Sei in: Home » Amministrazione » Consiglio comunale » I lavori del Co... » Ordini del Gior... » MOZIONE "Misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole di ogni ordine e grado" in data 6 febbraio 2017

Il Consiglio Comunale di Faenza riunito in data 6 febbraio 2017

PREMESSO CHE:

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni sempre più frequenti e sono spie di un malessere sociale che si manifesta soprattutto tra gli adolescenti. Anche nel nostro comune si sono verificati negli ultimi anni episodi che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.

CONSIDERATO CHE:

Gli atti di bullismo e cyberbullismo sono rivolti spesso ai ragazzi più deboli, e possono sfociare in atti di violenza fisica e psicologica anche gravi, dei quali le vittime possono portare le conseguenze per molto tempo.

Spesso anche i ragazzi che commettono atti di bullismo sono essi stessi vittime di una società o di famiglie poco attente ai loro bisogni.

Il bullismo e il cyberbullismo minano la serenità dell'ambiente scolastico e delle famiglie diventando nocivo per tutta la società.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:

• A promuovere programmi di prevenzione nelle scuole e in tutti gli ambiti territoriali del Comune di Faenza, che favoriscano la capacità degli studenti di relazionarsi nel rispetto degli altri;
  • A promuovere percorsi informativi e di aiuto ai genitori, sia per prevenire questi fenomeni che per individuarli precocemente;
  • Attuare qualsiasi altra iniziativa utile alla prevenzione di questi fenomeni nel nostro territorio, in collaborazione con gli Istituti Scolastici.

VOTATA ALL'UNANIMITA'