Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Emergenza Alluv... » Rifiuti  
 

Rifiuti

Aggiornato al 16 agosto 2023

Rientro graduale alla raccolta ordinaria

Dal 16 agosto sono rimosse le isole ecologiche temporanee nelle zone più colpite dall'alluvione

Oltre un migliaio di utenze hanno già ritirato i nuovi bidoncini per poter svolgere la raccolta porta a porta e, pertanto, a partire dal 16 agosto in Borgo Durbecco, via Lesi, Borgotto, Via Lapi ed Orto Bertoni verranno rimosse le 32 isole ecologiche stradali temporanee che erano state posizionate a supporto delle utenze alluvionate. 

Per chi avesse ancora necessità di rimuovere rifiuti ingombranti generati dall'alluvione esposti in strada, è possibile telefonare al numero verde gratuito 800.999.500. Saranno ritirati da Hera su appuntamento. 

Per saperne di più leggi il comunicato di Hera

 

****

Aggiornato al 1 agosto 2023

Recupero veloce di materiale da costruzione post alluvione

Attivo dal 1° agosto un servizio per richiedere il ritiro da parte di Hera

Gli eventi meteo estremi nel ravennate - prima l’alluvione e poi il fortunale - hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.

Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali è stata emessa il 27 luglio scorso, dalla Regione Emilia-Romagna un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari.

Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, Hera ha attivato un apposito QRCode, che sarà operativo dal 1° agosto, che consente sia ai cittadini che hanno subito eventi meteorologici estremi e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti.

 

A chi è rivolto questo servizio

Ai cittadini che svolgono lavori edili in autonomia (no ditte) che vogliono smaltire i rifiuti da costruzione generati dall'alluvione e che non sono ancora stati rimossi. Si specifica che questo servizio è riservato alle utenze che hanno subito danni da alluvione o altri eventi metereologici estremi. Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.

Leggi la notizia completa: www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-in-evidenza/Recupero-veloce-di-materiale-da-costruzione-post-alluvione

 

****

Aggiornamento al 28 giugno 2023:

 

ISOLE ECOLOGICHE TEMPORANEE

Si stanno allestendo 32 isole ecologiche stradali temporanee a disposizione dei cittadini fino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

- Borgo Durbecco: tre in viale Cimatti (ai civici 1, 8 e 16) ed una in via Silvio Pellico 3; sono inoltre state recuperate le seguenti 11 isole ecologiche di base, già esistenti e quindi definitive, nelle zone servite dal porta a porta misto: una in via Piazza 2, una in via Pantoli 1, due in via Silvio Pellico (ai civici 65 e 11), una in via Carchidio 3 (presso le scuole medie), due in corso Europa (ai civici 47 e 120), due in via Zauli Naldi (ai civici 3 e 8) e due in via Forlivese (civici 11 e 31)

- Zona via Lesi: una in via Alcide De Gasperi 53, due in via Fratelli Rosselli (ai civici 13 e 22), una in via Testi 18 e due in via Aldo Lesi (ai civici 9 e 17)

- Zona Borgotto: una in via Ponte Romano 30, una in via delle Ceramiche 16, una in via Domenico Lama 4, una in via Fratelli Bandiera 18, una in via Michele Chiarini 13, una in via Giovanni dalla Valle 7 e una in via Camangi 19

- Zona via Lapi: quattro in via Lapi (ai civici 16, 23, 35 e 115), una in via Argnani 69, due in via Calamelli (ai civici 1 e 66) e una in via Renaccio 111

- Zona Orto Bertoni: quattro in via Bertoni (ai civici 12, 62, 119, 166) e tre in via Lacchini (ai civici 39, 150 e 206).

---

NOVE INFO POINT DAL 1 AL 15 LUGLIO PER IL RITIRO DEI KIT

Durante i primi tre week end di luglio saranno a disposizione dei cittadini, che hanno perso le dotazioni o sono state danneggiate dall'alluvione, nove info point, dove è possibile ritirare i nuovi bidoncini per il porta a porta nelle seguenti date/orari:

- sabato 1° luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni a Borgo Durbecco e piazzetta angolo vie Bettisi/Mazzanti in zona via Lapi) ore 10.30 - 16.30;

- domenica 2 luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni nel Borgo Durbecco e parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi) ore 10.30 - 16.30;

- sabato 8 luglio: due infopoint in contemporanea (piazza Lanzoni nel Borgo Durbecco e piazzetta di via Bertoni nella zona dell'Orto Bertoni) ore 10.30 - 16.30;

- domenica 9 luglio: un infopoint (parcheggio via Giovanni della Valle zona via Chiarini) ore 10.30 - 16.30;

- sabato 15 luglio: due infopoint in contemporanea (piazzetta angolo vie Bettisi/Mazzanti in zona via Lapi e parcheggio via Bice Montuschi in zona via Lesi) ore 10.30 - 16:30.

---

COME RICHIEDERE I NUOVI CONTENITORI PER IL PORTA A PORTA

I nuovi contenitori si possono richiedere con le seguenti modalità, a seconda del tipo di utenza:

- per famiglie e aziende che devono ritirare bidoncini fino a 40 litri: Stazione ecologica di via Righi 6, aperta con orario potenziato fino al 7 luglio, tutti i giorni (compresa la domenica) dalle 8 alle 20;

- Per contenitori superiori a 40 litri (grandi volumetrie), le attività possono fare richiesta tramite e-mail differenziatafaenza2021@gruppohera.it, oppure contattando il numero verde 800 999 500, a cui seguirà la consegna da parte del personale incaricato da Hera;

- Per i condomini: gli amministratori possono richiedere la sostituzione dei contenitori condominiali già concordati solo tramite e-mail: amm.condomini.faentino@gruppohera.it (non verranno prese in considerazioni richieste fatte dai singoli cittadini).

---

COME AUMENTARE LE DOTAZIONI PRESSO LA DIMORA PROVVISORIA

I cittadini costretti a trasferirsi per l'inagibilità della loro abitazione devono segnalare l'indirizzo del nuovo domicilio all'ufficio Tari del Comune per poter aumentare le dotazioni nella dimora provvisoria. Lo sportello TARI di Faenza (Piazza del Popolo 31) ricevono preferibilmente su appuntamento.

Per qualunque informazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ai numeri 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare), oppure inviare una email a tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it

---

RIFIUTI INGOMBRANTI (ZONE ALLUVIONATE)

In tutte le zone alluvionate, i mezzi continuano a ritirare rifiuti ingombranti in strada, senza prenotazione. Chiediamo se possibile di posizionare i rifiuti senza creare intralcio alla circolazione e in una posizione che sia accessibile dai "ragni" per la raccolta.È comunque sempre possibile effettuare una segnalazione di rifiuti in strada, su Comuni-Chiamo oppure chiamando il numero di emergenza 0546 691313.

---

RIFIUTI NON INGOMBRANTI (ZONE ALLUVIONATE)

In via temporanea, nelle zone sufficientemente ripulite per consentire il passaggio dei mezzi, si stanno installando cassonetti stradali per tutte le frazioni di rifiuti. Questi contenitori devono essere utilizzati per i rifiuti "puliti", mentre i materiali intrisi di fango o gli ingombranti potranno essere conferiti accanto ai cassonetti, in modo da non impedirne l'apertura e l'utilizzo.

---

RACCOLTA PORTA A PORTA

Nelle zone alluvionate, il servizio di raccolta porta a porta non può essere garantito.Chi ha smarrito o danneggiato i propri contenitori può segnalarlo e richiedere la sostituzione all'indirizzo email differenziatafaenza2021@gruppohera.it oppure al numero verde 800 999 500 (per famiglie) o 800 999 700 (per utenze non domestiche).Nuovi contenitori possono anche essere richiesti e ritirati direttamente al Centro di Raccolta di via Righi.

---

CENTRO STORICO

Hera sta lavorando per ripristinare la normale raccolta differenziata in centro storico.

---

ZONE NON ALLUVIONATE

Procede l'abituale servizio di raccolta dei rifiuti.

---

ISOLA ECOLOGICA

Indifferentemente dalla zona di residenza, è sempre possibile recarsi presso l'Isola Ecologica, in via Righi 6 a Faenza.
• Orari di apertura straordinari (fino al 30/06): dal lunedì alla domenica, dalle 08.00 alle 20.00
• È possibile accedere con bolletta di igiene ambientale o con la tessera sanitaria dell'intestatario del contratto TARI.

---

PAGAMENTO TARI
Si comunica che in base a quanto disposto dal decreto legge n. 61 del 01/06/2023,  il versamento dell'acconto TARI (solo per la 1° Rata in scadenza al 5 giugno) dei soggetti che alla data del 1 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel Comune di Faenza e nei territori indicati nell'allegato alla presente comunicazione, può essere effettuato in un'unica soluzione e senza applicazione di sanzioni ed interessi entro il 20 novembre 2023.Alcuni di voi stanno ricevendo le lettere per il pagamento della TARI. Si tratta di comunicazioni inviate prima dell'inizio dell'emergenza.Per il pagamento, seguite le informazioni indicate qui sopra.