Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Architetture pistocchiane e soffitti decorati

Architetture pistocchiane e soffitti decorati

13 Marzo 2018

Primo appuntamento - sabato 17 marzo - con le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza.

Fra architetture pistocchiane e soffitti decorati è il tema dell'itinerario di sabato prossimo, che prevede la visita a due residenze neoclassiche, entrambe in corso Mazzini: Casa Morri, del 1808, e Casa Ghirlandi, di poco successiva.

Per entrambe la visita sarà possibile per la cortese disponibilità di proprietari e affittuari che apriranno le porte delle due residenze, trattandosi di ambienti oggi adibiti a uffici o abitazioni, comunque privati.

Casa Morri è pregevolissima per gli arredi interni, le decorazioni sui soffitti e l’architettura: per quest’ultima è sempre stato fatto il nome di Giuseppe Pistocchi a cui l’edificio può essere attribuito per la grande eleganza e coerenza formale.

Ma è al piano nobile la vera sorpresa: soffitti ancora con le decorazioni originali e ambienti spesso con gli arredi antichi o comunque con opere d’arte di gusto squisito.

Ci si sposterà poi a Casa Ghirlandi per visitare gli interni, sia al piano terreno, con un curioso ambiente molto intimo e raccolto a pianta centrale con eleganti nicchie laterali, sia al piano nobile dove si susseguono stanze decorate.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco (Voltone della Molinella 2).

Prenotazioni obbligatorie: tel. 0546 25231 - e-mail: info@prolocofaenza.it). Ai partecipanti è richiesto un contributo di 2 euro che sarà destinato a fini culturali per la città.