Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI PRESENTA UN LIBRO SULL'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI

L'ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI PRESENTA UN LIBRO SULL'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI

10 Gennaio 2007

Mercoledì 17 gennaio (20.30) nella residenza comunale. Saranno proiettati anche alcuni audiovisivi sulle città di Bergerac (Francia) e Schwäbisch Gmünd (Germania)
Mercoledì prossimo 17 gennaio, alle ore 20.30, presso la residenza comunale (piazza del Popolo, 31 – sala Bigari), l’associazione Gemellaggi presenterà l’edizione degli atti del convegno giovanile sulle “Tematiche dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’armonizzazione degli immigrati nelle proprie città di residenza”, svoltosi dall’1 al 4 settembre 2005 presso la sede faentina di Banca di Romagna.
La pubblicazione, insieme agli interventi dei relatori e dei rappresentanti delle istituzioni, raccoglie le esperienze e le testimonianze di tre gruppi di giovani, uno di Faenza e due provenienti rispettivamente dalle città gemellate di Bergerac (Francia) e Schwäbisch Gmünd (Germania), sulle opportunità ed i problemi legati alla presenza di stranieri immigrati nelle proprie città, nonché sulle azioni in essere e sugli atti da compiere in futuro per combattere il razzismo e promuovere una cultura dell’integrazione e della accoglienza.
All’incontro, presieduto da Carla Benedetti, vice presidente della associazione Gemellaggi, interverranno tra gli altri Giovanni Biffi, presidente della stessa associazione, e l’assessore comunale ai gemellaggi Paolo Valenti. Durante la serata verranno presentati anche alcuni audiovisivi sulle citate città di Bergerac e Schwäbisch Gmünd.