Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA

CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA

15 Marzo 2010

Domenica 21 marzo per la tradizionale "Festa di San Lazzaro". Parteciperà anche un gruppo della città gemella di Rijeka
Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, oltre 500 persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera: sono le cifre della "Festa di San Lazzaro", in programma domenica 21 marzo 2010 in corso Europa, a Faenza.
La manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di persone, è organizzata dal Comitato San Lazzaro - di cui fanno parte la circoscrizione Borgo, il rione Bianco e il circolo Anspi di S.Maria Maddalena - con la collaborazione di Ascom, Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, l'emittente faentina Tele 1, Radio Rcb e con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Tante anche le iniziative collaterali programmate: il 20 e 21 marzo al rione Bianco la mostra "Un mondo in miniatura", a cura dell'Associazione storico culturale Rione Bianco; dal 20 al 28 marzo nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa, la mostra "L'arte dell'orologeria", a cura dell'Associazione L'Oriolo di Forlì;  dal 20 al 28 marzo, in corso Europa 96, mostra di pittura e scultura di artisti faentini (Remo Bucci, Roberto Dal Pozzo, Romeo Pederzoli); dal 20 marzo presso BG Arredamenti (corso Europa, 148) mostra di pittura di Antonio Caranti e Roberto Morini; sabato 20 marzo, alle ore 17.15, sotto Porta delle Chiavi performance di danza di Barbara Zannoni; domenica 21 marzo, alle ore 10.00, santa messa nella chiesa di San Lazzaro (via Emilia Levante), mentre al circolo Anspi di S.Antonino si terrà una pesca di beneficenza.
La festa vera e propria inizia domenica 21 marzo, già al mattino, alle ore 9.00, con la Gimkana per ragazzi in corso Europa, organizzata dalla Società ciclistica Faentina; alle 9.30, la staffetta podistica "Il Pellicano", organizzata da Gioca Faenza Tanti Sport e dalla sezione faentina dell'Aido; dalle 10.00 alle 12.00, modelli radiocomandati presso il miniautodromo di via Saviotti (organizza la sezione modellismo Rione Rosso).
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si entra nel vivo, con i carri allegorici e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese. Aprono la sfilata Alice Zanotti e Alessia Marchioni, finaliste nazionali al concorso Miss Universo 2010. Presenti anche un gruppo mascherato proveniente da Rijeka, la città croata gemellata con Faenza, e il gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco. Per tutta la giornata in corso Europa funzioneranno stand gastronomici, dove si potrà gustare, fra l'altro, il rinomato "tortello di S.Lazzaro", e, dalle 17.00, presso il chiostro del rione Bianco, polenta e fritto misto di pesce al cartoccio. Sul palco centrale il faentino Michael Capozzi, finalista del "Premio Alberto Sordi", animazioni musicali con i cantanti del Pavone d'Oro 2010, esibizione di ginnastica ritmica e danza moderna dell'Associazione Diamante Torelli. Speaker della festa, Alice, Julica e Damiano; dj Goffredo.
Tutta la manifestazione sarà ripresa da Tele 1 e da Radio Rcb.
Domenica 21 marzo, dalle 7.30 alle 22.00, divieto di circolazione e sosta in corso Europa, via Zuccoli, via Marcello (per 20 metri da corso Europa) via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni, via Torretta, piazza Fra Saba e sul ponte delle Grazie.
Un'ordinanza vieta la vendita e l'utilizzo nell'area della festa di prodotti schiumogeni (bombolette, schiuma da barba,?).