punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 9 del 08.09.2016 - chiuso in redazione il 08.09.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

12 Settembre 2016: Economia e lavoro nel territorio faentino

punto02.gif

Costituzione startup innovative srl con modello tipizzato

punto02.gif

Gas Tossici - sessione autunnale 2016: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

punto02.gif

Fondazione Dalle Fabbriche: promossi nuovi tirocini formativi

punto02.gif

MISE: rinnovato il bando per artigianato digitale e manifattura sostenibile

punto02.gif

MIUR: Avviso per lo sviluppo e potenziamento di nuovi 4 cluster tecnologici nazionali 

punto02.gif

RicE-Rcami la banca dati per l'innovazione

punto03.gif

Ambiente: Emilia-Romagna, un bando per la produzione di energia "verde"

punto03.gif

Ambiente: finanziamenti per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero e trattamento RAEE

punto03.gif

Ambiente: detassazione per le PMI che realizzano investimenti ambientali

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

12 Settembre 2016: Economia e lavoro nel territorio faentino

Lunedì 12 settembre, alle ore 20.30, nella sala "E. De Giovanni" di Palazzo Manfredi, si riunirà il Consiglio Comunale di Faenza, con un dibattito incentrato su un unico tema: "Economia e lavoro nel territorio faentino". Si tratta di un momento di approfondimento di quel percorso iniziato con il consiglio comunale del 28 novembre 2015, proseguito attraverso tavoli tematici successivi in collaborazione con le categorie economiche e sindacali e quindi con l'incontro tenutosi il 22 giugno scorso a Faventia Sales sul tema "Verso un patto per lo sviluppo economico". Il consiglio di lunedì sarà un'ulteriore occasione per discutere sugli strumenti e le azioni che si possono mettere in campo per attivare e sostenere la crescita, attrarre investimenti e migliorare il benessere socioeconomico del territorio faentino.
Per ulteriori informazioni: staffdelsindaco@comune.faenza.ra.it - tel. 0546.691376.

Inizio pagina

Costituzione startup innovative srl con modello tipizzato

In applicazione del Decreto Direttoriale del 1 luglio 2016, la Camera di Commercio di Ravenna ha istituito l'ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI), dedicato esclusivamente agli aspiranti imprenditori che intendono costituire nella provincia di Ravenna una startup innovativa in forma di srl (non semplificata). La procedura prevede la stipula di atto costitutivo e statuto mediante l'utilizzo di un modello standard tipizzato che può essere redatto direttamente in Camera di Commercio con il supporto dell'ufficio AQI. Per accedere al servizio, compilare il modello di richiesta di assistenza e inviarlo all'indirizzo aqi@ra.camcom.it, l'ufficio prenderà i contatti per fissare un appuntamento. In alternativa il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la redazione guidata dell'atto costitutivo e dello statuto accessibile attraverso startup.registroimprese.it.
Per informazioni e maggiori dettagli: www.ra.camcom.gov.it/news-eventi/costituzione-startup-innovative-srl-con-modello-tipizzato.

Inizio pagina

Gas Tossici - sessione autunnale 2016: esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego

Nel periodo ottobre/novembre 2016 si terrà, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in via Gramsci n. 12, una sessione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici. Tutti gli interessati, residenti nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Faenza, Brisighella, Castelbolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme e Solarolo) che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano conseguito gli studi obbligatori, dovranno presentare domanda di ammissione all'Unione della Romagna Faentina - Servizio Sportello unico per le attività produttive del proprio Comune di residenza, oppure alla sede del Servizio Sportello unico per le attività produttive dell'Unione della Romagna Faentina, Piazza Rampi n. 7 - Faenza, entro e non oltre il 15 settembre 2016. La domanda, in bollo da Euro 16,00, redatta secondo il modello disponibile presso gli uffici del Servizio SUAP-URF e nella pagina web all'indirizzo: suapfaenza.racine.ra.it/mod/gast2_gt2_mod.pdf, dovrà essere corredata da due fotografie formato tessera uguali e recenti, firmate dall’interessato. Le domande incomplete saranno respinte.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Unione della Romagna Faentina - Settore Sviluppo economico - Servizio Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7, Faenza - tel. 0546/691296/691267 - pec: pec@cert.romagnafaentina.it.
 

Inizio pagina

Fondazione Dalle Fabbriche: promossi nuovi tirocini formativi

La Fondazione Dalle Fabbriche, in collaborazione con diverse realtà cooperative del territorio, con l'Irecoop Emilia Romagna, sede di Ravenna e Officina, consulenza per le risorse umane, ha promosso 8 nuovi tirocini formativi retribuiti, rivolti a giovani diplomati o laureati, in settori che spaziano dal sociale, all'informatica, alla comunicazione e marketing. Il compenso previsto è di 459,00 euro al mese e 4 mesi la durata complessiva del tirocinio. L'obiettivo è quello di mettere in contatto giovani, in possesso di competenze significative, con imprese cooperative del territorio, alla ricerca di nuove professionalità. La domanda può essere presentata entro lunedì 26 settembre all'indirizzo: info@fondazionedallefabbriche.it.
Per ulteriori informazioni scrivere a: vicepresidente@fondazionedallefabbriche.it, baldassarie@irecoop.it.
 

Inizio pagina

MISE: rinnovato il bando per artigianato digitale e manifattura sostenibile

Con il decreto del 17 febbraio 2015, il MISE aveva disciplinato la concessione delle agevolazioni per le attività innovative nell'ambito dell'artigianato digitale e della manifattura sostenibile, a valere sul Fondo da 15 milioni di euro per il biennio 2014-2015 istituito dalla legge di stabilità 2014. Sulla base di quella disciplina era stato emanato un bando che si è chiuso il 15 ottobre 2015. Con il decreto del 21 giugno 2016, il MISE aggiorna la normativa per la concessione degli incentivi. Il nuovo bando prevede infatti agevolazioni destinate ad aggregazioni di almeno cinque imprese, che comprendano imprese artigiane o microimprese in misura almeno pari al 50% dei partecipanti. I termini, iniziale e finale e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione sono definiti, entro novanta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (avvenuta il 16/08/2016), dal Ministero con successivo decreto a firma del direttore generale per gli incentivi alle imprese.
Per ulteriori informazioni: www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/...PubblicazioneGazzetta=2016-08-16

Inizio pagina

MIUR: Avviso per lo sviluppo e potenziamento di nuovi 4 cluster tecnologici nazionali

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale 3 agosto 2016 n. 1610, ha approvato l’ Avviso per lo sviluppo e potenziamento di nuovi 4 cluster tecnologici nazionali. I Cluster Tecnologici Nazionali si configurano come un'architettura intermedia e leggera di coordinamento tra ricerca pubblica e ricerca privata e tra governance e politiche territoriali, condivisa con le principali rappresentanze industriali. I destinatari sono le imprese, le università, gli enti e gli organismi di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico in possesso dei requisiti minimi previsti dai bandi, purché residenti o con stabile organizzazione nel territorio nazionale. La domanda di partecipazione deve essere riferita esclusivamente alle seguenti aree: Tecnologie per il Patrimonio Culturale, Design, creatività e Made in Italy, Economia del Mare, Energia. Le domande devono essere presentate tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (roma.cilea.it/Sirio), a partire dalle ore 12 del 6 settembre 2016 e fino alle ore 12 del 13 ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: MIUR - attiministeriali.miur.it/anno-2016/agosto.

Inizio pagina

RicE-Rcami la banca dati per l'innovazione

ASTER, la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio, promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile. In questo ambito è stata ideata RicE-Rcami, la Banca Dati dei Ricercatori Industriali dell’Emilia-Romagna interessati a lavorare con le imprese. Una collezione di profili professionali di alto livello: laureati, dottorandi e dottori di ricerca con esperienza nell’ambito industriale. RicE-Rcami è uno strumento a supporto delle imprese che vogliono assumere giovani con alte competenze, per sviluppare innovazione nella propria organizzazione.
Per approfondimenti: webapps.retealtatecnologia.it/ricercami.

Inizio pagina

Ambiente: Emilia-Romagna, un bando per la produzione di energia "verde"

La Regione EmiliaRomagna, con D.G.R. n. 1310/16, ha approvato l’avviso pubblico relativo alla Misura 6 - Tipo di operazione 6.4.02 "Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative", del Programma di Sviluppo Rurale 20142020. Con tale misura si intende sostenere interventi nella creazione e nello sviluppo di attività extraagricole, in particolare la realizzazione di impianti per la produzione, il trasporto, la vendita di energia e/o calore. Beneficiari sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E.. Le domande di sostegno devono essere presentate entro il termine perentorio dell’8 novembre 2016 al Servizio Territoriale agricoltura, caccia e pesca competente, utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo le procedure, le modalità e la modulistica indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’EmiliaRomagna, disponibili sul sito agrea.regione.emilia-romagna.it.

Inizio pagina

Ambiente: finanziamenti per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero e trattamento RAEE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato il Decreto 25 luglio 2016 “Misure volte a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”. Possono presentare l'istanza di accesso ai contributi soggetti pubblici e privati, singoli o associati, operanti nella filiera di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e Istituti universitari e di ricerca. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.gazzettaufficiale.it/atto/...PubblicazioneGazzetta=2016-08-12.

Inizio pagina

Ambiente: detassazione per le PMI che realizzano investimenti ambientali

La L. 388/2000, articolo 6, commi da 13 a 19 (sistema di detassazione per investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese), reca disposizioni in materia di tassazione del reddito di impresa, istituendo un sistema di detassazione per le piccole e medie imprese che realizzano investimenti ambientali. Con la Circolare direttoriale n. 71852/16 vengono stabilite le modalità di presentazione della comunicazione relativa agli investimenti ambientali oggetto di agevolazioni, ai sensi dell’art. 6, comma 13, della L. 388/2000. Beneficiarie le piccole e medie imprese che hanno realizzato, anteriormente alla data del 26 giugno 2012, investimenti ambientali. §
Per approfondimenti: www.mise.gov.it, nell’apposita sezione dedicata “Agevolazioni ambientali (L. 388/2000)”.

Inizio pagina

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.