Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Nuovo incontro sul controllo di vicinato

Nuovo incontro sul controllo di vicinato

30 Gennaio 2018

Proseguono gli appuntamenti promossi dai quartieri faentini, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le forze dell'ordine, per discutere con i cittadini sui temi legati alla sicurezza urbana e il controllo di vicinato (il progetto Fa Tam Tam).

Domani - mercoledì 31 gennaio - alle ore 20.45, si terrà un nuovo incontro presso la sede di Terre Naldi (ex scuola elementare), in via Tebano 54.

All'incontro, aperto ai residenti di quella zona, che recentemente è stata teatro di alcuni furti, e a tutti i cittadini interessati, interverranno l'assessore alla sicurezza e partecipazione Andrea Luccaroni e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli.

Il progetto Fa Tam Tam attualmente coinvolge a Faenza circa 1500 persone in un sistema di allertamento e maggiore attenzione a ciò che accade nella propria zona di residenza, per costruire una rete di sicurezza urbana.

Si richiama a tutti quei progetti di controllo di vicinato nati nei paesi anglosassoni e che hanno iniziato in questi anni a diffondersi anche in Italia.

L'idea è quella di mettere in collegamento i vicini di casa in modo da creare una rete di informazioni e comunicazioni che renda più difficile la penetrazione dei malviventi nelle abitazioni.

Le persone, i cittadini che vivono vicini, sono il fulcro di questo sistema che mira, oltre che a formare una barriera a difesa delle abitazioni, anche a creare una comunità più coesa e solidale.

Fondamentale, inoltre, è il sostegno delle forze dell'ordine e il filo diretto che si instaura con i cittadini.

A Faenza il progetto, fin dalla sua nascita, è stato fortemente sostenuto dalla Polizia municipale.