Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Corso Europa, è qui la festa!

Corso Europa, è qui la festa!

19 Marzo 2012

Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, oltre 500 persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera: sono le cifre della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 25 marzo 2012 in corso Europa, a Faenza.

La 28^ edizione della manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di persone, è organizzata dal Comitato San Lazzaro - di cui fanno parte il rione Bianco e il circolo Anspi di S.Maria Maddalena - con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Confcommercio-Ascom, Faenza C’entro, l’emittente faentina Tele 1 e Radio Rcb, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.

Tante anche le iniziative collaterali programmate nel week end: il 24 e 25 marzo, al rione Bianco (nella sala degli Angeli) “Un mondo in miniatura”, 11^ concorso internazionale di figurini; negli stessi giorni presso BG Arredamenti (corso Europa, 148) mostra di pittura di Antonio Caranti; domenica25 marzo, alle ore 10.00, santa messa nella chiesa di San Lazzaro (via Emilia Levante) per commemorare i caduti sulla strada; sempre domenica al circolo Anspi di S.Antonino si terranno una pesca di beneficenza e una mostra del pittore Luigino Soffiati.

La festa vera e propria inizia domenica 25 marzo, già al mattino, alle ore 9.30, con la staffetta podistica del Pellicano, organizzata da Gioca Faenza Tanti Sport e dalla sezione faentina dell’Aido.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si entra nel vivo, con i carri allegorici e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese.

Aprono la sfilata le madrine della manifestazione, Marica Borella ed Erika Scarpi, finaliste romagnole da Miss Mondo. Presenti anche un gruppo mascherato proveniente dal Carnevale di Rijeka, la città croata gemellata con Faenza, il gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco e il gruppo frustatori Cassani di Solarolo.

Per tutta la giornata in corso Europa funzionerà uno stand gastronomico, dove si potrà gustare, fra l’altro, il rinomato “tortello di S.Lazzaro”, e, dalle 18.00, presso il chiostro del rione Bianco, polenta e fritto misto di pesce al cartoccio.

Sul palco centrale esibizioni del Team Dance Borgo, delle atlete di ginnastica ritmica e danza dell’associazione sportiva Diamante Torelli e, da “Vetrina per Sanaremo” le cantanti Elisa Babini e Sara Valgimigli. Speaker della festa, Alice, Anna e Marco; dj Goffredo. In piazza Lanzoni, dalle ore 18.00, giocoleria, musica e magia con“Artisti distratti”.

La manifestazione sarà ripresa da Tele 1 e da Radio Rcb.

Previste inoltre diverse modifiche alla viabilità domenica 25 marzo: dalle ore 7.30 alle 22.00, saranno vietate la circolazione e la sosta in corso Europa (da via De Gasperi all’incrocio di via Renaccio-via Ponte Romano), via Case Nuove (da via Cicognani a piazza Lanzoni), piazza Lanzoni, via Torretta (da via Brussi a corso Europa). Dalle 8.00 alle 14.00, divieto di transito e sosta (anche in via Tamburini. Già a partire dai giorni precedenti la festa e fino alle ore 22.00 di domenica prossima, sarà vietata la sosta in piazza Lanzoni e nel controviale di corso Europa.

Si ricorda, infine, che un’altra ordinanza comunale vieta la vendita e l’utilizzo nell’area della festa di prodotti schiumogeni (bombolette, schiuma da barba,…).