Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CELEBRAZIONI UFFICIALI DEL 40° ANNIVERSARIO DEL "PREMIO EUROPA"

CELEBRAZIONI UFFICIALI DEL 40° ANNIVERSARIO DEL "PREMIO EUROPA"

24 Ottobre 2008

La cerimonia è programmata domani al teatro Masini con la partecipazione delle delegazioni di tutte le sette città europee gemellate con Faenza
Le celebrazioni ufficiali del 40° anniversario dell'assegnazione del "Premio Europa" alla nostra città (1968-2008), si terranno nella giornata di domani - sabato 25 ottobre - al teatro comunale Masini, alla presenza delle delegazioni di tutte le sette città europee gemellate con Faenza.
La cerimonia prenderà il via al mattino, alle ore 9.30, con il convegno sulla cultura scientifica: "Evangelista Torricelli e Joseph Heustache Croce-Spinelli: esperienze scientifiche per la nuova Europa", inserito anche nella programmazione delle "Torricelliane 2008".
Presieduto dalla dirigente del Settore Cultura del Comune di Faenza, Benedetta Diamanti, il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Faenza Claudio Casadio, del sindaco di Bergerac Dominique Rousseau, del presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi e dell'assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna Anna Maria Dapporto.
Sono poi programmati gli interventi di Massimo Bucciantini, docente dell'Università di Siena, e Pierre Sartori, del Comitato gemellaggi di Bergerac, oltre alla proiezione di un documentario su Evangelista Torricelli e di immagini su Joseph Heustache Croce-Spinelli.  E' previsto anche un videosaluto dell'on. Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento Europeo.
Nel pomeriggio in piazza del Popolo, alle ore 15.30, esibizione degli sbandieratori dei cinque rioni del Palio del Niballo in onore degli ospiti delle città gemelle.
Alle ore 16.00, ancora al teatro Masini, seduta straordinaria del consiglio comunale, presieduta dal presidente del consiglio comunale Emanuele Tanesini, per la celebrazione ufficiale del 40° del Premio Europa alla città di Faenza.
Interverranno il sindaco Claudio Casadio, Elio Assirelli, sindaco di Faenza nel 1968, e tutti i capigruppo consiliari: Riccardo Barnabè (Uniti nell'Ulivo), Medardo Alpi (Rifondazione Comunista), Alberto Visani (Verdi), Vittorio Ghinassi (Progetto Romagna), Graziano Resta (Forza Italia), Gilberto Bucci, (La Tua Faenza-Udc), Susanna Mariani (Alleanza Nazionale) e Tiziana Bagnolini (Lega Nord-Romagna).
Al termine, alle ore 17.30 circa, seguirà la cerimonia di gemellaggio tra le città di Faenza e Gmunden (Austria). Prima della firma ufficiale del patto di gemellaggio, sono previsti gli interventi del sindaco di Faenza Claudio Casadio e di Heinz Köppl, Borgomastro di Gmunden.
Alle ore 18.15 il convegno: "I gemellaggi per la costruzione dell'Europa e della pace: interventi dei rappresentati delle Città Europee gemellate con Faenza".
Sono programmati gli interventi di: Dorotea Pe?i?-Bukovac, presidente del Consiglio comunale di Rijeka (Croazia), Rosa Maria Bello, assessore all'ambiente, urbanistica e partecipazione cittadina diTalavera de la Reina (Spagna), Gheorghe Ciuhandu, sindaco di Timisoara (Romania), Glikeria Mostrou, consigliere delegato alla Cultura e presidente dell'Azienda comunale della Cultura di Amaroussion (Grecia), Dominique Rousseau, sindaco di Bergerac (Francia), e Wolfgang Leidig, sindaco di Schwäbisch Gmünd (Germania).
La sera, infine, sempre al teatro Masini, con inizio alle ore 21.00, Concerto per l'Europa, a cura della scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti", della Scuola Grande di San Filippo, dell'Ensemble Claviere e del Coro "Gmundner Gesangsverein" di Gmunden (Austria).
Inoltre, domenica 26 ottobre 2008, in piazza Rampi, alle ore 11.00, "Ite allo Mercato", spettacolo rievocativo della Faenza del 1200-1300, a cura professori Laura Liverini e Paolo Parmiani e degli alunni del plesso scolastico "Bendandi" - Scuola media "Cova Lanzoni", con un'esibizione di giovani sbandieratori del rione Rosso.
Infine, domenica pomeriggio, nella sala delle Associazioni (via Laderchi, 3/a), alle ore 18.00, aperitivo poetico, a cura della Libera Accademia degli Evasi di Faenza, con le delegazioni dei comuni gemellati con Faenza.