Lotta alla zanzara
In accordo con AUSL della Romagna, il Comune sta ultimando in questi giorni i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche urbane e il monitoraggi nei fossi nel raggio di 3 km dal centro.
AREE PRIVATE
Nelle aree urbane private è obbligatorio rimuovere i potenziali focolai larvali di zanzare (ordinanza n. 11/2023) e ciascun soggetto con disponibilità effettiva di spazi all'aperto può effettuarlo in autonomia acquistando il biocida siliconico (Aquatain o similare) venduto a prezzo calmierato presso le farmacie comunali (3,50€).
AREE ALLUVIONATE
Parte lunedì 3 luglio nel pomeriggio la distribuzione porta a porta del prodotto Aquatain AMF® per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare - insieme al un volantino informativo - nelle aree pesantemente colpite dall'alluvione. il prodotto larvicida è fornito gratuitamente dal Comune di Faenza per le sole abitazioni o attività commerciali colpite dalla recente alluvione.
La distribuzione sarà svolta dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e l'l’APS “Il Mondo che Vorrei” - partendo dalla zona 1 - e si protrarranno per circa 15 giorni.
Presso le abitazioni alluvionate con residenti al loro interno, sarà consegnata una o più confezioni di Aquatain (tavoletta suddivisa in 8 blocchi di prodotto pronto all'uso) che i proprietari o locatari dovranno usare secondo le indicazioni riportate nel volantino informativo. Se nessuno è presente presso l'abitazione, il prodotto sarà lasciato nella buchetta della posta.
Presso le abitazioni alluvionate ma sfitte i volontari provvederanno ad eseguire autonomamente l'intervento larvicida con il prodotto indicato nei pozzetti e nei ristagni raggiungibili dentro la proprietà. Si chiede la massima collaborazione per consentire l'accesso alle aree verdi con caditoie dell'abitazione.
AREE FORESE NON ALLUVIONATE
Nelle zone non allagate del forese, i cittadini dovranno provvedere al monitoraggio ed eventuali trattamenti nei fossi e maceri ed eventualmente procedere a effettuare trattamenti larvicidi.
AREE FORESE ALLUVIONATE
Per le zone del forese colpite dall’alluvione, una ditta specializzata sta effettuando ricognizioni sulle aree ancora allagate e sugli acquitrini che si sono formati nei giorni passati. Dietro autorizzazione del Ministero della Salute, la ditta utilizzerà dei droni per effettuare trattamenti in grado di inibire la crescita delle larve di zanzara.