punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 04 del 06.04.2016 - chiuso in redazione il 05.04.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Linee Guida per l'attività del Fondo Strategico Territoriale

punto02.gif

A Faenza l'Urbanistica protagonista di 4 giornate di studio

punto02.gif

Gas Tossici: revisione delle patenti di abilitazione rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2011

punto02.gif

Apertura bandi della CCIAA di Ravenna per contributi alle imprese del territorio - anno 2016

punto02.gif

Agevolazione Beni Strumentali “Nuova Sabatini”

punto02.gif

"Crescere imprenditori": formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa

punto02.gif

Innovami: nuovo Regolamento e nuovo Concorso

punto02.gif

Programma di sviluppo rurale (PSR): sostegno agli investimenti in aziende agricole

punto02.gif

Bologna, 9-10 giugno: aperte le iscrizioni a Innovat&Match 2016
punto03.gif Ambiente: formazione su opportunità per l’impresa nel percorso verso la Green Economy

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Linee Guida per l'attività del Fondo Strategico Territoriale

Al recente incontro del Tavolo 1 della Conferenza Economica sono state divulgate le Linee Guida che regolano l’attività del Fondo Strategico Territoriale. Il FST SpA è una società per azioni partecipata al 75% dal Con.Ami, al 20% dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola ed al 5% da due imprenditori imolesi. Gli obiettivi sono di aiutare piccole società a crescere utilizzando il capitale apportato dal Fondo per fare investimenti, apportare alle stesse un metodo gestionale corretto in ambiti come la finanza, il controllo di gestione, la pianificazione generale e specifica. Le Linee Guida delineano i requisiti richiesti alle eventuali società che intendessero proporre al Fondo l’acquisto di una possibile partecipazione, le procedure da seguirsi e la documentazione da produrre per la valutazione da parte del Fondo al fine dell’eventuale acquisizione di una partecipazione societaria. Il Direttore del Con.Ami, dott. Augusto Machirelli, è a disposizione per ulteriori chiarimenti e, se occorre, per incontri con gli imprenditori interessati.
Allegati: Linee Guida (127 KB - PDF) - Modulo candidatura (17 KB - RTF)
Consorzio Con.Ami - Via Mentana 10 - Imola - tel. 0542.364000 - fax 0542.34028 - e-mail: consorzio@con.ami.it.

Inizio pagina

A Faenza l'Urbanistica protagonista di 4 giornate di studio

Il Settore Territorio dell'Unione della Romagna Faentina (URF) e l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ravenna organizzano quattro giornate di studio sull'Urbanistica, con riconoscimento dei crediti formativi professionali. Obiettivo prioritario fornire ai partecipanti un quadro tecnico conoscitivo dell'urbanistica, prendendo spunto dal RUE della città di Faenza, per entrare nella concretezza applicativa riguardante il consumo di suolo, la sicurezza, l'energia, i vincoli territoriali, gli incentivi, ecc. Il primo incontro, sul tema "Il territorio fra tutela e progetto, il RUE della città di Faenza" si è svolto il 24 marzo, seguiranno gli incontri del 7 aprile, 14 aprile e 4 maggio, sui temi "Il progetto della città esistente", "Il territorio rurale", "La regolamentazione dell'edilizia". Luogo e orario degli incontri: Complesso ex Salesiani, aula 5, - Via San Giovanni Bosco 1 - Faenza - dalle 14.30 alle 18.30 (Allegato: Programma giornate di studio - 172 KB - PDF)
Per informazioni e iscrizioni: Settore Territorio - Arch. Mauro Benericetti - tel. 0546.691523 - e-mail: mauro.benericetti@romagnafaentina.it - sito web: www.comune.faenza.ra.it/.../Giornate-di-Studio-sull-Urbanistica.

Inizio pagina

Gas Tossici: revisione delle patenti di abilitazione rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2011

Con Decreto dirigenziale del 24 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 39 del 17 febbraio 2016, il Ministero della Salute ha disposto la revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2011 (file: Avviso URF - 49 KB - PDF). I titolari delle patenti soggette a revisione, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, dovranno presentare all'Unione della Romagna Faentina - Servizio Sportello unico per le attività produttive del proprio Comune di residenza, oppure alla sede del Servizio Sportello unico per le attività produttive dell'Unione, Piazza Rampi n. 7, Faenza - entro il 31 dicembre 2016, apposita domanda di revisione in bollo da euro 16,00, redatta secondo il modello disponibile anche presso gli uffici del citato Servizio e alla pagina web all'indirizzo: suapfaenza.racine.ra.it/mod/gast2_gt3_mod.pdf. Alla domanda occorre allegare la patente da revisionare e la fotocopia completa di un documento di identità.
Per informazioni: Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi, 7 - Faenza - tel. 0546.691296 - 691267 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.
 

Inizio pagina

Apertura bandi della CCIAA di Ravenna per contributi alle imprese del territorio - anno 2016

Con delibera n. 20 del 14.03.2016 la Giunta Camerale, nell'ambito della sua funzione istituzionale al sostegno dell'economia del territorio, ha approvato quattro bandi per contributi a fondo perduto alle imprese, per il sostegno all'internazionalizzazione, alla creazione di nuove imprese, alle certificazioni ambientali, di prodotto e sociale, alla banda ultra-larga. I bandi si apriranno dal 1 aprile 2016 e saranno comunque attivi anche per le azioni del primo trimestre 2016. Di seguito i link di riferimento ad ogni bando per qualsiasi informazione su testi e modulistica:
Bando per progetti di internazionalizzazione e fiere all'estero - anno 2016
Bando per il sostegno alle nuove imprese anno 2016.
Bando per certificazioni ambientali e sociali (EMAS) - anno 2016.
Bando banda ultra - larga anno 2016.
 

Inizio pagina

Agevolazione Beni Strumentali “Nuova Sabatini”

Lo strumento agevolativo istituito dal decreto-legge Del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013) è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Con Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 25 gennaio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 marzo, viene data attuazione alle modifiche che prevedono che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP.
Per informazioni: www.mise.gov.it/...decreto-interministeriale-25-gennaio-2016

Inizio pagina

"Crescere imprenditori": formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa

L'iniziativa “Crescere Imprenditori” è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani. L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET) e si propone di accompagnare circa 6.200 giovani verso la creazione e lo start up di nuove imprese. Il processo di formazione/accompagnamento durerà massimo 80 ore e i giovani selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere ad uno strumento di supporto al credito agevolato (www.garanziagiovani.gov.it/...Fondo-Selfiemployment-al-via-le-domande-dall-1-marzo.aspx)
Per ulteriori informazioni dettagliate e approfondimenti : Iniziativa “Crescere Imprenditori” www.filo.unioncamere.it/.../Crescere-imprenditori.htm.

Inizio pagina

Innovami: nuovo Regolamento e nuovo Concorso

E’ online il nuovo Regolamento (www.innovami.it/...regolamento-incubatore) per l'accesso all'incubatore Innovami - via Selice 84/A a Imola (BO, finalizzato a favorire il rinnovamento del tessuto imprenditoriale locale attraverso l'incubazione di imprese o progetti di impresa innovativi. Le domande devono essere compilate seguendo modulistica e tempistiche del bando sul sito dedicato, secondo le seguenti scadenze: 26 maggio 2016, 21 luglio 2016, 27 ottobre 2016, 15 dicembre 2016. Contestualmente è stata lanciata la quarta edizione del concorso “Una nuova idea d’impresa”, a partecipazione gratuita, che mette in competizione progetti innovativi d’impresa e startup, proponendosi di sostenerne la realizzabilità. L'iscrizione avviene attraverso la compilazione di due moduli online preimpostati (www.innovami.it/...una-nuova-idea-di-impresa-iscrizione-step) da inviare entro e non oltre il 16 maggio 2016 alle ore 17.00.
Per ulteriori informazioni: Regolamento “Una nuova idea d’impresa” (www.innovami.it/...una-nuova-idea-d-impresa).

Inizio pagina

Programma di sviluppo rurale (PSR): sostegno agli investimenti in aziende agricole

Disponibili 23,5 milioni di euro per il nuovo bando del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a sostegno degli investimenti in aziende agricole. Le domande di sostegno potranno essere presentate dalle imprese agricole a decorrere dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016 con le modalità procedurali e la specifica modulistica approvate da AGREA. L’obiettivo è di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole regionali, intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/.../investimenti-in-aziende-agricole.

Inizio pagina

Bologna, 9-10 giugno: aperte le iscrizioni a Innovat&Match 2016

Aster, in collaborazione con Eurosportello e altri partner di Enterprise Europe Network, organizza la 9a edizione di Innovat&Match, il consueto appuntamento di R2B - Research to Business dedicato alla ricerca di partner tecnologici e di ricerca a livello internazionale, tramite 2 giorni di incontri bilaterali. I temi di questa edizione di Innovat&Match coincidono con le aree della Specializzazione Intelligente regionale: Agroalimentare, Edilizia e Costruzioni, Meccatronica e Motoristica, Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative. Per partecipare occorre registrarsi entro il 16 maggio compilando in inglese il proprio profilo sul sito dedicato all'evento, indicando Eurosportello come "support office", per poter usufruire dell'assistenza gratuita prima, durante e dopo l'evento. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni ed approfondimenti: Paola Saiani - tel. 0544.481464 - e-mail: paola.saiani@ra.camcom.it - sito web evento: www.b2match.eu/r2b2016.

Inizio pagina

Ambiente: formazione su opportunità per l’impresa nel percorso verso la Green Economy

L'Ordine dei Commercialisti di Bologna, in collaborazione con il gruppo di studio "Ambiente e responsabilità sociale di impresa" e con Aster, organizza il corso "La misurazione della sostenibilità. Opportunità e finanziamenti per l’impresa nel percorso verso la Green Economy”. Il corso, valido ai fini della Formazione Professionale Continua per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, articolato in due giornate, venerdì 8 aprile e giovedì 14 aprile, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà nella Sala Conferenze Marco Biagi-Piazza De' Calderini, 2/2 - Bologna. Il Corso è rivolto a professionisti, imprese, ricercatori e privati interessati ad approfondire le tematiche della sostenibilità e della Green Economy (Programma - Registrazione online).
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna - P.zza De’ Calderini, 2 - 40124 Bologna - tel. 051.264612 – fax 051.230136 - e-mail: info@dottcomm.bo.it - sito web: www.dottcomm.bo.it.

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.