Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GEMELLAGGIO LETTERARIO A PALAZZO MANFREDI

GEMELLAGGIO LETTERARIO A PALAZZO MANFREDI

02 Novembre 2010
GEMELLAGGIO LETTERARIO A PALAZZO MANFREDI

Un evento culturale finalizzato anche a favorire l’integrazione fra due popoli e far conoscere le loro rispettive culture.

E’ anche questo il significato dell’evento in programma venerdì 5 novembre 2010, con inizio alle ore 20.30, nella sala Bigari di Palazzo Manfredi (piazza del Popolo, 31).

Nel corso della serata, promossa dall’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza in collaborazione con la Libera Accademia degli Evasi di Faenza, sarà presentato il libro “Radici ritrovate”, antologia poetica letteraria italo-rumena, realizzata da autori faentini e di Timisoara, la città gemellata con Faenza dal 1991.

Una serata che trae origine, come detto, anche dalla volontà di favorire l’integrazione fra le due culture, vista la grande presenza rumena nella nostra città (992 attualmente i residenti in base agli ultimi dati dei Servizi Demografici).

All’iniziativa interverranno il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il vice presidente della Provincia di Ravenna, nonché ex sindaco di Faenza, Claudio Casadio, l’assessore provinciale alla formazione professionale e mercato del lavoro Paolo Valenti (ex assessore con delega ai gemellaggi del Comune di Faenza) e la presidente dell’Associazione rumena “Mugur Romanesc” Juliana Boghean.

Oltre a letture di brani dell’antologia in italiano e rumeno, da parte di Valentina Fiori, Vanni Cristofori, Monalisa Racu e Monica Manta, la serata sarà allietata dalle musiche di Anatolie Burjacosvschi, giovane artista rumeno, poco più che ventenne, che ha studiato alla scuola di musica “Sarti” di Faenza.

Questa pubblicazione fa seguito ad altre due – il volume fotografico “Da Fuoco a Fuoco” (Toki – Faenza, del 2004) e l’antologia poetica “Terre aperte” (Bergerac – Faenza, 2005) realizzate sempre grazie alla collaborazione fra la Libera Accademia degli Evasi di Faenza, l’Associazione per i Gemellaggi del Comune di Faenza e le rispettive Amministrazioni comunali delle città gemellate coinvolte.