazioni ed approfondimenti: www.researchitaly.it/conoscere/stampa-e-media/news/premio-sapio....

Inizio pagina

Sostegno agli investimenti delle imprese di autotrasporto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il Decreto 21 ottobre 2015 “Disposizioni di attuazione del decreto 29 settembre 2015, recante modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse finanziarie destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto”. Le domande devono essere presentate, esclusivamente ad avvenuto perfezionamento dell'investimento, entro il termine perentorio del 31 marzo 2016, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità, Via Giuseppe Caraci, 36 - 00157 - Roma, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante consegna a mano, presso la stessa Direzione generale.

Inizio pagina

Bando EUROTRANS-BIO per progetti transazionali di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel settore delle biotecnologie

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 7 ottobre 2015, ha pubblicato "Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali per l'accesso alle agevolazioni per la realizzazione di progetti transazionali di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel settore delle biotecnologie, nell'ambito del Programma comunitario EUROTRANS-BIO – Undicesimo Bando". Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato. I soggetti proponenti italiani possono presentare il progetto fino al 29 gennaio 2016. Per informazioni e approfondimenti: − Progetti transazionali di sviluppo sperimentale e ricerca industriale nel settore delle biotecnologie, nell'ambito del Programma comunitario EUROTRANS-BIO – Undicesimo Bando.

Inizio pagina

Ambiente: Eurosportello-Seminario Efficienza Energetica

Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), organizza, in data 17.12.2015, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Camera di Commercio di Ravenna, Via di Roma, 89, una giornata formativa sul tema del risparmio energetico e dei cosiddetti Certificati Bianchi, meglio detti TEE (Titoli di Efficienza Energetica), a supporto degli interventi di efficienza energetica funzionali al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici dell’Unione Europea. La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria entro il 14/12/2015 - programma e scheda registrazione.
Per informazioni: Eurosportello - Giuseppe Molinari - tel. 0544.481463 - e-mail: giuseppe.molinari@ra.camcom.it.

Inizio pagina

Ambiente: Premio "AMBIENTE & FUTURO" - edizione 2015-2016

La Camera di Commercio di Ravenna, nell'ambito del Premio "Ambiente & Futuro" ha pubblicato un Bando rivolto alle PMI della provincia di Ravenna, finalizzato a sensibilizzare istituzioni, associazioni e opinione pubblica sulle problematiche riguardanti l’ambiente e contemporaneamente evidenziare i vantaggi competitivi del binomio innovazione tecnologica ed ecologia per le nostre imprese. I destinatari sono le PMI di tutti i settori economici con sede e/o unità operativa nella provincia di Ravenna, che abbiano realizzato un'innovazione in campo ambientale relativa ad un prodotto/servizio o ad un processo/tecnologia. Le domande dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2016, redatte secondo il modello e accompagnate da una scheda tecnica, firmate digitalmente dal legale rappresentante ed inviate tramite PEC al seguente indirizzo: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Ambiente.
Per informazioni ed approfondimenti: bando e modello di domanda.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.