Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CERAMICHE FAENTINE NELL’INGRESSO DI “CASA FAENZA” A TIMISOARA

CERAMICHE FAENTINE NELL’INGRESSO DI “CASA FAENZA” A TIMISOARA

08 Giugno 2010
CERAMICHE FAENTINE NELL’INGRESSO DI “CASA FAENZA” A TIMISOARA

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Timisoara (Romania) il nuovo ingresso di “Casa Faenza”, la struttura che accoglie bimbi autistici costruita qualche anno fa dalla comunità faentina nella città romena.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il vice console d’Italia in Romania Giuseppe Folino e tutte le massime autorità cittadine e del mondo della cultura locale.

L’ingresso di “Casa Faenza” è stato abbellito con piastrelle di ceramica e cotto, in stile moderno e tradizionale, realizzate da una trentina di botteghe di Faenza e da alcuni artisti faentini - Guido Mariani, Aldo Rontini, Emidio Galassi, Giovanni Cimatti, Mauro Andrea, Mauro Tampieri e Sergio Gurioli – che hanno appositamente realizzato opere da collocare sulla porta d’ingresso del Centro.

L’idea di dare un’impronta di “faentinità” alla struttura è nata nel dicembre scorso su iniziativa del Comitato di Amicizia Faenza-Timisoara ed è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale faentina.

Inoltre, per rafforzare ulteriormente il gemellaggio che lega le due città dal 1991, il giorno precedente l’inaugurazione a Timisoara, presso l’Università Politecnica - Facoltà di Lingue, master in lingua italiana, è stato suggellato un protocollo d’intesa con la Biblioteca comunale di Faenza che prevede uno scambio quadrimestrale di libri, mediante la fornitura di libri in lingua italiana a Timisoara e di libri in lingua romena a Faenza per i quasi ottocento rumeni residenti nella nostra città.