punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  14° - n. 10 del 19.10.2016 - chiuso in redazione il 17.10.2016
 
 
Archivio newsletter

punto02.gif

Suap: voto nove e mezzo

punto02.gif

Contributi per imprese di autotrasporto

punto02.gif

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

punto02.gif

Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

punto02.gif

Al via il nuovo bando “Confindustria per i giovani”

punto02.gif

Migliora il business della tua impresa: valuta il suo “livello di innovazione” 

punto02.gif

"Crescere imprenditori": progetto a supporto dell'imprenditorialità

punto02.gif

CCIAA di Ravenna: Seminario "Impatti fiscali degli acquisti all'estero"

punto03.gif

CCIAA di Ravenna: sessione d'esame Agenti d'affari in mediazione - anno 2016

punto02.gif

Imprese iscritte e cancellate nel primo semestre 2016

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Suap: voto nove e mezzo

E' stata indagata la soddisfazione degli utenti dello Sportello unico per le attività produttive dell'Unione della Romagna Faentina. Un questionario è stato sottoposto a tutti gli utenti che si sono presentati nel periodo maggio-luglio 2016 a tutti gli sportelli Suap dei Comuni. Ne sono stati compilati circa 200. In sintesi i dati salienti sono questi: solo il 5% degli utenti ha aspettato più di 5 minuti prima di essere ricevuto; la qualità più apprezzata è la cortesia del personale, a seguire la professionalità, la chiarezza, la tempestività, l'accessibilità. Complessivamente il voto è nove e mezzo su dieci. Un'ottima perfomance. L'analisi dettagliata si può trovare alla pagina suapfaenza.racine.ra.it/customer_satisfaction.htm.

Inizio pagina

Contributi per imprese di autotrasporto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto 19 luglio 2016, ha approvato le Modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l'annualità 2016. Le risorse sono destinate ad incentivi, a beneficio delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore.
Per approfondimenti: www.gazzettaufficiale.it/.../2016-09-15.

Inizio pagina

Università: Seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi della Facoltà Chimica Industriale - Sede di Faenza, organizza un seminario professionalizzante dal titolo "In gruppo o da soli?" - Competenze chiave per lo sviluppo della propria carriera lavorativa. Il seminario si svolgerà giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 14.30 presso la sede del Corso di Laurea, via Granarolo, 62 – Faenza. In allegato la locandina del seminario (293 KB - PDF).
Per informazioni e conferme di partecipazione: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@fci.unibo.it - sito internet: materiali.fci.unibo.it.
 

Inizio pagina

Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, in base alla Legge di Stabilità 2016, deve destinare il 10% dei compensi per la copia privata al sostegno della creatività e alla promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani attraverso il Programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Sono stati pertanto attivati i seguenti Bandi: 1. Periferie urbane; 2. Nuove opere; 3. Residenze artistiche e formazione; 4. Live e promozione internazionale; 5. Traduzione e distribuzione all’estero. Le proposte devono pervenire, secondo le modalità stabilite nei Bandi, entro e non oltre il 15 novembre 2016.
Per informazioni dettagliate sui bandi: www.sillumina.it.
 

Inizio pagina

Al via il nuovo bando “Confindustria per i giovani”

Confindustria promuove la settima edizione del progetto “Confindustria per i Giovani”. Il progetto, destinato a 25 giovani neolaureati o neodiplomati universitari, è finalizzato a facilitare l’incontro di neolaureati di talento con il Sistema delle imprese e della sua rappresentanza. Un contributo concreto per accompagnare in un percorso di crescita la futura classe dirigente del Paese. Il Bando scade il 20 ottobre 2016 alle ore 10.00. È previsto un rimborso spese mensile per ogni partecipante pari a 1.000 euro.
Per informazioni: confindustriaperigiovani2017@confindustria.it - sito web: www.confindustriaperigiovani.it

Inizio pagina

Migliora il business della tua impresa: valuta il suo “livello di innovazione”

Finanziato nell’ambito di H2020, il bando Kaminler (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia ad Emilia-Romagna). L'iniziativa promossa dall’Enterprise Europe Network per il miglioramento delle capacità delle micro, piccole e medie imprese di gestire i processi di innovazione, offre ai partecipanti un report delle proprie capacità gestionali innovative, definite rispetto a un target specifico di competitor, con la restituzione di un piano d’azione per il miglioramento delle performance. Per partecipare, scaricare la domanda di partecipazione e inviarla all’indirizzo: asterpec@legalmail.it entro e non oltre il 30/10/2016..

Inizio pagina

"Crescere imprenditori": progetto a supporto dell'imprenditorialità

"Crescere imprenditori" è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, attraverso attività mirate e gratuite di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa ed alla redazione del business-plan. Riservato ai giovani NEET (18 - 29 anni che non lavorano e non studiano) di Garanzia Giovani, dà la possibilità a coloro che sono orientati ad avviare un percorso legato alla costituzione di un'impresa, di un'attività autonoma o di una libera professione di usufruire gratuitamente di una formazione specialistica di 80 ore finalizzata alla redazione di un business plan, con la possibilità, per coloro che portano a termine il percorso, di accedere alle agevolazioni previste dalla misura "SELFIEmployment" gestita da Invitalia (finanziamenti a tasso "0" fino ad massimo di € 50.000) vedendosi riconosciuti 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti accedi alla pagina progetti in Garanzia Giovani.

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: Seminario "Impatti fiscali degli acquisti all'estero"

La Camera di Commercio di Ravenna organizza il secondo appuntamento di tre incontri dedicati alla fiscalità internazionale: il 25 ottobre 2016, ore 9,30 -13,00 e 14,00 - 17,00, presso la Camera di Commercio di Ravenna si terrà il Seminario formativo "Impatti fiscali degli acquisti all'estero" . Il Seminario è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna (n.6 CFP) e dall'Ordine degli Avvocati di Ravenna (4 crediti). Per partecipare scaricare il programma e la scheda di adesione.
Per informazioni: Dr.ssa Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415 - cinzia.bolognesi@ra.camcom.it.

Inizio pagina

CCIAA di Ravenna: sessione d'esame Agenti d'affari in mediazione - anno 2016

In data 27.10.2016 alle ore 09:00 è stata fissata una nuova sessione d'esame rivolta a coloro che intendono iniziare l'attività di Agente d'affari in mediazione. E' possibile presentare domanda d'esame (Modello domanda d'esame) entro il 21.10.2016.
Per informazioni: www.ra.camcom.gov.it/.../agenti-daffari-in-mediazione.

Inizio pagina

Imprese iscritte e cancellate nel primo semestre 2016

La CCIAA di Ravenna ha pubblicato sul seguente link www.ra.camcom.gov.it/studi-statistiche-prezzi/.../anno-2016-primo-semestre le tabelle per singolo comune della provincia di Ravenna, con i dati sulle imprese registrate, attive, iscritte e cancellate dal registro imprese della Camera di Commercio di Ravenna. Il saldo è depurato dalle cancellazioni d'ufficio, perché si tratta di revisioni d'archivio determinate da normative e disposizioni amministrative. Il saldo semestrale tra imprese iscritte e imprese cancellate risulta negativo per quasi tutti i comuni, osservando i dati per trimestre in molti comuni il saldo è negativo nel primo trimestre e positivo nel secondo trimestre.
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica - tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.comune.faenza.ra.it
 
 
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546 691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore).

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.