Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Visita a Faenza delle delegazioni delle “Città Gemelle” di Schwäbish Gmünd e Bergerac

21 Giugno 2013

Domani, sabato 22 giugno, e domenica 23, in occasione del 57° Palio del Niballo, saranno in visita a Faenza due delegazioni delle città ‘gemelle’ di Faenza: Schwäbisch Gmünd (Germania) e Bergerac (Francia).

La delegazione tedesca (61 componenti) è guidata dal sindaco Richard Arnold, mentre quella francese (46 persone) è guidata dal presidente del Comitato di gemellaggio Bergerac-Faenza Guy Fournier. Sarà il sindaco manfredo Giovanni Malpezzi (sabato 22 giugno, alle ore 11.00) ad accogliere i 107 ospiti nella sala del Consiglio della residenza comunale, porgendo loro il saluto ufficiale della città. Il programma della “due giorni” delle delegazioni, curato in collaborazione con l’Associazione Gemellaggi di Faenza, prevede visite a luoghi culturali e botteghe ceramiche della città e del territorio, nonché la partecipazione alle cene propiziatorie, ospiti dei cinque Rioni cittadini.

Il momento più importante della visita degli ospiti tedeschi e francesi sarà il 57° Niballo – Palio di Faenza, in programma domenica 23 giugno. E se i ‘gemelli’ di Bergerac saranno attenti spettatori della giostra faentina, i ‘gemelli’ di Schwäbisch Gmünd saranno invece protagonisti attivi della stessa, perché 45 fra loro (19 sbandieratori e 26 figuranti) parteciperanno alla sfilata storica in costumi medioevali, da piazza del Popolo allo stadio, insieme al Gruppo municipale (ore 16.00), con un’esibizione, al termine del corteo stesso (ore 18.30 circa), al centro del “Bruno Neri”. Lo “spettacolo delle bandiere” precede le sfide tra i cavalieri dei Rioni, disputate quest’anno nel nome dei Manfredi, di cui si festeggia il 700° anniversario della loro presenza a Faenza (1313-2013).