punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 03 del 07.03.2016 - chiuso in redazione il 07.03.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Nuove imprese a tasso zero

punto02.gif

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

punto02.gif

Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

punto02.gif

Definiti i criteri dei Progetti di ricerca e innovazione

punto02.gif

Ricambio generazionale in agricoltura

punto02.gif

Bologna, 14 marzo 2016 - incontro dedicato ai finanziamenti per le start up innovative

punto02.gif

Iniziative Pari Opportunità 8 Marzo-Primavera 2015
punto03.gif Ambiente: 8^ edizione Innovation Prize

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Nuove imprese a tasso zero

"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani tra i 18 e i 35 anni e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa per produzione di beni o fornitura di servizi, con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. La presentazione del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La domanda può essere inviata dal 13 gennaio 2016 fino ad esaurimento fondi.
Per informazioni e approfondimenti: Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l. - Via Granarolo, 62 - 48018 Faenza (RA)- tel. 0546.670311 - fax 0546.670399 - Scheda esplicativa: www.centuria-agenzia.it/images/Bando_nuove_imprese_tassozero.pdf.

Inizio pagina

Università: nuovi laureati nei Corsi di Laurea faentini

Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 15.00 avrà luogo la cerimonia di Laurea per 4 nuovi laureati del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi. La cerimonia si svolgerà presso la sala Conferenze di Centuria in via Granarolo n. 62 - Faenza.
Mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 9.00 si terrà nella sala del Consiglio Comunale “Enrico De Giovanni” – Piazza del Popolo, 31 - Faenza, la cerimonia (PDF - 283KB) di Laurea per studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia con la discussione della tesi di ogni laureando.
Per informazioni: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@fci.unibo.it - sito internet: corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaMateriali | Segreteria Corso di Viticoltura ed Enologia (Sede di Faenza) - tel. 0546.47197 - fax 0546.47197 - e-mail: universita@terrenaldi.it - sito internet: corsi.unibo.it/Laurea/ViticolturaEnologia.

Inizio pagina

Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

La Giunta regionale, con delibera n. 18 del 8 gennaio 2016 (PDF - 689 KB), ha approvato un bando per rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali. Destinatarie dei finanziamenti sono le imprese e le reti formali di imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite applicativo web appositamente predisposto, a partire dalle ore 10.00 del 15 marzo 2016 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2016.
Per informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/.../progetti promozione export.
 

Inizio pagina

Definiti i criteri dei Progetti di ricerca e innovazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Decreto 6 novembre 2015 riguardante "Attuazione degli interventi della Sezione speciale Progetti di ricerca e innovazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese". Con tale Decreto si definiscono i criteri, le modalità di selezione e le caratteristiche dei progetti da includere nel portafoglio di finanziamenti BEI, le tipologie di operazioni ammissibili e la misura massima della garanzia della Sezione speciale in relazione al portafoglio garantito, nonché le modalità di concessione, di gestione e di escussione della medesima garanzia.
Per informazioni e approfondimenti: www.gazzettaufficiale.it.
 

Inizio pagina

Ricambio generazionale in agricoltura

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto 18 gennaio 2016, ha pubblicato le Misure in favore dell’imprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale. Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo e agroalimentare, ha approvato i Criteri per l’attuazione del regime di aiuto denominato “Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura”. L’obiettivo della Misura è favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive. Il regime prevede l’erogazione di un premio in conto interessi nell’ambito di interventi fondiari riservati ai giovani che si insediano in aziende agricole in qualità di capo azienda. Gli interventi agevolativi sono attuati con una procedura valutativa a sportello.
Per informazioni e approfondimenti: www.ismea.it

Inizio pagina

Bologna, 14 marzo 2016 - incontro dedicato ai finanziamenti per le start up innovative

Con l'ultimo bando approvato l’11 gennaio scorso, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione oltre 6 milioni di Euro a sostegno dell'avvio e del consolidamento di start up innovative ad alta intensità di conoscenza. Per favorire disponibilità e accesso a risorse e soluzioni finanziarie “su misura” per start up e PMI che operano in regione e che desiderano crescere nella direzione dell’innovazione, il 14 marzo 2016 - ore 10.30-13.00 - è stato promosso un incontro formativo, presso ASTER, Area della Ricerca di Bologna - Via Gobetti 101 - Sala 215 (Programma)per illustrare i contenuti del bando regionale e gli strumenti messi a disposizione da COFITER per il finanziamento delle start up.
Per iscrizioni: http://www.aster.it/eventi/StrumentiFinanziari2016.htm.

Inizio pagina

Iniziative Pari Opportunità 8 Marzo-Primavera 2015

L'Unione della Romagna faentina, in attuazione delle tematiche di Pari Opportunità, presenta il Programma delle iniziative (PDF - 310 KB) per il periodo di celebrazione della Festa della Donna 2016.
Si sottolinea in particolare l'evento "La sovranità delle donne cambia la politica" incontro di presentazione del libro "Sovrane, l'autorità femminile al governo" che si terrà martedì 22 marzo, alle ore 18.30, presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, alla presenza dell'autrice Annarosa Buttarelli. Nell'occasione verrà inoltre illustrato il contenuto del ciclo di incontri formativi "Far agire l'autorità femminile nella politica", promosso a livello distrettuale.
Per informazioni: Servizio Promozione economica e Turismo – tel. 0546.691297.

Inizio pagina

Ambiente: 8^ edizione Innovation Prize

Universal Biotech , organizzazione che lavora nel settore salute a livello internazionale, lancia l'ottava edizione dell'Innovation Prize. Il premio è rivolto a startup nate da meno di 8 anni e a gruppi universitari di ricerca che stanno sviluppando progetti innovativi nel campo delle scienze della vita, ovvero biotecnologie, diagnostica, applicazioni web e mobile per la salute, prodotti e servizi medici. Una giuria internazionale di esperti valuterà i progetti e sceglierà il vincitore, che riceverà un premio in denaro e servizi del valore di 30.000 euro. Per iscriversi è necessario completare la procedura online entro il 30 aprile 2016.
Per informazioni dettagliate: Universal Biotech Innovation Prize 2016 (www.universal-biotech.com).

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.