Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Giornata della Memoria, altri eventi

Giornata della Memoria, altri eventi

26 Gennaio 2018

Le celebrazioni della Giornata della Memoria a Faenza non si concludono con gli eventi in programma oggi per ricordare la riccorrenza dell'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, ma proseguiranno nella giornata di lunedì 29 gennaio con una serie di iniziative.

Lunedì prossimo al cinema Sarti (via Scaletta 10) proiezione del film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay: sono previsti due spettacoli per le scuole al mattino, alle ore 8.30 e alle 10.45, e una proiezione serale (alle 21.15) per tutta la cittadinanza.

Il film è la storia vera di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con astuzia e coraggio riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alla famiglia.

Alle ore 11.00, invece, presso la scuola secondaria di primo grado Strocchi, proiezione per le classi prime della scuola del film Il viaggio di Fanny, di Lola Doillon.

Lola Doillon ha portato sullo schermo la vicenda reale di Fanny Ben-Ami narrata nel suo romanzo autobiografico.

Infine, nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi 14) presentazione del libro “Vivà. La figlia di Pietro Nenni dalla Resistenza ad Auschwitz".

I ragazzi della III B del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza intervisteranno l'autore del libro, Antonio Tedesco, ripercorrendo la storia di Vittoria Nenni, deportata ad Auschwitz nel 1944 e morta di tifo nel campo di concentramento nel luglio dello stesso anno.

Introdurrà la conferenza la professoressa Elena Romito, docente di Storia e Filosofia. Sarà presente l’assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola.

La Biblioteca comunale manfrediana ha inoltre predisposto in questi giorni nei suoi locali degli appositi scaffali con proposte di letture legate al tema della Shoah.

Documenti: