Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DONARE SANGUE, ATTO DI SOLIDARIETÀ DA…GEMELLI

DONARE SANGUE, ATTO DI SOLIDARIETÀ DA…GEMELLI

13 Settembre 2010
DONARE SANGUE, ATTO DI SOLIDARIETÀ DA…GEMELLI

Grazie all’impegno della Associazione dei Gemellaggi di Faenza, da tempo la sezione Avis della nostra città mantiene contatti con la corrispondente associazione dei donatori di sangue di Bergerac e questi rapporti sfoceranno presto in un vero e proprio protocollo di gemellaggio.

Venerdì 17 settembre prossimo una delegazione dell’Avis di Faenza, composta da Marco Peroni, tesoriere dell’associazione, e dal consigliere Andrea Casadio, partirà alla volta di Bergerac, la città francese gemellata con Faenza dal 1998, per una breve visita di due giorni in occasione di un progetto fra Italia e Francia, promosso da Bergerac nell’ambito della Giornata mondiale del donatore di sangue del 14 giugno scorso.

I due consiglieri dell’Avis di Faenza, che porteranno fra l’altro al sindaco di Bergerac una lettera di saluto ufficiale del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, si incontreranno nella mattinata di sabato 18 settembre con una rappresentanza dell’Associazione donatori sangue di Bergerac.

Al termine dell’incontro sarà poi firmato, in Municipio, un protocollo di gemellaggio fra le due associazioni.

Sabato pomeriggio è inoltre programmata una gita in “gabare”, una barca da trasporto merci una volta molto diffusa nella Dordogna, il fiume che attraversa la città. In serata sono previsti altri incontri fra le delegazioni delle due associazioni.

La domenica i delegati faentini dell’Avis saranno accompagnati a visitare la vecchia Bergerac e assisteranno anche a una simpatica manifestazione locale in occasione della cerimonia di inaugurazione di un’importante opera pubblica.

Lunedì 20 settembre la delegazione dell’Avis farà rientro a Faenza.