Sei in: Home » Amministrazione » Emergenza Alluv... » Contributi donazioni Faenza: modalità di erogazione

Contributi donazioni Faenza: modalità di erogazione

Si riportano di seguito le modalità di erogazione ai cittadini di Faenza dei contributi derivanti dalle donazioni non vincolate ricevute dal Comune di Faenza in seguito all’emergenza alluvione di maggio.

BENEFICIARI

Tutti i cittadini in possesso di attestazione ISEE, ordinario o corrente, in corso di validità non superiore ad euro 24.000,00, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

A) Cittadini che hanno presentato domanda di Contributo di Immediato Sostegno ai sensi dell’OCDPC 999/23 (CIS), risultata all’istruttoria regolare, e che hanno sostenuto spese superiori ad € 5.000,00, per i costi già ammissibili per il contributo di immediato sostegno, attestato dalla dichiarazione contenuta nella domanda di saldo del contributo;

B) Inquilini che avrebbero potuto presentare domanda di Contributo di immediato sostegno ai sensi dell’OCDPC 999/23 (CIS), ma che sono stati impossibilitati a farlo, in quanto il proprietario non ha rilasciato il consenso, o la cui domanda è stata respinta, in quanto già presentata dal proprietario dell’immobile in locazione danneggiato;

C) Cittadini che hanno presentato domanda di Contributo per l’Autonoma Sistemazione ai sensi della delibera di Giunta Regionale n. 74/2023 (CAS), risultata all’istruttoria regolare, e che non sono ancora rientrati nella propria abitazione principale al 31 agosto 2023.

Per ogni nucleo familiare sarà riconosciuto un solo contributo per ciascuna unità immobiliare, come da risultanza dei dati catastali.

CONTRIBUTO EROGATO

In base al valore ISEE, sono stabiliti n. 2 tetti massimi di contributo, suddivisi in fascia A e B:

Fascia A: ISEE da euro 0,00 a euro 15.000,00: contributo fino a euro 2.000,00;

Fascia B: ISEE da euro 15.000,01 a euro 24.000,00: contributo fino a euro 1.000,00;

Il contributo viene erogato in un’unica tranche.

I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, quantificate in questa prima fase in euro 750.000,00. In caso di domande superiori alla disponibilità economica, l’Amministrazione comunale provvederà a rideterminare il contributo per ciascuna fascia A e B, che quindi potrà essere inferiore ai tetti massimi sopra indicati.

MODALITÀ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

I cittadini rientranti nella casistica B) di cui sopra devono presentare la domanda di beneficio entro il 30 novembre 2023.

La domanda può essere presentata:

- tramite un modulo online (accesso con SPID o CIE), compilabile a questo link: https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2079

- tramite compilazione presso lo sportello emergenza al quale bisogna presentarsi muniti:

1. dell’attestazione ISEE, ordinario o corrente, in corso di validità non superiore ad euro 24.000,00;

2. dati anagrafici del proprietario (nome, cognome e codice fiscale)

3. degli estremi del contratto di locazione relativo all’abitazione alluvionata.

Per le casistiche A) e C) non occorre presentare specifica domanda in quanto gli uffici competenti dispongono già delle informazioni relative alle domande CIS e CAS e provvederanno ad acquisire la documentazione ISEE dalla banca dati INPS.