punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 8 del 11.08.2016 - chiuso in redazione il 09.08.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Aggiornato il Regolamento Comunale d'Igiene, Sanità Pubblica e Veterinaria

punto02.gif

Finanziamenti per progetti di promocommercializzazione turistica

punto02.gif

Contributi con il Bando IsiAgricoltura

punto02.gif

Servizi innovativi per le PMI: Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2

punto02.gif

Premio Impresa Innovazione "D2T START CUP" anno 2016

punto02.gif

WeHubs: concorso di idee per donne e Start Up al femminile 

punto02.gif

Accordo per finanziamenti a PMI italiane

punto02.gif

Miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apistici

punto02.gif

Concorso BioUpper di valorizzazione delle iniziative imprenditoriali

punto03.gif

Ambiente: Emilia-Romagna - premio ER.Rsi 2016

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Aggiornato il Regolamento Comunale d'Igiene, Sanità Pubblica e Veterinaria

Nella seduta del 28 luglio 2016 il Consiglio Comunale di Faenza (98,43 kB - PDF) ha deliberato l'aggiornamento del Regolamento Comunale d'Igiene, sanità Pubblica e Veterinaria (1024 kB - PDF) . Le modifiche sono state apportate a seguito di proposte formulate dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Ausl di Ravenna in ambiti che spaziano dagli studi professionali, alle canne fumarie, fino ai provvedimenti sospensivi delle attività, finalizzati al superamento delle carenze e delle irregolarità riscontrate dagli organi di vigilanza nelle varie attività economiche. Con questo atto deliberativo del Comune di Faenza che si aggiunge alle deliberazioni dei Consigli Comunali di Casola Valsenio, Riolo Terme, Brisighella, Solarolo, Castelbolognese si è chiuso il percorso che ha portato ad avere un identico Regolamento comunale d'Igiene per tutti i sei Comuni che fanno parte dell'Unione della Romagna Faentina.
Per informazioni rivolgersi al Suap dell'URF - tel. 0546 691269 - pec@cert.romagnafaentina.it.

Inizio pagina

Finanziamenti per progetti di promocommercializzazione turistica

La Regione Emilia-Romagna informa che è possibile ottenere contributi per progetti di promocommercializzazione turistica realizzati da aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto, a valere sulla L. R. n. 7/98 art. 13, comma 5, lettera b. I parametri per la valutazione sono stati elaborati per premiare i progetti che presentano una forte coerenza tra obiettivi, mercati, azioni e costi. La Giunta regionale provvede all’approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili, redatta secondo una graduazione della percentuale di cofinanziamento che va dal 20 al 35% della spesa ammessa. Le domande di cofinanziamento dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo comtur@postacert.regione.emiliaromagna.it entro e non oltre l' 01.09.2016, ore 23.55. Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC.
Per approfondimenti: imprese.regione.emilia-romagna.it.

Inizio pagina

Contributi con il Bando IsiAgricoltura

L’Inail ha emanato il Bando IsiAgricoltura 2016 con il quale vengono stanziati complessivamente 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese. Soggetti beneficiari sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: Bando ISI Agricoltura 2016.
 

Inizio pagina

Servizi innovativi per le PMI: Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2

Con Delibera della Giunta regionale n. 1305/2016 (2.3015 kB - PDF), la Regione Emilia-Romagna approva il bando "Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI", con l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese nell'accrescere la quota di mercato o penetrare in nuovi mercati. I progetti devono riguardare la realizzazione di interventi che comportino almeno una delle seguenti azioni: ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi, introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder, ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore dell'inclusione e della qualità di vita. La trasmissione delle domande di contributo avverrà attraverso il portale Sfinge2020 e dovrà essere effettuata, tra le ore 10.00 di giovedì 1 settembre 2016 e le ore 13.00 di venerdì 14 ottobre 2016.
Per maggiori informazioni e approfondimenti: Sportello imprese - dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 - tel. 848800258 - e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it.
 

Inizio pagina

Premio Impresa Innovazione "D2T START CUP" anno 2016

La nona edizione del Premio D2T Start Cup è promosso da Trentino Sviluppo, con i suoi due incubatori tematici Progetto Manifattura e Polo Meccatronica, in collaborazione con Hub Innovazione Trentino (HIT) e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e di PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition. L'iniziativa è volta a selezionare le migliori idee imprenditoriali di giovani fino a 35 anni e ad accompagnarle fino a farle diventare una vera e propria azienda. Tre le categorie in gara: meccatronica, green e ICT applicato. Ai 3 vincitori andrà un assegno da 15.000 euro, ma soprattutto l’accesso ad un programma mirato di tutoraggio con servizi di promozione e spazi dentro gli incubatori d’impresa. È poi previsto un premio speciale di 6.000 euro riservato ad uno dei progetti finalisti, offerto dagli sponsor. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 12 settembre.
Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare: www.trentinosviluppo.it

Inizio pagina

WeHubs: concorso di idee per donne e Start Up al femminile

WeHubs, rete europea di donne imprenditrici del web, ricerca team a prevalenza femminile, che vogliano presentare un'idea creativa per un'app o un nuovo software innovativi. Possono partecipare persone fisiche (donne), aspiranti imprenditrici, start up. I temi di interesse prioritario ma non esclusivo sono: E-learning ed educazione, E-health, Smart Work, Smart Mobility, Tempo libero e socializzazione, Violenza di genere, molestie di genere, prevenzione e/o contrasto. L'idea vincitrice assoluta riceverà servizi di consulenza ad alta specializzazione. La scadenza per l'invio delle candidature è il 17 settembre 2016.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: wehubs.eu/ideas-competition-by-wehubs.

Inizio pagina

Accordo per finanziamenti a PMI italiane

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la Banca Sella hanno firmato un accordo, denominato “InnovFin”, a supporto delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione italiane. Il prodotto di garanzia InnovFin per le Pmi fornisce garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi compresi fra i 25mila euro e i 7,5 milioni di euro con l'obiettivo di migliorare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti) innovative. Lo strumento è gestito dal FEI e l'attuazione è affidata agli intermediari finanziari (banche e altri istituti di credito) negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ec.europa.eu.

Inizio pagina

Miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apistici

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1296/16 (550 kB - PDF), ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo a valere sul Reg. UE 1308/13. Programma Triennale Miglioramento Produzione e Commercializzazione Prodotti Apicoltura 2017/2019. Possono accedere ai finanziamenti: gli apicoltori, gli imprenditori apistici, gli apicoltori professionisti, singoli, associati o riuniti in cooperativa; le forme associate; gli Enti ed Istituti di ricerca. La presentazione delle domande dovrà avvenire fino all'11 novembre 2016, utilizzando il Sistema Operativo Pratiche (S.O.P.) dell’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l'Emilia-Romagna, secondo le modalità da essa definite.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.regione.emilia-romagna.it.

Inizio pagina

Concorso BioUpper di valorizzazione delle iniziative imprenditoriali

Novartis Italia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, mediante il suo incubatore Polihub e la validazione scientifica di Humanitas, hanno lanciato il Concorso BioUpper. Obiettivo di BioUpper è valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, partecipando attivamente allo sviluppo economico del Paese. I progetti selezionati accedono ad un programma di training e di accelerazione coordinati da PoliHub. Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 settembre 2016 alle ore 23.59 sul sito www.bioupper.com.
Per informazioni ed approfondimenti: Concorso BioUpper - www.bioupper.com/.../bando2016.pdf.

Inizio pagina

Ambiente: Emilia-Romagna - premio ER.Rsi 2016

La Regione Emilia-Romagna, con delibera di Giunta n. 1157/2016 promuove la seconda edizione del premio ER.Rsi 2016, sostenendo la cultura della responsabilità sociale di impresa e l'innovazione responsabile attraverso progetti che coinvolgono le imprese di qualunque settore produttivo, le parti sociali e gli enti che operano per la promozione della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale. Potranno essere candidati al concorso i progetti avviati da almeno 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. Le candidature potranno essere inviate dal 22 agosto al 10 ottobre 2016, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per ulteriori e dettagliate informazioni relative al Bando e alla modulistica: imprese.regione.emilia-romagna.it/.../premio-er-rsi-2016-innovatori-responsabili.

Inizio pagina

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.