Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A TAVOLA CON LA CUCINA FRANCESE

A TAVOLA CON LA CUCINA FRANCESE

10 Maggio 2006

Due iniziative promosse nei prossimi giorni dall’Associazione per i Gemellaggi del Comune di Faenza
Tutti a tavola a gustare le specialità della cucina francese. Martedì 16 maggio prossimo, alle ore 20.00, presso il ristorante “La Voglia Matta”, in via Proventa n. 72 (dietro al Cinedream), è programmata una cena provenzale, con degustazione di vini di un produttore di Bergerac, la città francese gemellata con Faenza dal 1998.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione per i Gemellaggi del Comune di Faenza, in collaborazione con l’Istituto alberghiero “Artusi” di Riolo Terme e il ristorante “La Voglia Matta”.
Lo chef del ristorante faentino, Emilio Pecorelli, sarà supportato nella preparazione dei piatti dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Riolo Terme, gli stessi che nello scorso mese di marzo (dal 20 al 29) hanno partecipato a uno stage di cucina provenzale presso la scuola di Avignone (Francia).
Gli alunni saranno inoltre accompagnati dal prof. Giuseppe Samorì, insegnante di francese della scuola alberghiera, che ha promosso e coordinato lo stage di Avignone.
Il menù della cena (18 euro il costo) sarà costituito da entrée agli asparagi, suprema, brasato e dessert. I vari piatti saranno abbinati a vini di Bergerac.
Per partecipare bisogna prenotarsi entro domenica 14 maggio 2006 (tel. 0546.46162 – Reception hotel Polo della Ceramica).
Un’altra iniziativa enogastronomica è inoltre programmata il giorno successivo – mercoledì 17 maggio, alle ore 18.30 – presso la “Credenza di S.Biagio Vecchio” (via Barilotti, 15 – a fianco del Duomo). Sono previsti aperitivo e degustazione di vini italo francesi, offerti dal titolare del locale Igor Marini e da Josy e Alain Sergenton, viticoltori francesi membri dell’Associazione Gemellaggi di Bergerac.