punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 02 del 05.02.2016 - chiuso in redazione il 05.02.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Emilia-Romagna: contributi alle start up innovative

punto02.gif

Gas Tossici - sessione primaverile 2016: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

punto02.gif

Una buona idea per una buona impresa

punto02.gif

CCIAA di Ravenna: Regolamento generale per la concessione di contributi anno 2016

punto02.gif

Bando ISI INAIL 2015

punto02.gif

Regione Emilia-Romagna: Bando promozione dell'export

punto02.gif

Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione

punto02.gif

Invitalia: dal 13 gennaio 2016 domande per i finanziamenti a tasso zero

punto02.gif

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2016
punto03.gif Ambiente: collegato ambientale *- incentivi per le imprese e per green economy

punto03.gif

Ambiente: Edison promuove il Bando Edison Pulse 2016

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Emilia-Romagna: contributi alle start up innovative

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 11/16, ha approvato il Bando “Start up innovative 2016”, a valere sul POR FESR 2014-2020, Asse 1, Azione 1.4.1. Il bando intende sostenere l'avvio e il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di conoscenza e si rivolge alle piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali. L’agevolazione prevista nel bando consiste in un contributo in conto capitale, corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile. Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 1 marzo 2016 alle ore 17 del 30 settembre 2016 esclusivamente online, tramite l’applicativo che sarà messo a disposizione sul sito www.regione.emilia-romagna.it/fesr/por-fesr.
Per maggiori informazioni: ww.emiliaromagnastartup.it.

Inizio pagina

Gas Tossici - sessione primaverile 2016: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

Nel periodo aprile/maggio 2016 si terrà, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in via Gramsci n. 12, una sessione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici. Tutti gli interessati, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Castelbolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo) che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano conseguito gli studi obbligatori, dovranno presentare domanda di ammissione all'Unione della Romagna Faentina - Servizio Sportello unico per le attività produttive del proprio Comune di residenza, oppure alla sede del Servizio Sportello unico per le attività produttive dell'Unione della Romagna Faentina, Piazza Rampi n. 7 - Faenza, entro e non oltre il 15 marzo 2016. La domanda, in bollo da Euro 16,00, redatta secondo il modello (PDF - 178 KB) disponibile anche presso gli uffici del Servizio SUAP-URF e alla pagina web all'indirizzo: suapfaenza.racine.ra.it/mod/gast2_gt2_mod.pdf, dovrà essere corredata da due fotografie formato tessera uguali e recenti, firmate dall’interessato. Le domande incomplete saranno respinte.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546.691296 - 691267 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

Una buona idea per una buona impresa

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, in sintonia con le proprie finalità statutarie, propone una nuova iniziativa a favore dei giovani, per la promozione e sostegno alle giovani imprese cooperative, dal titolo "Una buona idea per una buona impresa" (PDF - 2.433 KB).
Informazioni dettagliate nel sito web della Fondazione: www.fondazionedallefabbriche.coop).
 

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: Regolamento generale per la concessione di contributi anno 2016

Con delibera della Giunta n. 143 dell'11/12/2015 è stato aggiornato il regolamento generale per la concessione di contributi e il documento dei filoni strategici di intervento per la presentazione delle iniziative di promozione e valorizzazione dell'economia e del territorio, inserite nella sezione promozionale del bilancio della Camera di commercio. I termini per la presentazione delle domande: dall'11 Gennaio al 1 marzo 2016.
Per informazioni dettagliate, per scaricare il Regolamento e la modulistica obbligatoria: www.ra.camcom.gov.it/.../contributi-per-iniziative-di-valorizzazione-del-territorio-inserite-nel-bilancio-promozionale.
 

Inizio pagina

Bando ISI INAIL 2015

Sul sito Internet dell’ I.N.A.I.L. (www.inail.it) è stato pubblicato il Bando ISI 2015 “Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. Tale Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Potranno essere presentati progetti sulla base degli Avvisi pubblici delle singole Regioni che hanno recepito l’Avviso pubblico Quadro. Le domande devono essere presentate in modalità telematica. Questo il riepilogo delle principali scadenze: 1 marzo 2016-apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande; 5 maggio 2016-chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande; 12 maggio 2016-acquisizione codice identificativo per l’inoltro online; 19 maggio 2016-comunicazione relativa alle date dell’inoltro online.
Per ulteriori informazioni: Bando ISI 2015 (www.inail.it/.../BandoIsi2015/index.html) - Avvisi pubblici regionali: (www.inail.it/.../BandoIsi2015/Avvisipubbliciregionali/index.html). 

Inizio pagina

Regione Emilia-Romagna: Bando promozione dell'export

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 18/16, ha approvato, nell’ambito dell’Asse 3, Azione 3.4.1, POR FESR, il Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici 2016. Il bando intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale. Possono partecipare al bando le imprese e le reti di impresa di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite a pplicativo web appositamente predisposto, a partire dalle ore 10.00 del 15 marzo 2016 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2016.
Per ulteriori informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione.

Inizio pagina

Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione

Italia Lavoro S.p.A., nell’ambito del programma SPA - Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe), promuove l’Avviso pubblico “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” con la finalità di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali. Attraverso la promozione e la realizzazione di un sistema di Botteghe e l’attivazione di tirocini della durata di sei mesi, l’obiettivo è quello di stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale. Beneficiari sono i giovani, disoccupati o inoccupati, tra i 18 e i 35 anni. La domanda deve pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, c orriere espresso, oppure consegnato a mano dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9.30 alle 12 al seguente indirizzo: Italia Lavoro S.P.A, via Guidubaldo del Monte, 60 - 00197 - Roma , entro e non oltre le 12 dell'8 marzo 2016 .
Per approfondimenti e informazioni: www.italialavoro.it/.../avviso+BOTTEGHE_Mestiere_Innovazione_15012016_firmato.pdf.

Inizio pagina

Invitalia: dal 13 gennaio 2016 domande per i finanziamenti a tasso zero

Per chi desidera avviare un'attività imprenditoriale, dal 13 gennaio 2016, ore 12.00, dal portale web di Invitalia è possibile inviare una domanda per accedere all'incentivo "Nuove Imprese a Tasso zero" rivolto a giovani e donne che voglio avviare una nuova impresa o l'hanno costituita da meno di 12 mesi. Al momento sono disponibili 50 milioni di euro ed è possibile presentare domanda. Invitalia valuterà le richieste presentate e, se accolte, erogherà il finanziamento richiesto e monitorerà la realizzazione del progetto di impresa.
Per approfondimenti: Invitalia per l’erogazione di prestiti.

Inizio pagina

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2016

L'Ambasciata del Canada ha promosso, per l'anno 2016, il Premio Canada-Italia per l'innovazione, con lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di Innovazione ed è rivolto a ricercatori, scienziati, innovatori e startupper italiani interessati a sviluppare progetti con partner canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal Governo del Canada. Un video di presentazione è online al link youtu.be/TyUgfPP-KHs.
Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata www.canada.it.

Inizio pagina

Ambiente: collegato ambientale - incentivi per le imprese e per green economy

Pubblicata in Gazzetta ufficiale del 18 gennaio, la Legge 221 del 28 dicembre 2015, meglio nota come Collegato ambientale alla legge di Stabilità 2014, che è entrata in vigore il 2 febbraio 2016 e contiene disposizioni per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. In allegato una sintesi delle misure (pdf - 84kb).
Per approfondimenti: Gazzetta Ufficiale - Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

Inizio pagina

Ambiente: Edison promuove il Bando Edison Pulse 2016

Nuove opportunità di finanziamento per le startup innovative grazie al Premio “Edison Pulse”, promosso da Edison S.p.a. al fine di sostenere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, diano un contributo innovativo nella risposta ai bisogni di efficienza, interconnessione e de-carbonizzazione del Paese, verso uno sviluppo più sostenibile. Possono partecipare al bando startup innovative e team informali, composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno, in possesso almeno di un diploma di maturità. Tre le categorie del Premio: Internet of Things, Low Carbon City, Sharing Economy. Il bando scade il 20 aprile 2016.
Per informazioni e approfondimenti: www.edisonpulse.it.  

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.