Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » “Appunti dal bosco” alla Galleria d'arte comunale

“Appunti dal bosco” alla Galleria d'arte comunale

07 Marzo 2018

"Appunti dal bosco” è il titolo della mostra che si inaugura venerdì 9 marzo alle ore 18.30 alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella 4/6 - Faenza), a cura degli amici dell'Arte di Faenza.

L'artista Alessandra Bonoli presenta la sua ricerca solitaria, lontana da mode e aspetti commerciali, dove l'essenziale non è un concetto minimalistico, ma al contrario racchiude il senso compiuto della forma, priva di ogni decorazione che sarebbe in questo caso l’inutile aggiuntivo. La ricerca dell'artista è orientata verso la tridimensione e all'imponenza architettonica della “Geometria sacra” la cui solidità, piantata a terra, pare mettere radici.

Le sculture esposte appartengono a vari periodi dal 1980 ad oggi e i materiali utilizzati sono la terracotta, il ferro, la cera e la pietra.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 marzo 2018 con i seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Alessandra Bonoli è nata nel 1956 a Faenza dove vive e lavora. Si diploma nel 1975 all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G. Ballardini”di Faenza e nel 1979 all’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di pittura del prof. Concetto Pozzati.

Dal 1976 partecipa a numerose esposizioni personali e collettive in in Italia e all’estero, soggiornando negli Stati Uniti, in Germania e Olanda.

Nel 1999 pubblica il diario d’artista “Al di fuori delle mappe. Poesie e progetti” e dal 2000 collabora con il compositore tedesco Hans-Jürgen Gerung che ha musicato molte delle sue poesie, presentandole in vari eventi pubblici: nel Castello di Brunnenburg in Tirolo, a Monaco di Baviera, nelle cattedrali di Zurigo, Oberstdorf e Costanza.