punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 6 del 09.05.2016 - chiuso in redazione il 09.05.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Suap: domande, segnalazioni e autorizzazioni per le imprese solo on line

punto02.gif

I dati sulla gestione del Suap nel 2015

punto02.gif

Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

punto02.gif

Bando Startup Economia Circolare di Fondazione Bracco

punto02.gif

Funder35: bando per imprese culturali

punto02.gif

Premio Gaetano Marzotto 2016: oltre 2 milioni di euro per i migliori innovatori

punto02.gif

Fondo di garanzia in favore di PMI innovative: criteri d'accesso

punto02.gif

Emilia-Romagna: sostegno per migliorare produzione e innovazione

punto02.gif

PSR: Sostegno agli investimenti in aziende agricole
punto02.gif Approvate modifiche della TARI anno 2016

punto03.gif

Ambiente-Responsabilità Sociale d'Impresa: convegno "il Senso Ritrovato"

punto03.gif

Ambiente: al via il concorso "Most Innovative European Biotech SME Award"

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Suap: domande, segnalazioni e autorizzazioni per le imprese solo on line

Il Codice dell'Amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005), al c. 1 dell'art. 5-bis, "Comunicazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche", stabilisce: "La presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Con le medesime modalità le amministrazioni pubbliche adottano e comunicano atti e provvedimenti amministrativi nei confronti delle imprese". Successivamente, il DPCM 22.7.2011, all'art. 3, c. 1, ha stabilito che: "A decorrere dal 1° luglio 2013, le pubbliche amministrazioni non possono accettare o effettuare in forma cartacea le comunicazioni di cui all'art. 5-bis, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale". Infine, il DPCM 13.11.2014, stabilisce regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la copia, la duplicazione, la riproduzione e la validazione temporale dei documenti informatici, nonché della formazione e conservazione dei documenti informatici, in attuazione del Codice dell'Amministrazione digitale. Le Pubbliche amministrazioni devono adeguarsi entro l'11 agosto 2016, da questa data tutti i documenti prodotti dalla PA dovranno essere formati in originale digitale. Lo Sportello unico per le attività produttive sta adeguandosi progressivamente a queste norme e anche gli imprenditori dovranno farlo.
Per ulteriori informazioni: Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546.691260 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

I dati sulla gestione del Suap nel 2015

2015, primo anno di gestione del Suap dell'Unione della Romagna Faentina, sei comuni, 90.000 abitanti, circa 3.200 procedimenti conclusi. Il 70% dei procedimenti per l'avvio dell'attività ha efficacia immediata, un altro 25% è concluso entro 30 giorni. Circa il 70% delle pratiche è gestito on line. Tutti i dati nel Rapporto allegato (294 KB - PDF).
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546.691260 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

Il bando approvato dalla Giunta regionale, con delibera n. 18 del 8 gennaio 2016 intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale. Possono partecipare al bando:
- le imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
- le reti formali di imprese micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.
Il bando, che scade il 30 settembre 2016, supporta progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità.
Per ulteriori informazioni: imprese.regione.emilia-romagna.
 

Inizio pagina

Bando Startup Economia Circolare di Fondazione Bracco

Fondazione Bracco, in collaborazione con Positive Economy San Patrignano, ha indetto la prima edizione del bando riservato a giovani imprenditori e startup impegnate nell’economia circolare, promosso dall’incubatore Speed MI Up e il fondo di investimento Oltre Venture. Il requisito principale è quello di essere aspiranti imprenditori e lo scopo di promuovere iniziative imprenditoriali innovative e solide. Il Bando mette in palio per 3 startup un finanziamento a fondo perduto di 5mila euro e un anno di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore dell’Università Bocconi e di Camera di Commercio di Milano. Le domande potranno essere presentate direttamente sul sito fondazionebracco.speedmiup.it fino al giorno 15 settembre 2016, ore 12.00 seguendo le istruzioni pubblicate sul medesimo sito.
 

Inizio pagina

Funder35: bando per imprese culturali

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione. Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. Il bando scade il 1° luglio 2016 e prevede l’invio on-line delle proposte di progetto.
Per approfondimenti: funder35.it

Inizio pagina

Premio Gaetano Marzotto 2016: oltre 2 milioni di euro per i migliori innovatori

L’ Associazione Progetto Marzotto promuove il Premio Gaetano Marzotto con l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti imprenditoriali più promettenti creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano, con un orizzonte internazionale. La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. Sono previste agevolazioni quali premi in denaro, spazi di lavoro, tutoring, partecipazione a programmi di accelerazione. Ogni partecipante dovrà compilare il form online dalla sezione "Partecipa" del sito www.premiogaetanomarzotto.it, entro e non oltre il 27 giugno 2016.
Per approfondimenti: Premio Gaetano Marzotto.

Inizio pagina

Fondo di garanzia in favore di PMI innovative: criteri d'accesso

Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il Decreto Interministeriale 23 marzo 2016 concernente Criteri e modalità semplificati di accesso all’intervento del Fondo di garanzia in favore di PMI innovative. Il Decreto in oggetto è emanato in attuazione del D.L. 3/2015 (Decreto Investment Compact), che estende alle PMI innovative gran parte delle agevolazioni previste in favore delle startup innovative, tra cui l’accesso gratuito e semplificato all’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI (art. 30, comma 6, D.L. 179/2012). Il Fondo prevede la concessione di una garanzia a fronte di finanziamenti per operazioni a breve e mediolungo termine, tanto per liquidità che per investimenti.
Per ulteriori informazioni su procedure e termini: Decreto Interministeriale 23 marzo 2016.

Inizio pagina

Emilia-Romagna: sostegno per migliorare produzione e innovazione

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 644/16, ha approvato il Programma operativo con valenza di avviso pubblico per la presentazione delle domande relative alla Misura “Investimenti” (annualità 2017) dell’Ocm vino, lo strumento per la concessione di contributi e finanziamenti ai produttori del comparto. La Misura per il settore vitivinicolo, è finalizzata a sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese, con particolare riguardo all’innovazione di processo e di prodotto. I progetti approvati dovranno poi essere realizzati entro il 30 giugno 2017. L' aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di contributi in conto capitale. L'intensità dell’aiuto è fissata nel 40% calcolata sul totale della spesa ammissibile. I suddetti aiuti non sono cumulabili con altri contributi pubblici a qualsiasi titolo disposti. Il termine perentorio di scadenza della presentazione delle istanze è fissato al 30 giugno 2016.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.cicabo.it/.../167Deliberazione 20644_2016.pdf.

Inizio pagina

PSR: Sostegno agli investimenti in aziende agricole

Le domande del nuovo bando del Tipo di operazione 4.1.01 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a sostegno degli investimenti in aziende agricole, potranno essere presentate a decorrere dal 15 aprile 2016 e fino al 15 luglio 2016 con le modalità procedurali e la specifica modulistica approvate da AGREA. L’obiettivo è di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole regionali, intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Per approfondimenti: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/.../investimenti-in-aziende-agricole.

Inizio pagina

Approvate modifiche della TARI anno 2016

Il Comune di Faenza, nel Consiglio comunale del 26 aprile 2016, ha approvato diversi atti attinenti l'applicazione della TARI (Tassa Rifiuti) - anno 2016. Nello specifico la Deliberazione CC n. 22 del 26.4.2016 avente per oggetto "Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti - TARI: approvazione modifiche", la Deliberazione CC n. 23 del 26.4.2016, avente per oggetto "Indirizzi per l'affidamento della gestione TARI per l'anno 2016 e definizione delle modalità di calcolo delle rate TARI 2016" (225 KB - PDF), la Deliberazione CC n. 24 del 26.4.2016, avente per oggetto "Tassa sui rifiuti - TARI - approvazione dell'articolazione tariffaria anno 2016".
Per ulteriori informazioni: Ufficio Tributi - tel. 0546.691377 - sito web: www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Tasse-imposte-e-tariffe/TARI-Tassa-sui-Rifiuti.

Inizio pagina

Ambiente-Responsabilità Sociale d'Impresa: convegno "il Senso Ritrovato"

Nell’ambito del Laboratorio Territoriale per la Responsabilità Sociale delle Imprese 2016, coordinato e promosso dalla Camera di Commercio di Ravenna con la collaborazione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, verrà presentato il gruppo di imprese socialmente responsabile promotore del progetto Il Senso Ritrovato, per fare emergere le azioni concrete finalizzate allo “sviluppo sostenibile” in coerenza con gli obiettivi della nuova Agenda Globale ONU. Le testimonianze degli imprenditori e degli ospiti istituzionali, consentiranno di integrare l’impegno sociale del progetto. Il convegno si terrà il 18.6.2016, dalle 9.45 alle 13.00, presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna - Viale Farini 14 (Programma iniziativa: www.ra.camcom.gov.it/.../convegno-il-senso-ritrovato-18-06-2016/il-senso-ritrovato). La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Per informazioni: PLEF - Planet Life Economy Foundation - sito web: www.plef.org/appuntamenti - e-mail: emiliaromagna@plef.org - tel. 346.6075679.

Inizio pagina

Ambiente: al via il concorso "Most Innovative European Biotech SME Award"

Il concorso Most Innovative European Biotech SME Award è un'iniziativa annuale, promossa dall’associazione europea per le bioindustrie EuropaBio. L'obiettivo dell'award è quello di premiare le PMI attive nel settore delle biotecnologie che si sono distinte per la capacità di innovazione e per il loro contributo alla società. Verranno selezionate due aziende da una giuria di esperti biotech a cui verrà conferito un premio di 10.000 euro in occasione di una cerimonia a Bruxelles nel corso dell’European Biotech Week (26 settembre-2 ottobre 2016). La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 27 giugno 2016.
Per informazioni: biotechsmeawards.eu.

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.