punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 5 del 06.05.2016 - chiuso in redazione il 06.05.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Un progetto per la valorizzazione del Centro Storico di Faenza

punto02.gif

Conferenza economica 2016

punto02.gif

START CUP Emilia Romagna: concorso per nuove idee di impresa

punto02.gif

Startup: facilitazioni e incentivi fiscali 2016

punto02.gif

Al via il bando per l'agroindustria

punto02.gif

Agevolazione Beni Strumentali “Nuova Sabatini”: riapertura termini

punto02.gif

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

punto02.gif

Centuria: Seminario "Percorsi di innovazione digitale"

punto02.gif

Unione della Romagna Faentina: approvato il conferimento delle funzioni di Stazione appaltante
punto02.gif Approvata l'integrazione al Regolamento per lavori di scavo su suolo pubblico

punto03.gif

Ambiente: rifiuti prodotti dai cittadini nel 2015

punto03.gif

Ambiente: risultati 2015 dell'undicesimo anno di attività dello “Sportello Amianto”

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Un progetto per la valorizzazione del Centro Storico di Faenza

La seconda edizione del Progetto di valorizzazione del centro storico (PVCS), elaborato da Comune e Associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ambito della Cabina di Regia e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel corso del processo di rilancio dei centri storici, si sta attuando attraverso la realizzazione di singoli programmi. Anche per questa edizione il servizio di monitoraggio del progetto complessivo è stato affidato ad entrambi gli organismi di assistenza tecnica (CAT) delle Associazioni di categoria dei commercianti. A marzo 2016 è stata effettuata una indagine rivolta agli operatori del centro storico, da confrontarsi con la medesima indagine effettuata nel 2012, per verificare il gradimento delle attività portate avanti per la rivitalizzazione del centro storico, per evidenziare i problemi ancora da risolvere e i possibili interventi operativi. Nell'elaborato complessivo (1.793,81 kB - PDF) e nella breve sintesi (55,85 kB - PDF) sono illustrati i risultati dell'indagine ed i confronti con la stessa indagine del 2012.
Per informazioni: Servizio Promozione economica e Turismo - tel. 0546.691297.

Inizio pagina

Conferenza economica 2016

L'Amministrazione comunale, di concerto con il Tavolo economico e le Organizzazioni sindacali, ha promosso un percorso di confronto ed approfondimento per giungere ad una Conferenza Economica con l'obiettivo di affrontare in maniera coordinata i temi dell'economia e del lavoro. In questi mesi sono sono stati istituiti 4 Tavoli tematici di Lavoro: Marketing territoriale e attrattività imprenditoriale, Economia della conoscenza e innovazione tecnologia, Valorizzazione del settore agricolo e politiche ambientali, Strutture di servizio e regole di sviluppo territoriale. Ogni tavolo di confronto ha raccolto idee e proposte, individuando le priorità sulle quali mettere a punto azioni concrete e incentivanti, pronte per essere messe in atto nel breve periodo, sulle quali tutti gli attori del mondo economico possano concentrarsi e lavorare ognuno per il proprio ambito di competenza. L'appuntamento plenario e conclusivo della Conferenza economica 2016, aperto alla partecipazione di tutta la città, è previsto per venerdì 20 maggio prossimo a partire dalle ore 14.30 presso il complesso ex-Istituto Salesiani - Via San Giovanni Bosco, 1 - Faenza.
Per ulteriori informazioni: Ufficio di Staff del Sindaco - tel. 0546.691375 - 691376 - e-mail: staffdelsindaco@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

START CUP Emilia Romagna: concorso per nuove idee di impresa

La competizione Start Cup Emilia-Romagna 2016 (128,30 kB - PDF) si rivolge a soggetti interessati a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza e consiste in una gara tra progetti per la creazione di start-up attive sul territorio regionale. In particolare, sono ammessi a partecipare aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che abbiano raggiunto la maggiore età e intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna. La scadenza per l'iscrizione al concorso è fissata al 3 giugno. 2016.
L'edizione 2016 prevede anche una sezione "Giovani" dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori denominata "GenerAZIONI" che prevede la candidatura di una idea di impresa attraverso un video di 3 minuti. In questa sezione è prevista una scadenza al 30 giugno 2016.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.emiliaromagnastartup.it/.../start-cup-emilia-romagna-2016.
 

Inizio pagina

Startup: facilitazioni e incentivi fiscali 2016

Dal 12 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende al 2016 le agevolazioni fiscali per gli investimenti in startup innovative. In sintesi il testo prevede: - per le persone fisiche la detrazione del 19% dei conferimenti per importi fino a 500mila euro, - per i soggetti Ires la deduzione pari al 20% dei conferimenti fino a 1,8 milioni di euro.
Per informazioni: www.fasi.biz/...dl-179-2012-incentivi-fiscali-per-chi-investe-in-startup-estesi-al-2016.html.
Inoltre, come ogni anno ASTER e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione stand gratuiti per startup a R2B - Research to Business (Bologna 9-10 giugno 2016) e SMAU Berlino (16-17 giugno 2016).
Per informazioni: www.rdueb.it.
 

Inizio pagina

Al via il bando per l'agroindustria

La Regione Emilia-Romagna stanzia risorse per sostenere gli investimenti delle aziende di trasformazione e commercializzazione in campo agroalimentare con l'obiettivo di rendere le imprese più forti e competitive sui mercati internazionali. E' il primo bando del Psr 2014-2020 per il settore agroindustriale. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno e i contributi saranno nella misura del 40%. Gli investimenti potranno riguardare la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle attrezzature di lavorazione lungo la filiera; l’introduzione di tecnologie innovative per rispondere a nuove opportunità e spazi di mercato o per migliorare la qualità dei prodotti, la sicurezza alimentare, l’efficienza energetica, l’impatto ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per informazioni: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/.../60-milioni-di-euro-per-il-bando-unico-regionale-a-sostegno-dellagroindustria

Inizio pagina

Agevolazione Beni Strumentali “Nuova Sabatini”: riapertura termini

Il Decreto interministeriale 25 gennaio 2016, pubblicato sulla GURI del 10/03/2016, riguarda la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese (Nuova Sabatini), di cui all’art. 2, comma 4, del decreto legge n. 69/13. Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Le domande di accesso alle agevolazioni previste dal decreto possono essere presentate, da parte delle PMI, a partire dal 2 maggio 2016, fino ad esaurimento delle risorse.
Per informazioni: Circolare MISE n. 26673/16 (Nuova apertura termini).

Inizio pagina

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi della Facoltà Chimica Industriale - Sede di Faenza organizza un seminario professionalizzante per martedì 17 maggio 2016 alle ore 14.30. Il seminario è tenuto dal Dr. Mirko Turrini e si svolgerà presso la sede del Corso di Laurea, via Granarolo, 62 – Faenza. In allegato la locandina del seminario (277,74 kB - PDF).
Per informazioni e conferme di partecipazione: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza), tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@fci.unibo.it - sito internet: materiali.fci.unibo.it.

Inizio pagina

Centuria: Seminario "Percorsi di innovazione digitale"

Il 25 maggio 2016, presso la Sala Conferenze - Via Granarolo, 62 - Faenza, Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna organizza un Seminario dal titolo "Percorsi di innovazione digitale - Strategie, Obiettivi e risultati raccontati dalle imprese". L’evento sarà l'occasione per le imprese di approfondire, attraverso il racconto in prima persona delle Aziende, il tema dell'innovazione digitale attraverso spunti concreti di applicabilità. Parteciperà Guido Caselli, Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, che offrirà una visione di scenario su come l'innovazione può far cambiare le imprese. A seguire, alcune importanti testimonianze di aziende del territorio provenienti da diversi settori merceologici. La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.
Per scaricare il Programma ed iscriversi all'evento: www.grupposistema.it/eventi/innovazionedigitale.
Per informazioni: Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna Soc.Consort.a.r.l. - Sede amministrativa e operativa - Via Granarolo, 62 -Faenza - tel. 0546.670311 - fax 0546.670399 - e-mail: info@centuria-agenzia.it - sito: www.centuria-agenzia.it.

Inizio pagina

Unione della Romagna Faentina: approvato il conferimento delle funzioni di Stazione appaltante

Con atto CC n. 18 del 29.3.2016 (276,80 kB - PDF) è stato approvato il conferimento nell'Unione della Romagna Faentina delle funzioni di stazione appaltante. Con tale atto infatti è stata approvata la Convenzione fra i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo e l'Unione della Romagna Faentina relativa alla Disciplina di funzioni di stazione appaltante.
Per ulteriori informazioni: Servizio Appalti Comune di Faenza - tel. 0546.691177.

Inizio pagina

Approvata l'integrazione al Regolamento per lavori di scavo su suolo pubblico

Con atto CC n. 17 del 29.3.2016 (245,28 kB - PDF) è stata approvata la modifica ad integrazione del Regolamento per l'esecuzione di lavori di scavo su suolo pubblico, già approvato con atto CC n. 44926/275 del 15.11.2010.
Per ulteriori informazioni: Settore Lavori Pubblici - Servizio Infrastrutture, Strade e Segnaletica - tel. 0546.691319.

Inizio pagina

Ambiente: rifiuti prodotti dai cittadini nel 2015

Nell'anno 2015 i rifiuti prodotti dai faentini sono ammontati a 44.425,062 tonnellate, di cui il 56% ha riguardato la raccolta differenziata ed il 44% la raccolta non differenziata, avviata in discarica, come meglio specificato nell'allegato (1.460,30 kB - PDF). Le utenze attive di tipo domestico sono 26.698 a fronte di un totale di 25.866 famiglie residenti. Le utenze non domestiche sono 3.852 e le utenze che praticano il compostaggio sono 1.278.
Per informazioni: Comune di Faenza - Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica – Piazza del Popolo n.31 - tel. 0546.691428 – fax 0546.691283 - e-mail: pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Ambiente: risultati 2015 dell'undicesimo anno di attività dello “Sportello Amianto”

Nell’anno 2015, attraverso lo “Sportello Amianto”, realizzato in collaborazione fra Comune di Faenza, Hera, Ausl ed Arpa, i privati cittadini hanno rimosso correttamente 41,503 tonnellate di cemento-amianto/eternit, per uso domestico, da 197 abitazioni, sostenendo il solo costo dei dispositivi di sicurezza obbligatori, grazie al ritiro e allo smaltimento gratuiti effettuati da Hera S.p.A. (Allegato: 60
kB - documento PDF). Per ricevere informazioni e avviare la procedura di rimozione, i cittadini possono recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Nenni n.19, muniti della bolletta servizio rifiuti urbani, corrispondente all’abitazione dove è presente l’eternit da smaltire, tutti i giorni negli orari di apertura dell'ufficio (dal lunedì al venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.30 – il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30). Da aprile 2016 il quantitativo massimo annuale di amianto che può essere ritirato a domicilio è passato da kg. 250 a kg. 400.
Per informazioni: Comune di Faenza - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Nenni 19 - tel. 0546.691449 – 691444 - e-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.